09 settembre 05, 10:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-06-2004 Residenza: Roma
Messaggi: 613
|
Ho già inserito questo mess. nella sezione alianti, dove si parla dell'easy glider electric, solo che quella discussione sembra sia stata abbandonata, quindi provo qui nella sezione elettrico. Con che elica, ripiegabile tipo graupner, posso abbinare un permax 480 riditto 3:1 ed alimentato con pacchi o kan 1050 9,6 volt o lipo 11,1 volt. Chiedo questo perchè ho sostituito il motore di serie tipo 400 con il 480 e l'elica originale come rilevato in precedenti post sembra poco efficente.- Grazie Mau.- |
09 settembre 05, 11:30 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Da verificare gli assorbimenti con le lipo, ipotizzo 10x6 o 9x6.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 settembre 05, 12:42 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
| Citazione:
ho provato a pilotare questo modellino, di un amico, in montagna qualche settimana fà: certo non si può parlare di potenza - il 400 o il 480 con quell'accopiamento riduttore elica è al limite e non si può pretendere di più. Mi ricorda la salita del Bettina per gare di durata con il 400 5:1 ma con 6 celle Kan 1050 (600 gr totali) e quello è un modello che stà in volo sul fumo di una sigaretta. La scelta del motore con il rapporto 3:1 è dettata dal nr di giri: con 7 / 8 celle deve superare i 22/25k altrimenti non rende. Si può provare ad accoppiare un elica ripiegabile Graupner Can 10 x 6 ma non sperare di avere grossi cambiamenti. Il modello già di suo ha l'handicap che è "rugoso" essendo costruito di polistirolo a vista, per cui le resistenze aerodinamiche si fanno inesorabilmente sentire. Questo sommato alla scarsa potenza da inesorabilmente il risultato. Per farti un paragone, con un mio modello di 200 cm AA - ala centine - fusoliera in fibra - peso totale gr 1150 - 7 celle Sanyo nicd da 1400 mAh (gr 52 cad) - motore per automobiline a spazzole da 26k giri, ridotto 1:2,5 - elica Aeronaut 12x6, salgo con angolo di 45°/50° e ne ho visti altri salire con angoli ancora superiori. Certo è un altro tipo di modello e motorizzazione. Non vorrei averti messo in depressione ma credo che dovrai accontentarti a meno che non pensi ad una motorizzazione in diretta con Axi o similari ma dovrai modificare il modello per poterlo montare e forse non ne vale la pena. Saluti Gianka
__________________ Futaba T9 CHP - Graupner MC20 - Assan 2,4 ghz ASW19 300 - Mini Nimbus 360 - Cirrus75 300 - F3B -F3E 10cFAI - EJ - 3D dep - Ultimate100 - Polaris - EDGE540 E - Sukhoi26 50C E - Autogiro - MTitan325 - IOM - RG65 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
motore gvs 350 ridotto | mosstrillo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 20 agosto 07 17:41 |
OS 50 ridotto a 9.55 come un 30?? | riguardino | Elimodellismo in Generale | 4 | 29 dicembre 05 08:26 |
motore gws ridotto... | PoWeR | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 31 maggio 05 12:06 |
motore 280 ridotto 4:1 | stfn76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 11 novembre 03 10:58 |