15 aprile 04, 12:34 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Consiglio per acquisto aliante
AIUTO! Ho esaminato almeno un centinaio di modelli; ognuno presenta almeno qualche caratteristica che non mi soddifa. Sono molto ESIGENTE! Visto che le idee sono già abbastanza confuse, tanto vale chiedere anche il vostro parere. Caratteristiche richieste: - aliante elettrico adatto a principiante (poca esperienza di volo, ma che 'non cade dalle nuvole'...cade da più in basso! - volo preferito: pendio - il motore mi serve per decolli da campo in pianura e per recupero in emergenza in pendio. Non voglio batter nessun record di velocità - deve avere gli alettoni! - apertura 1.5 - 2 mt, ali separabili per trasporto. - impennaggio di coda preferito a V o a T, preferibilmente smontabili - bello, robusto, ...facile da riparare - POCHE ore di lavoro per assemblarlo Per ora mi sembra che basti. Gli ultimi modelli che ho esaminato e scartato sono: Graupner CUMULUS XXL per troppo lavoro di costruzione, Airtech ALTUS molto bello, ma sembra un po' delicato (wing joiner in carbonio da 5mm) ed in caso di rottura... RCM-Pelikan FILIP 600 SPORT, bello ma troppo performante? etc., etc. A voi la... tastiera, avanti col brain storming!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
15 aprile 04, 14:36 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Ciao Piero mi sa che per avere un modello così e che in definitiva deve essere anche adatto ad un principiante dovresti .....fartelo. I modelli che hai indicato, tranne il Cumulus Graupner che conosco per essere uno dei due modelli pronti che ho fin'ora acquistato ( e l'ho fatto solo perchè essendo il primo elettrico volevo andare sul sicuro) e che fra l'altro è la versione '97 senza alettoni, non li conosco. Il Cumulus non lo ritengo proprio per principiante in quanto i modelli con coda a V a volte sono un pò imprevedibili negli assetti. Le considerazioni sulle scelte che hai fatto e scartato possono essere diverse, ad esempio è preferibile che a causa di una zuccata con Santa Madre Terra si rompi la baionetta in carbonio da 5mm piuttosto che l'ala, spesso la robustezza eccessiva va a scapito della leggerezza-ottima per il pendio ma non per l'elettrico...... Vorrei che tu riflettessi sul fatto che sei principiante e che pertanto tu stessi con i piedi.....a terra. Come sei solito dire ......vola basso e piano ( anche se è un non senso in quanto è preferibile volare alti e veloci). Ciao. |
15 aprile 04, 15:18 | #3 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-10-2003 Residenza: Roma
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E uno schiumino ??? Un tutt'ala da una metrata di apertura, basso costo, ci voli ovunque, indistruttibile (e quando dico indistruttibile, dico che per sfasciarlo in modo irreparabile lo devi fare apposta e dei essere pure bravo!) Forse non ha il fascino dell' aereo, ma ti assicuro che ti ci diverti come e dove vuoi... Altrimenti, c'e' il terry, da modificare per quanto riguarda gli alettoni... ma se ti leggi qualche trhead in giro, vedrai che è molto "personalizzabile".. Bye Antonio |
15 aprile 04, 15:36 | #4 (permalink) Top | ||||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Tornando al problema, ritocchiamo le specifiche: - apertura 1.5 - 2 mt (ali separabili per trasporto se supera 1.5 mt). - deve avere gli alettoni! - BRUTTO, robusto, ...facile da riparare - POCHE ore di lavoro per assemblarlo Approfitto anche dell'occasione chiedendo se c'è qualcuno che vuole liberarsi da qualche scassone volante(ma che somigli ad un aliante)! Vediamo che succede ora che sono sceso a più miti consigli!
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15 aprile 04, 15:43 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Non sono molto più 'nervosi'? Per quanto riguarda il Terry, mi sembra di ricordarlo, ma controllerò. Credo che risponda sicuramente ad un dei nuovi requisiti: BRUTTO!! 8) Per la modifica, già andiamo male!
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15 aprile 04, 23:35 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Ciao... Ho avuto diversi schiumini e ho tutt'ora un terry pesantemente modificato (quello nell'avatar... e se cerchi nei miei post vecchi c'è anche una foto + grande). Il Terry, vola molto molto bene... gli alettoni, non sono un must, ma mettendoli e annullando il diedro, il modello cambia natura... Poi, basta dipingerlo un po' e non è brutto.... Io sinceramente, uno schiumino lo proverei... non è sicuramente il massimo, ma è molto divertente... poca preparazione (2-3 ore), pochissima spesa, altissima riparabilità e robustezza. Ciao! |
15 aprile 04, 23:48 | #7 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Hai mai volato con un tutt'ala? E' più difficile pilotarlo rispetto ad un tradizionale? Se decido per lo schiumino, propendo senza dubbio per un tutt'ala.
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16 aprile 04, 00:00 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
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Se guardi nel mio sito, ne vedi diversi di tutt'ala... MiniStarJet, Zagi ridotto, PicoJet, TwinJet,etc.... volano tutti bene... Questi sono tutti un po' brioso o non adatti per un principiante... Meglio uno zagi a dimensioni standard (120cm o giù di lì), che ha un carico alare modesto e velocità ridotta. I primi voli possono essere + traumatici in quanto l'assenza di diedro non riporta il modello "in careggiata" e quindi se non hai esperienza devi avere sangue freddo.... ma poi, il pilotaggio è + preciso e ti consente di fare atterraggi di precisione... a giorni, se il mio compare di sito ne ha voglia mette un filmatino breve con un atterraggio fatto in pendio con velocità mooolto sostenuta, arrivando a meno di 2 metri dalla distesa di modelli ed attrezzatura... La risposta dei tutt'ala è molto buona... un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo... Va da se, che un tutt'ala, si rompe poco perchè c'è anche poco da rompere... Se compri uno di quelli commerciali, in EPP, sarà quasi indistruttibile... Lo consiglio vivamente... Tutti quelli di scuola vecchia, consigliano di iniziare con un grande motoaliante a 2 assi... Io sincermanete, consgilio un tutt'ala in EPP a dimensione piena... ti diverti da subito... e fai molti danni in meno... In sostanza hai una curva di apprendimento decisamente + favorevole... Per contro, un tutt'ala ha un baricentro critico e occorre qualche accorgimento ... Un aiuto, è sempre mooolto consigliato... Ciao! |
16 aprile 04, 12:26 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-01-2002 Residenza: Val Curone (AL)
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Ciao, io ti consiglio caldamente un bello Zagi in EPP, tipo il Toro 300. I vantaggi sono: -non rompi praticamente niente, quindi niente soste forzate per riparazioni, niente frustrazione ecc. ecc. -impari subito a governare un modello nervoso, senza diedro che ti insegna veramente a pilotare, perché devi controllarlo in tutto e per tutto. E quindi molto più didattico di un veleggiatore lento e dal volo semi-automatico, che poi, però, quando prendi in mano un 4 assi a motore è come se dovessi ripartire da zero. -Costa poco Gli svantaggi sono un volo più sporco, più sensibile al vento e un modello che esteticamente non è proprio il massimo. Io mi sono preso il Toro 300 8) e ne sono veramente soddisfatto: lo trovo più impegnativo da pilotare rispetto allaltro modello che ho (Trainer di Jonathan), ma mooolto più appagante. La cosa più bella è la reattività dello schiumino: con il trainer devi anticipare le manovre, con lo schiumino lo correggi immediatamente, ti spinge a eseguire le manovre più istintivamente, assimilandole meglio. Stai tranquillo che con lo schiumino non ti annoi mai . Ciao, Paolo. 8) |
16 aprile 04, 12:47 | #10 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Non dimentichiamo che CANTZ506 ha espresso fin dall'inizio che vuole iniziare con un aliante. Il Terry non è un proprio un'aliante e nemmeno lo Tzagi e similia, anche se entrambi sono proficuamente utilizzati in pendio. Pertanto perchè cercare di fargli cambiare idea ??? |
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