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Vecchio 15 aprile 04, 12:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Consiglio per acquisto aliante

AIUTO! Ho esaminato almeno un centinaio di modelli; ognuno presenta almeno qualche caratteristica che non mi soddifa.
Sono molto ESIGENTE!
Visto che le idee sono già abbastanza confuse, tanto vale chiedere anche il vostro parere.

Caratteristiche richieste:
- aliante elettrico adatto a principiante (poca esperienza di volo, ma che 'non cade dalle nuvole'...cade da più in basso!
- volo preferito: pendio
- il motore mi serve per decolli da campo in pianura e per recupero in emergenza in pendio. Non voglio batter nessun record di velocità
- deve avere gli alettoni!
- apertura 1.5 - 2 mt, ali separabili per trasporto.
- impennaggio di coda preferito a V o a T, preferibilmente smontabili
- bello, robusto, ...facile da riparare
- POCHE ore di lavoro per assemblarlo

Per ora mi sembra che basti.
Gli ultimi modelli che ho esaminato e scartato sono:
Graupner CUMULUS XXL per troppo lavoro di costruzione,
Airtech ALTUS molto bello, ma sembra un po' delicato (wing joiner in carbonio da 5mm) ed in caso di rottura...
RCM-Pelikan FILIP 600 SPORT, bello ma troppo performante?
etc., etc.

A voi la... tastiera, avanti col brain storming!
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Ciao, Piero.

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CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 04, 14:36   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Piero
mi sa che per avere un modello così e che in definitiva deve essere anche adatto ad un principiante dovresti .....fartelo.
I modelli che hai indicato, tranne il Cumulus Graupner che conosco per essere uno dei due modelli pronti che ho fin'ora acquistato ( e l'ho fatto solo perchè essendo il primo elettrico volevo andare sul sicuro) e che fra l'altro è la versione '97 senza alettoni, non li conosco.
Il Cumulus non lo ritengo proprio per principiante in quanto i modelli con coda a V a volte sono un pò imprevedibili negli assetti.
Le considerazioni sulle scelte che hai fatto e scartato possono essere diverse, ad esempio è preferibile che a causa di una zuccata con Santa Madre Terra si rompi la baionetta in carbonio da 5mm piuttosto che l'ala, spesso la robustezza eccessiva va a scapito della leggerezza-ottima per il pendio ma non per l'elettrico......
Vorrei che tu riflettessi sul fatto che sei principiante e che pertanto tu stessi con i piedi.....a terra.
Come sei solito dire ......vola basso e piano ( anche se è un non senso in quanto è preferibile volare alti e veloci).
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 04, 15:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
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E uno schiumino ???
Un tutt'ala da una metrata di apertura, basso costo, ci voli ovunque, indistruttibile (e quando dico indistruttibile, dico che per sfasciarlo in modo irreparabile lo devi fare apposta e dei essere pure bravo!)
Forse non ha il fascino dell' aereo, ma ti assicuro che ti ci diverti come e dove vuoi...
Altrimenti, c'e' il terry, da modificare per quanto riguarda gli alettoni... ma se ti leggi qualche trhead in giro, vedrai che è molto "personalizzabile"..


Bye

Antonio
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 04, 15:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Ciao Piero
mi sa che per avere un modello così e che in definitiva deve essere anche adatto ad un principiante dovresti .....fartelo.
Non se ne parla proprio; rischia di fare la fine dell'altro che attende da circa 8500 giorni!

Citazione:

Il Cumulus non lo ritengo proprio per principiante in quanto i modelli con coda a V a volte sono un pò imprevedibili negli assetti.
Questa non la sapevo. Bene, eliminata la coda a V, anche se mi piace molto.
Citazione:
...baionetta in carbonio da 5mm piuttosto che l'ala, ....
Mi riferivo proprio alla baionetta.
Citazione:
...Come sei solito dire ......vola basso e piano...
Anche questa frase è un'eredità! Non ho voluto mettere nessuna faccina colorata al suo fianco, ma spero che tu non creda che fosse una mia convizione; era solo la raccomandazione di una mamma preoccupata!

Tornando al problema, ritocchiamo le specifiche:
- apertura 1.5 - 2 mt (ali separabili per trasporto se supera 1.5 mt).
- deve avere gli alettoni!
- BRUTTO, robusto, ...facile da riparare
- POCHE ore di lavoro per assemblarlo
Approfitto anche dell'occasione chiedendo se c'è qualcuno che vuole liberarsi da qualche scassone volante(ma che somigli ad un aliante)!

Vediamo che succede ora che sono sceso a più miti consigli!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 aprile 04, 15:43   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
E uno schiumino ???
Un tutt'ala da una metrata di apertura, basso costo, ci voli ovunque, indistruttibile (e quando dico indistruttibile, dico che per sfasciarlo in modo irreparabile lo devi fare apposta e dei essere pure bravo!)
Forse non ha il fascino dell' aereo, ma ti assicuro che ti ci diverti come e dove vuoi...
Altrimenti, c'e' il terry, da modificare per quanto riguarda gli alettoni... ma se ti leggi qualche trhead in giro, vedrai che è molto "personalizzabile"..


Bye

Antonio
Anche i tutt'ala mi affascinano ed ho pensato anche a loro. Temo però che il loro controllo debba essere più problematico di un aliante normale.
Non sono molto più 'nervosi'?

Per quanto riguarda il Terry, mi sembra di ricordarlo, ma controllerò. Credo che risponda sicuramente ad un dei nuovi requisiti: BRUTTO!! 8)
Per la modifica, già andiamo male!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 15 aprile 04, 23:35   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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Messaggi: 3.752
Ciao...
Ho avuto diversi schiumini e ho tutt'ora un terry pesantemente modificato (quello nell'avatar... e se cerchi nei miei post vecchi c'è anche una foto + grande). Il Terry, vola molto molto bene... gli alettoni, non sono un must, ma mettendoli e annullando il diedro, il modello cambia natura...
Poi, basta dipingerlo un po' e non è brutto....


Io sinceramente, uno schiumino lo proverei... non è sicuramente il massimo, ma è molto divertente... poca preparazione (2-3 ore), pochissima spesa, altissima riparabilità e robustezza.

Ciao!
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Vecchio 15 aprile 04, 23:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Hai mai volato con un tutt'ala? E' più difficile pilotarlo rispetto ad un tradizionale?
Se decido per lo schiumino, propendo senza dubbio per un tutt'ala.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 16 aprile 04, 00:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Se guardi nel mio sito, ne vedi diversi di tutt'ala...
MiniStarJet, Zagi ridotto, PicoJet, TwinJet,etc.... volano tutti bene...
Questi sono tutti un po' brioso o non adatti per un principiante...
Meglio uno zagi a dimensioni standard (120cm o giù di lì), che ha un carico alare modesto e velocità ridotta.
I primi voli possono essere + traumatici in quanto l'assenza di diedro non riporta il modello "in careggiata" e quindi se non hai esperienza devi avere sangue freddo.... ma poi, il pilotaggio è + preciso e ti consente di fare atterraggi di precisione... a giorni, se il mio compare di sito ne ha voglia mette un filmatino breve con un atterraggio fatto in pendio con velocità mooolto sostenuta, arrivando a meno di 2 metri dalla distesa di modelli ed attrezzatura...
La risposta dei tutt'ala è molto buona... un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo...
Va da se, che un tutt'ala, si rompe poco perchè c'è anche poco da rompere... Se compri uno di quelli commerciali, in EPP, sarà quasi indistruttibile... Lo consiglio vivamente...
Tutti quelli di scuola vecchia, consigliano di iniziare con un grande motoaliante a 2 assi... Io sincermanete, consgilio un tutt'ala in EPP a dimensione piena... ti diverti da subito... e fai molti danni in meno... In sostanza hai una curva di apprendimento decisamente + favorevole...
Per contro, un tutt'ala ha un baricentro critico e occorre qualche accorgimento ... Un aiuto, è sempre mooolto consigliato...

Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 04, 12:26   #9 (permalink)  Top
NFJ
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L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
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Messaggi: 617
Ciao, io ti consiglio caldamente un bello Zagi in EPP, tipo il Toro 300. I vantaggi sono:

-non rompi praticamente niente, quindi niente soste forzate per riparazioni, niente frustrazione ecc. ecc.

-impari subito a governare un modello nervoso, senza diedro che ti insegna veramente a pilotare, perché devi controllarlo in tutto e per tutto. E’ quindi molto più didattico di un veleggiatore lento e dal volo semi-automatico, che poi, però, quando prendi in mano un 4 assi a motore è come se dovessi ripartire da zero.

-Costa poco

Gli svantaggi sono un volo più “sporco”, più sensibile al vento e un modello che esteticamente non è proprio il massimo. Io mi sono preso il Toro 300 8) e ne sono veramente soddisfatto: lo trovo più impegnativo da pilotare rispetto all’altro modello che ho (Trainer di Jonathan), ma mooolto più appagante. La cosa più bella è la reattività dello schiumino: con il trainer devi anticipare le manovre, con lo schiumino lo correggi immediatamente, ti spinge a eseguire le manovre più istintivamente, assimilandole meglio.
Stai tranquillo che con lo schiumino non ti annoi mai …….


Ciao,


Paolo. 8)
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Vecchio 16 aprile 04, 12:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non dimentichiamo che CANTZ506 ha espresso fin dall'inizio che vuole iniziare con un aliante.
Il Terry non è un proprio un'aliante e nemmeno lo Tzagi e similia, anche se entrambi sono proficuamente utilizzati in pendio.
Pertanto perchè cercare di fargli cambiare idea ???
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
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