Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 09, 20:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Piper E-flite problemi

Oggi ho provato un paio di voli con un Piper E-flite motorizzato Hacker A30-10XL, regolatore Pulso DL60A e batteria Kokam 3200. Il primo volo è stato una tragedia, dopo circa 30 secondi di volo il motore si è spento e sono riuscito ad atterrare senza danni. Dopo aver verificato il tutto, collegamenti e spinette varie, controllata la carica della batteria, ho tentato un altro volo. Tutto perfetto quando ad un certo punto il velivolo è andato in vite e non ne è piu' uscito schiantandosi.

Domanda? Potrebbe essere colpa del regolatore che ha reso ingovernabile il modello? Il ricevitore lo escludo perchè provato in precedenza su un altro modello con risulati ottimi.

Cosa potrebbe essere successo? Grazie delle risposte.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 21 febbraio 09 alle ore 20:18
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 21:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
io ho demolito un hotliner per colpa del regolatore pulso 60A con bec..nonostante abbia spektrum... è un regolatore che è progettato male, non sostiene assolutamente 60A e quando scalda un pelo in più della temperatura ambiente, il circuito bec va in crisi lasciando l'apparato ricevete senza corrente...ma appena si raffredda, va dinuovo benissimo....
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 15:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
io ho demolito un hotliner per colpa del regolatore pulso 60A con bec..nonostante abbia spektrum... è un regolatore che è progettato male, non sostiene assolutamente 60A e quando scalda un pelo in più della temperatura ambiente, il circuito bec va in crisi lasciando l'apparato ricevete senza corrente...ma appena si raffredda, va dinuovo benissimo....
Grazie Greg della risposta. Come hai ovviato al problema? Hai sostituito il regolatore? Se si con cosa?
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.985
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Grazie Greg della risposta. Come hai ovviato al problema? Hai sostituito il regolatore? Se si con cosa?
Se è il BEC del rego che va in crisi puoi usare un BEC esterno disabilitando quello del rego (togli il filo centrale rosso dalla spinetta) oppure alimentare la RX con una batteria separata da 4,8 o 6V (4 o 5 celle NiMH)


Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
Citazione:
Originalmente inviato da OSTI77 Visualizza messaggio
Grazie Greg della risposta. Come hai ovviato al problema? Hai sostituito il regolatore? Se si con cosa?
ho esso un align 60A, ottimo..

è vero che si può mettere un bec esterno, ma se non hai spazio viene difficile agiungere una lipo.. se s dispone di un buon regolatore con bec si usa quello... è vero che si potrebbe prendere corrente dalla spinetta del bilanciamento..ma è sempre casino in più..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 23:51   #6 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
io sul calmato sport uso quel regolatore, mai un problema, volo fino alla fine della batteria, lascio un 10%.
ho all attivo una ventina di voli senza mai un minimo problema
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da PEDVED Visualizza messaggio
io sul calmato sport uso quel regolatore, mai un problema, volo fino alla fine della batteria, lascio un 10%.
ho all attivo una ventina di voli senza mai un minimo problema
Che motore monti e che batteria usi?
Io ho testato il Pulso 60A su un Easyglider PRO (motorizzazione originale) e li non ha dato nessun problema, presumo perchè le correnti in gioco siano nettamente inferiori rispetto ad una 3 celle 3200 e motore Hacker A3010XL..
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:20   #8 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
sul calmato sport monto il brushless originale, al masismo la potenza è tanta, ma non ho mai avuto nessun problema. ma prima di averne, dopo cio che ho letto, disattivo il bec e metto una batteria nimh etserna per alimentare solo la ricevente, avrò 100 grammi in piu ma almeno non sbriciolo un modello che mi è costato 350 euro tra tutto, come lipo uso una 4350 3s
  Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Io non vorrei fare l'uccello del malaugurio e creare allarmismi inutili, ma non è simpatico trovarsi a 50 mt da terra e vedere il modello andare in vite e non uscirne piu', schiantandosi, soprattutto se è un modello nuovo, tanto desiderato, al quale hai dedicato parecchie ore di lavoro. Poi, non escludo che il problema possa esser stato causato da altro.. Verifichero' con il venditore.
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 09:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSTI77
 
Data registr.: 06-10-2008
Messaggi: 455
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Se è il BEC del rego che va in crisi puoi usare un BEC esterno disabilitando quello del rego (togli il filo centrale rosso dalla spinetta) oppure alimentare la RX con una batteria separata da 4,8 o 6V (4 o 5 celle NiMH)


Bye
Andrea
Andrea, in questo caso, si collegherebbe la batteria Nimh direttamente alla ricevente senza nessun tipo di circuito intermedio? Se il morsetto 3 della ricevente rimane occupato dal regolatore, che morsetto bisogna usare per la batteria supplementare? Grazie
__________________
Il troppo pensare è la conseguenza del poco sapere...

Ultima modifica di OSTI77 : 24 febbraio 09 alle ore 09:35
OSTI77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piper E-flite Vs. Piper Kyosho OSTI77 Aeromodellismo Volo Elettrico 11 13 dicembre 08 02:14
E-flite cnemo Elimodellismo Motore Elettrico 0 16 luglio 07 12:06
E-FLITE 3d G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 2 12 giugno 07 15:52
E-Flite .60 comet Aeromodellismo Volo Elettrico 2 23 dicembre 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002