06 settembre 05, 17:35 | #1 (permalink) Top |
User |
Non vi e' mai capitato che un modello viri soltanto a sx e niente, assolutamente niente a dx??? A me si', e ancora non ci sono saltato fuori. Si tratta di un biplanetto, di quelli concepiti principalmente x indoor. Tutto in ..pregiatissimo depron da 3 mm. Il tutto in 450 gr. Due servi alari ( Hs55), rinvii fatti con astine carbonio e clip. (senza giochi) escursioni discrete dei 4 alettoni,ma flessioni evidenti dovuti allo spessore (3 mm) dei medesimi. Dopo aver decollato ( a mano) e aver ridotto manetta per eccessiva velocita', comincio e virare a sx accompagnandola come sempre dal cabra, e fin qui' tutto ok. ma se cerco di virare a dx, niente, e' come se non muovessi lo stick. Per virare devo o adoperare la deriva e virare piatto, oppure calare ulteriormente velocita' ,e quasi a velocita' di stallo virare a dx. Mo, dopo aver rinforzato gli alettoni con carbonio da 1 mm, rinforzato zona squadretta ecc. e non aver ottenuto nulla, ho rifatto le ali e relativi alettoni in Dep. da 6 e poi si vedra'. Ma secondo voi, porque' non volta brisa a dx?? avra' tendenze politiche, anche se e' cosi' piccolo?? E' anche vero che un p'o' di vento cera, ma da non virare completamente io ancora non me lo spiego! Bhooo! Se avete idee, avendo ancora il modello in sala operatoria e non avendolo ancora cucito...... Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! |
06 settembre 05, 22:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-04-2005 Residenza: Rudiano BS
Messaggi: 595
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per me dipende dalla coppia dell'elica e dal fatto che gli alettoni forse "molleggiano un po" per cui a sx ci pensa l'elica e a dx non ce la fanno. prova a virare senza motore (prendi quota e picchia leggermente per avere sufficiente velocità) Se anche così non vira... Boh! ciao Max.
__________________ Ciao Max. Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA! |
07 settembre 05, 01:26 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
Disassato il motore? Pensa un po alla coppia che genera un'elica di circa 20 cm su un ala di 70/80 cm..
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08 settembre 05, 10:48 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Credo che sia tutto dovuto al gruppo motore/elica troppo spinto per il modello.. dovro trovare soluzioni alternative, magari un cd-rom!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
08 settembre 05, 10:53 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
| Citazione:
disassa I "segreti" per un volo pulito sono 2: Baricentro Disassamento Se i due sono ben impostati qualsiasi modello vola perfettamente diritto (costruzione permettendo) in qualsiasi volo (rovescio, verticale ecc.) Su slow flyers di questo tipo si devono prendere in considerazioni disassamenti dai 3/3,5° e oltre.
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08 settembre 05, 11:14 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-07-2005 Residenza: Salerno
Messaggi: 509
| Citazione:
Come si fanno a calcolare o verificare i gradi del dissassamento del motore????
__________________ Blu... come il cielo che è lassù... Vi prego fate volare il fanciullino che è in me... | |
08 settembre 05, 11:48 | #8 (permalink) Top |
User |
credo esista uno strumento apposito... sennò ti armi di goniometro scolastico di quelli semitrasparenti e traguardando cerchi di fare del tuo meglio. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
08 settembre 05, 12:44 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-09-2004 Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
| Citazione:
soprattutto come si fa a essere sicuri di girarlo di 1-2 gradi.. sinceramente non ho ancora capito perchè va girato | |
08 settembre 05, 13:36 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
fatte da 6 mm. anziche' da 3. Il volo e' moolto armonioso se adopetato a 1/2 gas, pero' bisogna necessariamente fare le famose virate coordinate, altrimenti nisba, Bello, cosi' mi alleno ad adoperare la deriva e non solo brutalmente il cabra di cattiveriaaa Direi che sono sulla strada buona, valeggia controvento che e' un piacere, tocco la deriva e lui mi gira il c**ulo, do' un p'o di alettoni e senza neanche cadere tanto, mi vira realisticamente. Adesso, intanto riprovo bloccando gli alettoni dell'ala superiore e miscelando la radio con alett/deriva e poi vedro'. Ciao Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
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