08 settembre 05, 13:46 | #11 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
08 settembre 05, 18:13 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
In linea di principio per disassare correttamente basta calcolare di quanti mm deve essere sposata l'asse del motore rispetto all'asse dell'aereo ad una distanza "umanamente leggibile".... cioe' ... se ho un asse e devo disassare di alfa gradi ... la misura del segmento normale all'asse è pari a r * sen (alfa) dove r e' la lunghezza del segmento che usiamo come riferimento. Se per esempio prendiamo 30 cm di asse 1 grado produrrà circa 5 mm di spiazzamento. Quindi praticamente mi basterà prendere una squadra di 30 cm di lato e spostare l'asse del motore in modo che a 30 cm sia 5 mm distante Ovviamente se ci costruiamo uno strumentino costituito da due segmenti parallei con due scale graduate alle estremita e distanti ad esempio 50 cm e appoggiamo uno dei segmenti solidale con il parafiamma in modo che lo zero sia sull'asse possiamo montare il motore prolungando l'asse dell'elica magari con un astina di carbonio in modo da incrociare il secondo segmento e spessorare con rondelle o altri metodi fino a leggere lo spostamento in millimetri calcolato teoricamente. Pero..... in pratica si va un po a occhio e si prova a vedere come vola .. una rondella .. due rondelle .. tre rondelle ... ecc... Ciao, Fabio. |
08 settembre 05, 20:35 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
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concordo con flyer! basta un poco di trigonometria e si riesce a calcolare esattamente quante rondelle mettere o in fase di costruzione quanto un fianco del modello deve essere più lungo dell'altro in modo da incollare il parafiamma subito con la giusta inclinazione. |
08 settembre 05, 22:26 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Mugello
Messaggi: 452
|
Prova a cambiare l'elica mettendo un passo diverso! il disturbo dell'aria sui piani d'ala e di coda sarà diverso.
__________________ ____________________________________________ DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante! |
09 settembre 05, 00:03 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
il flusso d'aria si intuba tra le due ali e i piani mobili non fanno a sufficienza. grassie pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
09 settembre 05, 13:11 | #19 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
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Non dimentichiamo che disassando il motore l'ogiva non si trova più al centro, quindi è meglio calcolarsi, in linea di massima, quanto si deve spostare il supporto sul parafiamma. senza arrie alla trigonmeta rendo un foglio, tiro una riga (parafiamma), col gognometro ne faccio un'altra a 90° (perpendicolare, asse dell'aereo) e poi una con 2/3 o quanti gradi ho bisogno. Misuro la distanza (in base alla lunghezza del motore) tra la perpendicolare e l'asse di disassamento e riporto la distanza sul parafiamma. Es, un motore 7,5ccm disassato di 2 gradi, misuro 1,2mm di distanza. Piazzo il supporto esattamente al centro e in asse al parafiamma, traccio i fori. Tolto il supporto sposto i segni di 1,2mm a destra e in alto. Disassato il motre di 2 gradi, sono sicuro che l'ogiva si troverà al centro della mia capottina Altra soluzione, in questo caso per le fusoliere in fibra. Attacco 4 pezzettini di balsa sull'anello della capottina (dove ci sarà poi l'ogiva). Fisso la capottina con un riferimento sul tavolo (linea) e poi con un tamponcino levigo i pezzetti di balsa in modo da avere i gradi di disassamento che mi servono. Montoi il supporto sul motore, infilo il motore nella capottina e monto l'ogiva. Il piattello dell'ogiva andrà in appoggio ai pezzetti di balsa, centrando bene l'ogiva sulla capottina il motore risulterà già disassato correttamente! Ora fisso bene l'ogiva con nastro adesivo alla capottina (il motore col supporto sempre montati). Infilo il parafiamma nella fusoliera, non importa se diritto o storto. Monto la capottina sulla fusoliera. Spingo il parafiamma contro il supporto motore il quale (essendo disassato) darà l'angolo di disassamento al parafiamma. Incollo il parafiamma. Lavoro preciso, l'ogiva è perfettamente al centro alla distanza che desideriamo, il parafiamma è disassato. Più facile a farsi che a dirsi
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