Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 05, 13:46   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by superillo@08 settembre 2005, 11:44
questa è una cosa che non ho mai capito!!!!
soprattutto come si fa a essere sicuri di girarlo di 1-2 gradi..
sinceramente non ho ancora capito perchè va girato
l'elica, girando in senso orario, tende a far girare l'aereo in senso antiorario, cioè a sinistra. quindi per contrastare si orienta a destra...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 18:13   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 548
Immagini: 1
In linea di principio per disassare correttamente basta calcolare di quanti mm deve essere sposata l'asse del motore rispetto all'asse dell'aereo ad una distanza "umanamente leggibile".... cioe' ... se ho un asse e devo disassare di alfa gradi ... la misura del segmento normale all'asse è pari a r * sen (alfa) dove r e' la lunghezza del segmento che usiamo come riferimento. Se per esempio prendiamo 30 cm di asse 1 grado produrrà circa 5 mm di spiazzamento. Quindi praticamente mi basterà prendere una squadra di 30 cm di lato e spostare l'asse del motore in modo che a 30 cm sia 5 mm distante
Ovviamente se ci costruiamo uno strumentino costituito da due segmenti parallei con due scale graduate alle estremita e distanti ad esempio 50 cm e appoggiamo uno dei segmenti solidale con il parafiamma in modo che lo zero sia sull'asse possiamo montare il motore prolungando l'asse dell'elica magari con un astina di carbonio in modo da incrociare il secondo segmento e spessorare con rondelle o altri metodi fino a leggere lo spostamento in millimetri calcolato teoricamente.

Pero..... in pratica si va un po a occhio e si prova a vedere come vola ..
una rondella .. due rondelle .. tre rondelle ... ecc...

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 18:40   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Io vado a mo' di rondelle Si parte da due a destra e due in giù, si vola si aggiuinge, si toglie ecc
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 20:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BICCIO
 
Data registr.: 28-06-2005
Messaggi: 101
concordo con flyer!
basta un poco di trigonometria e si riesce a calcolare esattamente quante rondelle mettere o in fase di costruzione quanto un fianco del modello deve essere più lungo dell'altro in modo da incollare il parafiamma subito con la giusta inclinazione.
BICCIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 20:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Io vado a mo' di rondelle Si parte da due a destra e due in giù
gradi o rondelle ?
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 22:20   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Benji
 
Data registr.: 30-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.155
Rondelle!Due rondelle tra il supporto motore e il parafiamma per variare verso destra e due rondelle tra il motore e il supporto per variare l'inclinazione verso giù.
Benji non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 05, 22:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pitlor
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Mugello
Messaggi: 452
Prova a cambiare l'elica mettendo un passo diverso! il disturbo dell'aria sui piani d'ala e di coda sarà diverso.
__________________
____________________________________________

DLG, HLG, Motoalianti, Semi scale, DS, in EPP, Fibra o Carbonio... basta che sia un aliante!
pitlor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 00:03   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originally posted by pitlor@08 settembre 2005, 21:26
Prova a cambiare l'elica mettendo un passo diverso! il disturbo dell'aria sui piani d'ala e di coda sarà diverso.
mi sa che tu abbia ragione
il flusso d'aria si intuba tra le due ali e i piani mobili
non fanno a sufficienza.

grassie
pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 13:11   #19 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Non dimentichiamo che disassando il motore l'ogiva non si trova più al centro, quindi è meglio calcolarsi, in linea di massima, quanto si deve spostare il supporto sul parafiamma.
senza arrie alla trigonmeta rendo un foglio, tiro una riga (parafiamma), col gognometro ne faccio un'altra a 90° (perpendicolare, asse dell'aereo) e poi una con 2/3 o quanti gradi ho bisogno.
Misuro la distanza (in base alla lunghezza del motore) tra la perpendicolare e l'asse di disassamento e riporto la distanza sul parafiamma.

Es, un motore 7,5ccm disassato di 2 gradi, misuro 1,2mm di distanza.
Piazzo il supporto esattamente al centro e in asse al parafiamma, traccio i fori.
Tolto il supporto sposto i segni di 1,2mm a destra e in alto.
Disassato il motre di 2 gradi, sono sicuro che l'ogiva si troverà al centro della mia capottina



Altra soluzione, in questo caso per le fusoliere in fibra.
Attacco 4 pezzettini di balsa sull'anello della capottina (dove ci sarà poi l'ogiva).
Fisso la capottina con un riferimento sul tavolo (linea) e poi con un tamponcino levigo i pezzetti di balsa in modo da avere i gradi di disassamento che mi servono.
Montoi il supporto sul motore, infilo il motore nella capottina e monto l'ogiva.
Il piattello dell'ogiva andrà in appoggio ai pezzetti di balsa, centrando bene l'ogiva sulla capottina il motore risulterà già disassato correttamente!
Ora fisso bene l'ogiva con nastro adesivo alla capottina (il motore col supporto sempre montati).
Infilo il parafiamma nella fusoliera, non importa se diritto o storto.
Monto la capottina sulla fusoliera.
Spingo il parafiamma contro il supporto motore il quale (essendo disassato) darà l'angolo di disassamento al parafiamma.
Incollo il parafiamma.

Lavoro preciso, l'ogiva è perfettamente al centro alla distanza che desideriamo, il parafiamma è disassato.


Più facile a farsi che a dirsi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 05, 13:14   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Hai controllato che non ci sia l'ala svirgolata?
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Virata Robby Naish Aeromodellismo Principianti 1 13 gennaio 07 21:04
Virata con AVCS/Normal maxmax Elimodellismo in Generale 1 25 settembre 06 14:19
Si,ma la virata?!?!? stefymtb Aeromodellismo Alianti 20 11 settembre 06 23:33
Come si fa una virata con un hely? DavideDR Elimodellismo Principianti 33 29 luglio 06 11:15
Problema in virata GigiX Elimodellismo Principianti 10 18 luglio 06 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002