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Vecchio 05 giugno 09, 09:02   #471 (permalink)  Top
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Tranquillo, il nuovo Bayo l'ho finito proprio adesso, baricentro compreso. Domani prevedo alcune prove del nuovo motore, assorbimenti e giri, non mi aspetto un super motore che giri come un forsennato, ma che non mi molli e possa stare a canna per diverso tempo. I giri dichiarati sono 2800 giri Volt, e si possono usare 5 celle, in teoria non è male, ma in pratica chissa, ma vi farò sapere, anzi se sabato sei a Rimini vieni a trovarci che si collauda sicuramente, salvo il maltempo.
Ottimo ! Mi piacerebbe assistere alle prove ma invece mi tocca stare a casa a finire il mio di Baio che mi ha fatto perdere un mucchio di tempo con le derive mobili....e devo assolutamente completarlo entro la settimana entrante e provarlo e volarlo e volarlo prima di sabato/domenica prossimi....
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Vecchio 05 giugno 09, 14:25   #472 (permalink)  Top
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Il futuro economico di Bajo è nei vostri pollici!!!
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Vecchio 05 giugno 09, 14:43   #473 (permalink)  Top
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ESAGGGGERATO!!! No no, non voglio responsabilità.....
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Vecchio 06 giugno 09, 01:44   #474 (permalink)  Top
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Ottimo ! Mi piacerebbe assistere alle prove ma invece mi tocca stare a casa a finire il mio di Baio che mi ha fatto perdere un mucchio di tempo con le derive mobili....e devo assolutamente completarlo entro la settimana entrante e provarlo e volarlo e volarlo prima di sabato/domenica prossimi....
Oggi ho fatto alcune misure sul nuovo Bayo con 5celle da 2500 25C il risultato......88A e 34000 giri con una 4,75X4,75. Domani però voglio usare delle 3300 5 celle da 35C. Una cosa mi suona strana, come può fare 41000 giri il 2w25 se a vuoto con 5 celle ( 18V x 2600 giri ) questo è un calcolo presunto, ma se i dati riportati dal produttore sono esatti sbaglio di poco, quindi sono 46800 a vuoto, sotto carico mi sembrano pochi 5800 giri in meno, ripeto questo è quello che penso, comunque visto che il mio primo Bayo ha un 2w25, domani voglio fare il controllo in pratica, poi farò sapere. ciao il Monaco
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Vecchio 06 giugno 09, 10:26   #475 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto alcune misure sul nuovo Bayo con 5celle da 2500 25C il risultato......88A e 34000 giri con una 4,75X4,75. Domani però voglio usare delle 3300 5 celle da 35C. Una cosa mi suona strana, come può fare 41000 giri il 2w25 se a vuoto con 5 celle ( 18V x 2600 giri ) questo è un calcolo presunto, ma se i dati riportati dal produttore sono esatti sbaglio di poco, quindi sono 46800 a vuoto, sotto carico mi sembrano pochi 5800 giri in meno, ripeto questo è quello che penso, comunque visto che il mio primo Bayo ha un 2w25, domani voglio fare il controllo in pratica, poi farò sapere. ciao il Monaco
Può dipendere dal fatto che il poco passo dell'elica non influice troppo sulla coppia del motore; paradossalmente alle alte velocità quando l'aria che può "mangiare" è tanta, lo sforzo rimane uguale se non maggiore. Ecco perchè secondo me misurare gli ampere in statica con queste eliche non è troppo preciso.

Questa è ina mia impressione, magari ho detto una pazzesca...
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Vecchio 06 giugno 09, 10:39   #476 (permalink)  Top
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Oggi ho fatto alcune misure sul nuovo Bayo con 5celle da 2500 25C il risultato......88A e 34000 giri con una 4,75X4,75. Domani però voglio usare delle 3300 5 celle da 35C. Una cosa mi suona strana, come può fare 41000 giri il 2w25 se a vuoto con 5 celle ( 18V x 2600 giri ) questo è un calcolo presunto, ma se i dati riportati dal produttore sono esatti sbaglio di poco, quindi sono 46800 a vuoto, sotto carico mi sembrano pochi 5800 giri in meno, ripeto questo è quello che penso, comunque visto che il mio primo Bayo ha un 2w25, domani voglio fare il controllo in pratica, poi farò sapere. ciao il Monaco
Eccome qua... Allora, secondo me sei stato un pò conservativo (che non fa mai male perchè si fa presto ad esagerare...) perchè l'Het 2W-25 è praticamente un 2700 g/v che con 5 buone celle si arriva ad alimentarlo sotto carico a 18.5V reali (e anche qualcosa di più...) pertanto i giri teorici sarebbero quasi 50.000. Perciò 40.000/41.000 prevedono un "calo" con il carico dell'elica di circa un 20%. Il tuo B50 è sicuramente un motore in grado di trascinare eliche più sostanziose con un calo molto modesto in termini di giri, io presumo che la 4.75x4.75 sia un pò piccola.
Chiaramente le povere 2500 25C penso proprio che più di 88A non possano dare e sicuramente il calo di tensione sotto carico è notevole, credo tu non sia arrivato neanche a 17V! Quindi prova con delle batterie più grosse/performanti e poi proverei a farlo girare con una 5.5x5.5 anche se ovviamente gli assorbimenti saliranno ma sono quasi sicuro che il rendimento sarà molto migliore. Se gli assorbimenti sono troppo elevati si potrebbe ragionare a 4 celle.

Ultima modifica di Tamanaco : 06 giugno 09 alle ore 10:44
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Vecchio 06 giugno 09, 15:22   #477 (permalink)  Top
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Eccome qua... Allora, secondo me sei stato un pò conservativo (che non fa mai male perchè si fa presto ad esagerare...) perchè l'Het 2W-25 è praticamente un 2700 g/v che con 5 buone celle si arriva ad alimentarlo sotto carico a 18.5V reali (e anche qualcosa di più...) pertanto i giri teorici sarebbero quasi 50.000. Perciò 40.000/41.000 prevedono un "calo" con il carico dell'elica di circa un 20%. Il tuo B50 è sicuramente un motore in grado di trascinare eliche più sostanziose con un calo molto modesto in termini di giri, io presumo che la 4.75x4.75 sia un pò piccola.
Chiaramente le povere 2500 25C penso proprio che più di 88A non possano dare e sicuramente il calo di tensione sotto carico è notevole, credo tu non sia arrivato neanche a 17V! Quindi prova con delle batterie più grosse/performanti e poi proverei a farlo girare con una 5.5x5.5 anche se ovviamente gli assorbimenti saliranno ma sono quasi sicuro che il rendimento sarà molto migliore. Se gli assorbimenti sono troppo elevati si potrebbe ragionare a 4 celle.
Ora ora vado al campo, e farò tutte le prove. ciao talebani a dopo
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Vecchio 06 giugno 09, 22:14   #478 (permalink)  Top
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Ora ora vado al campo, e farò tutte le prove. ciao talebani a dopo
Fonti certe mi hanno detto che è andato tutto bene, hai scaldato ma niente fumata bianca...
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Vecchio 08 giugno 09, 00:00   #479 (permalink)  Top
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Ora ora vado al campo, e farò tutte le prove. ciao talebani a dopo
quel motore è un pacco rimetti su il 2w25 che è megliooo
e chiudi quelle voragini che hai aperto nel muso suona come un violino
per quello che costa quel motore te ne compri quattro della het
sai quanti voli
fai come ci disse il maestro tamanaco metti una ventolina di raffreddamento
io nel mio ci ho messo il dissipatore e la ventolina di raffreddamento adesso vediamo cosa succede anche se prima non scaldava tanto il mio 3w25

domani se riesco vado al campo a collaudare il nuovo modello con nuove configurazioni
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Vecchio 08 giugno 09, 00:37   #480 (permalink)  Top
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quel motore è un pacco rimetti su il 2w25 che è megliooo
e chiudi quelle voragini che hai aperto nel muso suona come un violino
per quello che costa quel motore te ne compri quattro della het
sai quanti voli
fai come ci disse il maestro tamanaco metti una ventolina di raffreddamento
io nel mio ci ho messo il dissipatore e la ventolina di raffreddamento adesso vediamo cosa succede anche se prima non scaldava tanto il mio 3w25

domani se riesco vado al campo a collaudare il nuovo modello con nuove configurazioni
Per il momento siamo più o meno sullo stesso livello del 2w25, forse un po di coppia in più, ma io non mollo, chi si ferma è perduto. Prima o poi lo trovo un motore, e se poi volete sapere quale, mi dovete pagare una mangiata di pesce. Ricorda poi che il primo Bayo ha già un 2w25, quindi il secondo è nato per fare esperimenti. ( BOIA CHI MOLLA )
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