Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 13, 06:28   #2421 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Con quel motore la 5.5x5.5" sei un po' al limite sarai a oltre 90A a seconda di che lipo usi...io fossi in te metterei la 5x5" anche perche' e' praticamente inutile speremere questo modello con kw su kw... con la 5x5" 2w30 a 6s sarai a circa 75A e 250km/h.
Io oggi ho provato a volarci con 3kw e ho raggiunto soltanto 275 km/h.
Ripeto, io uso una 6s 2w30, appunto volevo sapere se secondo gli esperti puo' andare con la 5,5x5,5 oppure 3 voli e butto il motore? (ripeto 6s.)
superfalcon120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 08:32   #2422 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Ti ho gia risposto..metti un elica piu piccola o il motore ti durera pochi voli

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:13   #2423 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da superfalcon120 Visualizza messaggio
Ripeto, io uso una 6s 2w30, appunto volevo sapere se secondo gli esperti puo' andare con la 5,5x5,5 oppure 3 voli e butto il motore? (ripeto 6s.)
Citazione:
Ti ho gia risposto..metti un elica piu piccola o il motore ti durera pochi voli

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Pochi voli a febbraio con 2 gradi di media anche se a catanzaro.
Se lo provi a luglio appena data la corrente ti si accende il computer da solo gia collegato al carrello della pagina web della HET.
Provare per credere.

@simone
Abbiamo troppi mezzi DIVERSI per misurare levelocita... E purtroppo e' impossibile uniformarCI TUTTI.
Dobbiamo prendere sempre con le pinze questi risultati anche perche secondo me molto disorientanti per la platea di lettori. Con roberto tamanaco, iciobicio, modelrc, maurigio, greg, una volta incontrati e stato bello potersi confrontare con lo stesso metro... Ma lungi da me pretenderli UNIVERSALMENTE REALISTICI. Semplici dati di massima confrontabili tra chi presente quel giorno. Per questo poi personalmente non ho molto trasporto nelle misurazioni... Perche mai oggettive.
Moltissimo si e discusso su quale fosse il miglior strumento di misura... E io onestamente a oggi ho perso la speranza di capirlo... Lascio parlare tutti... Ma credo francamente dovremmo andarci piano o perlomeno dichiarare il possibile errore. Purtroppo poi ben sai come qui sul barone sia invalsa l'abitudine di imporsi come maschio alfa.. E il testosterone gioca brutti scherzi.... Fa uscir fupri delle boiateeeeeeee che solo pochi saprebbero dire... Quindi la cosa migliore... Sarebbe FORSE parlarne faccia a faccia.... Ma soprattutto con chi esperto di SCIENZA aeronautica... Che ci lavora ogni giorno si esprimesse offrendoci un punto di vista scientifico ponendo l'accento sulle leggi fisiche che governano gli strumenti che utilizziamo spiegandoci con i numeri quello che compie maggiori errori e quello che sempre con i numeri e piu vicino al dato oggettivo.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 10:28   #2424 (permalink)  Top
User

L'avatar di myzyo

Data registr.: 18-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Purtroppo non è propriamente così, Iciobicio che scrive qui sul forum va con una 5.5 se non ricordo male ma assorbimenti attorno ai 110A e velocità al miglior passaggio (dopo lancio in affondata) di oltre 320 passando sempre i 300 su più passaggi. Sicuramente molto meno senza lancio ma neanche troppo....
ci dici la configurazione?

G.a.r.c. on Facebook
myzyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 12:13   #2425 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Argomento già trattato, comunque rilevate con radar gun. Il baio a turbina ha registrato 308 con lievissima affondata....... Con la 6x6 hai una ottima trazione e complessivamente una velocità media più alta ma la velocità la fai con elica più piccola di diametro e altissimi giri.
Con modelli da F5d con una bassissima resistenza all'avanzamento tipo Viper o Swist

..il ragionamento delle microeliche a rpm folli e' corretto.
Invece se il profilo non e' sottile come quello dei modelli sopra citati ( vedi baio ) si ha soltanto un scenografico sound ma senza prestazioni velocistiche degne di nota.. proprio perche' la resistenza all'avanzamento a forti velocita' si equivaglia alla spinta di un'elica di piccole dimensioni.Non importa che il pitch speed arrivi a valori come 400 km/h...se poi la spinta non e' sufficente per contrastare il drag del profilo.
Spero di essere stato chiaro .
Vecchio 11 febbraio 13, 12:16   #2426 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 27-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Pochi voli a febbraio con 2 gradi di media anche se a catanzaro.
Se lo provi a luglio appena data la corrente ti si accende il computer da solo gia collegato al carrello della pagina web della HET.
Provare per credere.

@simone
Abbiamo troppi mezzi DIVERSI per misurare levelocita... E purtroppo e' impossibile uniformarCI TUTTI.
Dobbiamo prendere sempre con le pinze questi risultati anche perche secondo me molto disorientanti per la platea di lettori. Con roberto tamanaco, iciobicio, modelrc, maurigio, greg, una volta incontrati e stato bello potersi confrontare con lo stesso metro... Ma lungi da me pretenderli UNIVERSALMENTE REALISTICI. Semplici dati di massima confrontabili tra chi presente quel giorno. Per questo poi personalmente non ho molto trasporto nelle misurazioni... Perche mai oggettive.
Moltissimo si e discusso su quale fosse il miglior strumento di misura... E io onestamente a oggi ho perso la speranza di capirlo... Lascio parlare tutti... Ma credo francamente dovremmo andarci piano o perlomeno dichiarare il possibile errore. Purtroppo poi ben sai come qui sul barone sia invalsa l'abitudine di imporsi come maschio alfa.. E il testosterone gioca brutti scherzi.... Fa uscir fupri delle boiateeeeeeee che solo pochi saprebbero dire... Quindi la cosa migliore... Sarebbe FORSE parlarne faccia a faccia.... Ma soprattutto con chi esperto di SCIENZA aeronautica... Che ci lavora ogni giorno si esprimesse offrendoci un punto di vista scientifico ponendo l'accento sulle leggi fisiche che governano gli strumenti che utilizziamo spiegandoci con i numeri quello che compie maggiori errori e quello che sempre con i numeri e piu vicino al dato oggettivo.
uhauhuahuhuahuhauh
Grazie allora prendo la 5,2x5,2, oppure arosto al 5 volo?
superfalcon120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 12:22   #2427 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da superfalcon120 Visualizza messaggio
uhauhuahuhuahuhauh
Grazie allora prendo la 5,2x5,2, oppure arosto al 5 volo?
Apc 5x5"
Vecchio 11 febbraio 13, 12:34   #2428 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Con modelli da F5d con una bassissima resistenza all'avanzamento tipo Viper o Swist

..il ragionamento delle microeliche a rpm folli e' corretto.
Invece se il profilo non e' sottile come quello dei modelli sopra citati ( vedi baio ) si ha soltanto un scenografico sound ma senza prestazioni velocistiche degne di nota.. proprio perche' la resistenza all'avanzamento a forti velocita' si equivaglia alla spinta di un'elica di piccole dimensioni.Non importa che il pitch speed arrivi a valori come 400 km/h...se poi la spinta non e' sufficente per contrastare il drag del profilo.
Spero di essere stato chiaro .
Tu sei chiarissimo ma io non ti ho citato delle sensazioni ma dati velocistici rilevati realmente con uno strumento.....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 12:39   #2429 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da myzyo Visualizza messaggio
ci dici la configurazione?
http://www.baronerosso.it/forum/2184282-post1746.html
ciao
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 13, 15:46   #2430 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Perdonami...l'affermazione... ma se la motorizzazione e' quella elencata vi consiglio una taratura allo strumento .
Rispondi

Bookmarks