Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 15:21   #2141 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
In realtà ragazzi ho avuto e ho grossi problemi proprio al decollo con una rampa come quella di roberto. Quella del video è quella che uso per i piloni... poi ne ho costruita un'altra. Nel video quella ha funzionato perchè c'era l'uragano.

Cmq a discapito delle previsioni sulle doti di volo inficiate dal peso devo dire che eccetto l'atterraggio del video dove l'uragano disturbava e non poco sono riuscito a farne di dolcissimi simil pilone.

Riguardo il decollo ancora:

Senza vento il modello mi spancia giù CMQ TROPPO e finisce a terra.

Raddoppiato cavo... quindi spinta più che sufficiente...

Resta da valutare:
  • Inclinazione motore... perchè cmq appena do motore A BASSA VELOCITà (VEDI DECOLLO) il modello mi si schiaccia giù parecchio. In velocità il modello fila DRITTO.
  • Inclinazione canard che cmq proprio a zero zero non sta e tende un pochino al picchia... ahime devo ancora ordinare il servo nuovo.
  • Peso... sono ad un chilo e 800 grammi... e qui o ordino un'altra 6celle come la prima e valuto gli altri problemi... oppure ordino una 5celle risparmiando 100g allineandomi ai vostri pesi (ma la vedo tanto remota come possibilità intendo che risolva la situazione).

Se c'è vento il modello schizza su senza alcun problema.
Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Pero' 1800 gr tanta roba con che lipo voli?
Vedi descrizione video su youtube.

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Vai Cape...
Ho visto anche io il decollo stentato nonostante il vento che aiutava parecchio. Troppo al limite. A mio avviso il problema è rampa molto bassa che al primo piccolo errore o disturbo esterno (modello strimmato, vento) te lo fa toccare con con conseguenze che puoi immaginare se tocca prima con ala.
Secondo problema non hai l'elastico giusto per sparare 1.8kg.
Terzo, 1.8 kg son tanti....
In che senso hai avuto problemi con rampa come quello di Roberto? Ti riferivi a me?! Se si ti posso sottoscrivere che con la mia rampa non potresti mai avere problemi....
Se appena dai motore il modello schiaccia giù parecchio devi ovviamente ridurre incidenza a picchiare motore, versione canard ne vuole praticamente 0.
Per il resto se il baricentro è da manuale dovresti volare con canard ed elevoni a 0, al massimo una tacca di picchia (di elevoni, il canard lascialo a 0).
Di rampa ne ho costruita una praticamente identica alla tua... parlandone con Andrea...

L'elastico è raddoppiato... mi ci attacco io.... peso 70 chili.

Credo proprio dovrò rivedere quanto hai evidenziato in ultima istanza.
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 15:24   #2142 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Dimenticavo.... "impatto con toccata d'ala"?

GIA' FATTO!!!!!!!!!!! MODELLO CHE ROTOLA A MO' DI STELLA E ATTERRAGGIO SULLE DERIVE!!!!!!

YEAHHHHHHHHHHH!

Per puro culo.... nessuna conseguenza.
Vecchio 12 febbraio 12, 15:56   #2143 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Vedi descrizione video su youtube.

Di rampa ne ho costruita una praticamente identica alla tua... parlandone con Andrea...

L'elastico è raddoppiato... mi ci attacco io.... peso 70 chili.

Credo proprio dovrò rivedere quanto hai evidenziato in ultima istanza.
Ahimè però se dici che hai avuto problemi per forza non è identica alla mia in quanto io non mai avuti problemi o decolli "a rischio"....... Mgari se spieghi che problemi hai avuto....forse è un problema di elastico? Non serve che sia lungo ma che abbia una forte spinta iniziale, il mio (cercato assolutamente come quello di Andrea che si è dimostrato validissimo) è appena 8mt e si tende a fatica 14/15 passi, spara via 1.750 anche senza vento e senza minima esitazione....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 16:29   #2144 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Rampa

Posto foto Baio-rampa a gentile richiesta e relativo angolo di sgancio "normale" in assenza di vento.....
Lunghezza guide 1mt esatto. Tutto il materiale per costruirla si trova nei brico/self/ferramenta. Ovviamente smontabile in 1 minuto.
Icone allegate
BJ1 Invader [--BaioJet Official Thread--]-ghisalba-2011-2-.jpg   BJ1 Invader [--BaioJet Official Thread--]-ghisalba2011.jpg   BJ1 Invader [--BaioJet Official Thread--]-ghisalba-2011-6-.jpg  
Vecchio 12 febbraio 12, 17:19   #2145 (permalink)  Top
User

L'avatar di marste881

Data registr.: 05-08-2010
Citazione:
Posto foto Baio-rampa a gentile richiesta e relativo angolo di sgancio "normale" in assenza di vento.....
Lunghezza guide 1mt esatto. Tutto il materiale per costruirla si trova nei brico/self/ferramenta. Ovviamente smontabile in 1 minuto.
Continuiamo qua che è meglio.

Stò realizzando una rampa sullo stile di quella di Tamanaco.

Non avendo ancora in mano il modello, e non potendo quindi fare le dovute misure, chiedo a chi ha già il baio se mi può dire l'"apertura alare" dei canard? così da dimensionare da distanza fra le 2 rampe.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 12, 17:36   #2146 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Smile

Citazione:
Ahimè però se dici che hai avuto problemi per forza non è identica alla mia in quanto io non mai avuti problemi o decolli "a rischio"....... Mgari se spieghi che problemi hai avuto....forse è un problema di elastico? Non serve che sia lungo ma che abbia una forte spinta iniziale, il mio (cercato assolutamente come quello di Andrea che si è dimostrato validissimo) è appena 8mt e si tende a fatica 14/15 passi, spara via 1.750 anche senza vento e senza minima esitazione....
Il problema è che senza vento spancia a terra. Penso fosse chiaro.
Roberto scusa ma o io mi esprimo male o hai frainteso. Io non ho mai imputato la responsabilità alla TUA rampa. Anzi. Ne ho costruita una uguale alla tua. Ho anche evidenziato come effettivamente quella che uso per piloni sia inadeguata ad un baio da 1.8kg.

Uno o due post sopra ho specificato di aver addirittura raddoppiato in SEZIONE l'elastico quindi problemi di spinta no di sicuro. Chi ha mai parlato di problemi di lunghezza? Ci siamo capiti male...

Ho inoltre specificato che esclusi questi non mi resta che valutare gli altri problemi.

Incidenza motore, Canard, peso.

Ora ci sei?
Vecchio 12 febbraio 12, 18:12   #2147 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Continuiamo qua che è meglio.

Stò realizzando una rampa sullo stile di quella di Tamanaco.

Non avendo ancora in mano il modello, e non potendo quindi fare le dovute misure, chiedo a chi ha già il baio se mi può dire l'"apertura alare" dei canard? così da dimensionare da distanza fra le 2 rampe.
A meno che tu non farai la rampa da qui a domani appena scenderò in garage te la misuro e ti dico esattamente quant'è.... OK?
Vecchio 12 febbraio 12, 18:18   #2148 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Il problema è che senza vento spancia a terra. Penso fosse chiaro.
Roberto scusa ma o io mi esprimo male o hai frainteso. Io non ho mai imputato la responsabilità alla TUA rampa. Anzi. Ne ho costruita una uguale alla tua. Ho anche evidenziato come effettivamente quella che uso per piloni sia inadeguata ad un baio da 1.8kg.

Uno o due post sopra ho specificato di aver addirittura raddoppiato in SEZIONE l'elastico quindi problemi di spinta no di sicuro. Chi ha mai parlato di problemi di lunghezza? Ci siamo capiti male...

Ho inoltre specificato che esclusi questi non mi resta che valutare gli altri problemi.

Incidenza motore, Canard, peso.

Ora ci sei?
Cape io ci sono forse sei tu che non hai capito cosa volevo dire..... in sostanza, con una rampa fatta in questo modo, con un elastico che a tuo dire tira via anche te e un peso del modello che è si elevato, ma almeno quanto il mio turbo al decollo, non capisco come faccia a spanciare a terra..... evidentemente qualcosa che no è proprio uguale c'è, no? La trimmatura del canard e l'incidenza motore non ti fanno fare questa cosa (per la trimmatura c'è il dito, il motore si da dopo sganciato)! La posizione del gancio sul modello è corretta come da istruzioni? Sto solo cercando di capire....
PS: per l'elastico non ho capito che lo avevi raddoppiato in SEZIONE perchè non l'avevi scritto, avevi scritto solo "raddoppiato" perciò io inteso "allungato"....

Ultima modifica di Tamanaco : 12 febbraio 12 alle ore 18:26
Vecchio 12 febbraio 12, 18:23   #2149 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Citazione:
Cape io ci sono forse sei tu che non hai capito cosa volevo dire..... in sostanza, con una rampa fatta in questo modo, con un elastico che a tuo dire tira via anche te e un peso del modello che è si elevato, ma almeno quanto il mio turbo al decollo, non capisco come faccia a spanciare a terra..... evidentemente qualcosa che no è proprio uguale c'è, no? La trimmatura del canard e l'incidenza motore non ti fanno fare questa cosa (per la trimmatura c'è il dito, il motore si da dopo sganciato)! La posizione del gancio sul modello è corretta come da istruzioni? Sto solo cercando di capire....
Guarda facciamo così....
guarda questo e dimmi..
per me rimane il grosso potrebbe essere l'incidenza motore.. sebbene poi in velocità il modello vada dritto.. ma il video è emblematico.. il modello parte bene... non tanto alto ma bene.. appena do motore si schiaccia a terra. Non ti dice niente questa cosa? Guardalo più volte e valuta.

Posizione gancio ok ma più volte mi son detto ma perchè mmai lo avete messo tanto avanti!!!!!?

Vecchio 12 febbraio 12, 18:29   #2150 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Citazione:
PS: per l'elastico non ho capito che lo avevi raddoppiato in SEZIONE perchè non l'avevi scritto, avevi scritto solo "raddoppiato" perciò io inteso "allungato"....
Si si... ma io non ho mai dato la colpa alla rampa.

L'incidenza del motore se eccessiva ti sbatte il modello giù a bassa velocità... lo faceva il microjet e me lo fa il baio. Ma poi IN VELOCITà IL MODELLO VA DRITTO.. ora resta da provare a diminuirla e vedere cosa (quanto) cambia... a bassa e ad alta.

E se vogliamo esser fiscali... si magari anche in velocità DOVREBBE TENDERE a picchiare.. ma se me lo fa per ora non me ne sono accorto. Avrà fatto sei voli quel modello.
Rispondi

Bookmarks