Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 11, 16:15   #2021 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Perdonami ma se usi gli Hyperion 09 con le life (che da cariche superano gli 8V) e ancora vanno sei solo fortunato e quindi non è corretto consigliarlo, quei servi sono nati per alimentazione Bec dei regolatori, così alimentati ne soffre elettronica e motore accorciandone inesorabilmente la vita.....e se la vita si accorcia troppo presto sappiamo il risultato.....
Da tenere sempre in mente che su un modello con elevoni al mancare di uno sei fregato....
Il mio era un consiglio soggettivo,personale....
Inoltre dopo verifica ,il servo 09 AMD lo monto al canard , mentre per servi alari uso 095 FMD , che supportano in pieno la corrente della LIFE .
Se poi sono solo fortunato , meglio ancora....
frank67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 16:26   #2022 (permalink)  Top
User

Su RCGROUPS , a quanto pare ci sono altri fortunati..... Hyperion DS09 for a glass supra - Page 3 - RC Groups
Vecchio 09 dicembre 11, 16:36   #2023 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
.

Citazione:
Cape, te l'ho scritto sopra perchè io non gradieri le 4.8V.... a 5.7/5.9V stabilizzati i servi lavorano meglio e nel loro miglior campo di voltaggio (specie gli 095 che hai sulle ali), ma se proprio un regolatore con le lipo non ti garbano fai pure con le 800 4.8, meglio che le 2000 4.8.....
Credo che Tamanaco faccia bene a stare dalla parte dei bottoni.
Anche se uso da un'anno 4 JR a 8.4v (ovviamente non i nuovi HV) addirittura diretti a 2 celle lipo sul mio G-yak da palestra ed è tutto ok..
Ho notato che i digitali tendono a scaldare di più oltre le loro caratteristiche e su modelli in fibra pesanti e veloci io andrei di lipo o life con regolatore lineare a 6V per sicurezza, ottienei il massimo delle prestazioni con costanza della tensione e nessun problema per eventuali picchi di corrente.. ormai tutte le migliori marche di lipo fanno anche life.. già testato con 600ma TopFuel e Dualsky da 3A costanti sul Sundowner.. (ottimi anche gli alewings a parere di altri che hanno usati).
IMHO.

Ultima modifica di giava76 : 09 dicembre 11 alle ore 16:40
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 17:05   #2024 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank67 Visualizza messaggio
Su RCGROUPS , a quanto pare ci sono altri fortunati..... Hyperion DS09 for a glass supra - Page 3 - RC Groups
Ri-perdonami, vedo un filo di ironia, ti prego di leggere bene quello che ho scritto ovvero che con tensioni elevate servi non progettati per quello accorciano insesorabilmente la vita di elettronica e motore, ancora di più se sono servi che hanno abbastanza carico durante il lavoro (mai io l'avrei messo sul canard......).
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 17:12   #2025 (permalink)  Top
User

Citazione:
Ri-perdonami, vedo un filo di ironia, ti prego di leggere bene quello che ho scritto ovvero che con tensioni elevate servi non progettati per quello accorciano insesorabilmente la vita di elettronica e motore, ancora di più se sono servi che hanno abbastanza carico durante il lavoro (mai io l'avrei messo sul canard......).
Assolutamente.Quoto, quanto da te affermato.
Vecchio 09 dicembre 11, 17:44   #2026 (permalink)  Top
User

L'avatar di capediablo83

Data registr.: 09-12-2008
Smile

Oh.. buoni eh.. vediamo di far cancellare pure sto thread qua eh.

Inizio a capire quanto sostieni Roberto..
Tra l'altro ora ho anche visto i link.

Con tutto il rispetto però.. diciamo che alla carta mi spaventa un pò quanto sostenuto da frank. Fermo restando che credo a quanto dici sulla lunga vita dei tuoi di servi. Diciamo che per quanto mi riguarda.. preferirei andare sul sicuro... cercando di non bruciarli.

Quanto all'impiego delle eneloop.. boh qui è sempre una giungla.. ognuno dice la sua.. C'è gente che con le eneloop ci guida tutti i servi digitali da 12kg di un sukoi da 2m senza nessun problema.. per più voli... boh! O diciamo tutti cazzate.. o tutti la verità.. molto variegata peraltro!

Io ragazzi continuo a rimanere con la faccia a punto interrogativo... Ma sicuramente è merito dell'argomento stesso in grado di generare tanto rumore.. essendo le possibilità altrettante.

Dai.. chiudiamo qua... non ci arrabbiamo!
capediablo83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 18:00   #2027 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Oh.. buoni eh.. vediamo di far cancellare pure sto thread qua eh.

Inizio a capire quanto sostieni Roberto..
Tra l'altro ora ho anche visto i link.

Con tutto il rispetto però.. diciamo che alla carta mi spaventa un pò quanto sostenuto da frank. Fermo restando che credo a quanto dici sulla lunga vita dei tuoi di servi. Diciamo che per quanto mi riguarda.. preferirei andare sul sicuro... cercando di non bruciarli.

Quanto all'impiego delle eneloop.. boh qui è sempre una giungla.. ognuno dice la sua.. C'è gente che con le eneloop ci guida tutti i servi digitali da 12kg di un sukoi da 2m senza nessun problema.. per più voli... boh! O diciamo tutti cazzate.. o tutti la verità.. molto variegata peraltro!

Io ragazzi continuo a rimanere con la faccia a punto interrogativo... Ma sicuramente è merito dell'argomento stesso in grado di generare tanto rumore.. essendo le possibilità altrettante.

Dai.. chiudiamo qua... non ci arrabbiamo!
Carissimo Cape, nessuno si arrabbia......... comunque, tornando all'argomento, non è un problema delle eneloop che sono ottime celle, è solo un discorso di VOLT..... i tuoi servi 095 sono ottimizzati per andare dai 6 ai 7.4V, le migliori prestazioni le hanno a quel voltaggio (stabilizzato, ricordalo), mandarli a 5.2V (pacco carico destinato ad abbassare il voltaggio specie sotto carico) li svilisci, meno velocità, meno forza di ritenuta (la più importante) e meno coppia. A quel punto bastava la forza dei 09. Per quello che ti dico che le 4 eneloop non vanno male ma mooolto meglio le lipo (o life) stabilizzate a 5.9V....
Poi fai te......
Vecchio 09 dicembre 11, 20:21   #2028 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Credo che Tamanaco faccia bene a stare dalla parte dei bottoni.
Anche se uso da un'anno 4 JR a 8.4v (ovviamente non i nuovi HV) addirittura diretti a 2 celle lipo sul mio G-yak da palestra ed è tutto ok..
Ho notato che i digitali tendono a scaldare di più oltre le loro caratteristiche e su modelli in fibra pesanti e veloci io andrei di lipo o life con regolatore lineare a 6V per sicurezza, ottienei il massimo delle prestazioni con costanza della tensione e nessun problema per eventuali picchi di corrente.. ormai tutte le migliori marche di lipo fanno anche life.. già testato con 600ma TopFuel e Dualsky da 3A costanti sul Sundowner.. (ottimi anche gli alewings a parere di altri che hanno usati).
IMHO.
Quotone anche sul fatto che con un 3D da palestra si possa anche rischiare di bruciare un servo....
Vecchio 09 dicembre 11, 20:31   #2029 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Carissimo Cape, nessuno si arrabbia......... comunque, tornando all'argomento, non è un problema delle eneloop che sono ottime celle, è solo un discorso di VOLT..... i tuoi servi 095 sono ottimizzati per andare dai 6 ai 7.4V, le migliori prestazioni le hanno a quel voltaggio (stabilizzato, ricordalo), mandarli a 5.2V (pacco carico destinato ad abbassare il voltaggio specie sotto carico) li svilisci, meno velocità, meno forza di ritenuta (la più importante) e meno coppia. A quel punto bastava la forza dei 09. Per quello che ti dico che le 4 eneloop non vanno male ma mooolto meglio le lipo (o life) stabilizzate a 5.9V..
Poi fai te......
No dai, arrabbiarsi perché??
L'esperienza insegna.. Almeno per i forum :-)
Effettivamente ci sono tante idee (per fortuna.. Oppure no.. :-) ) In questo caso credo di essere d'accordo con le idee del buon Tamanaco.. E soprattutto trovo sempre calzante la parte del poi fai tu.. Ma stai sempre dalla perte dei bottoni se puoi..
Vecchio 09 dicembre 11, 22:19   #2030 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Talking

Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
No dai, arrabbiarsi perché??
L'esperienza insegna.. Almeno per i forum :-)
Effettivamente ci sono tante idee (per fortuna.. Oppure no.. :-) ) In questo caso credo di essere d'accordo con le idee del buon Tamanaco.. E soprattutto trovo sempre calzante la parte del poi fai tu.. Ma stai sempre dalla perte dei bottoni se puoi..
Grazie giava.....
Rispondi

Bookmarks