Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 22:34   #1881 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
test con wattmeter

elica speedgraupner 5.2x5.2 già a metà gas fa un rumore metallico che non mi piace proprio, presa una nuova stessa cosa. scartata

avevo tra le eliche questa

APC04754 APC PROP 4.75x4 1/2 A Pylon / Combat

provata per la prima volta,
il 'sound' che da è davvero diverso, molto racer, le batterie però sono da caricare per una prova di potenza massima,
l'elica ha la pala più larga, ma la base molto più massiccia, peccato per il passo da 4.....
sono specifiche pylon/combat, sapete come mai queste misure con poco passo??
Ecchet'avevodetto......!!! Non ti fidi... Vai di Speedcamprop 4,7x4,7 o la APC ma carbon ...
Vecchio 06 agosto 11, 22:51   #1882 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Ecchet'avevodetto......!!! Non ti fidi... Vai di Speedcamprop 4,7x4,7 o la APC ma carbon ...

se non mi fidassi non ti chiederei pareri!!

ho usato proprio la speedcamprop, ma la 5.2x5.2, e suona veramente male.. la 4.7x4.7 di conseguenza l'ho scartata (oltretutto sul tagliandino nella confezione parlano di 26000 giri massimi secondo la formula 3438 / diametro elica... )

quella che ho messo, apc 4.75x4, che ne dici?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 23:22   #1883 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
se non mi fidassi non ti chiederei pareri!!

ho usato proprio la speedcamprop, ma la 5.2x5.2, e suona veramente male.. la 4.7x4.7 di conseguenza l'ho scartata (oltretutto sul tagliandino nella confezione parlano di 26000 giri massimi secondo la formula 3438 / diametro elica... )

quella che ho messo, apc 4.75x4, che ne dici?

Che hai poco passo.
Ho letto quello che dice il foglietto e fa riferimento a eliche super nylon. Le CamSpeed Prop sono una mescola comprendente carbonio... Non so se il foglietto fa riferimento veramente al tipo di elica in questione.
Capediablo sul suo avionik la fa girare a circa 46/47000 giri senza problemi.
Domani anche io farò una prova comparativa con le Apc carbon che al momento uso per vedere se ci sono differenze.
Ultimo, Tamanaco fa girare a terra la Apc carbon 4,75x4,75 a oltre 49000 giri misurati senza problemi da... anni.
Vecchio 06 agosto 11, 23:27   #1884 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Citazione:

Che hai poco passo.
Ho letto quello che dice il foglietto e fa riferimento a eliche super nylon. Le CamSpeed Prop sono una mescola comprendente carbonio... Non so se il foglietto fa riferimento veramente al tipo di elica in questione.
Capediablo sul suo avionik la fa girare a circa 46/47000 giri senza problemi.
Domani anche io farò una prova comparativa con le Apc carbon che al momento uso per vedere se ci sono differenze.
Ultimo, Tamanaco fa girare a terra la Apc carbon 4,75x4,75 a oltre 49000 giri misurati senza problemi da... anni.
ricapitolando,
apc 4.75x4.75 CARBON non ce l'ho, quindi escludo le apc normali come da voi suggerito.
vorrei riprovare la camspeedprop 5.2x5.2 ( la 4.7x4.7graupner non ce l'ho) limitando a 125a massimi. che cavolo è però sto 'rumore metallico' già a meta gas che inizio a sentire? sembra una risonanza... dici che posso insistere??
Vecchio 06 agosto 11, 23:39   #1885 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
ricapitolando,
apc 4.75x4.75 CARBON non ce l'ho, quindi escludo le apc normali come da voi suggerito.
vorrei riprovare la camspeedprop 5.2x5.2 ( la 4.7x4.7graupner non ce l'ho) limitando a 125a massimi. che cavolo è però sto 'rumore metallico' già a meta gas che inizio a sentire? sembra una risonanza... dici che posso insistere??
....che dirti, prova l'elica 4,75x4 se non vuoi rischiare. La 5.2 è bene bilanciata?
Vecchio 07 agosto 11, 00:04   #1886 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

fatto il test con 5.2x5.2 camspeedprop, strano rumore a metà stick che poi sparisce a tutto gas. limitata la fine corsa gas sulla radio in diminuzione fino al 60% per avere così 125A con 2210watt. motore mega 16/40/1 con dissipatore kontronik e ventolina, temperatura massima motore 50gradi, max 55. mi sembrano valori validi! domani mattina se il tempo non rompe, la prova!
Vecchio 07 agosto 11, 10:53   #1887 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Attenzione

Citazione:
fatto il test con 5.2x5.2 camspeedprop, strano rumore a metà stick che poi sparisce a tutto gas. limitata la fine corsa gas sulla radio in diminuzione fino al 60% per avere così 125A con 2210watt. motore mega 16/40/1 con dissipatore kontronik e ventolina, temperatura massima motore 50gradi, max 55. mi sembrano valori validi! domani mattina se il tempo non rompe, la prova!

le CamSpeedProp della Graupner sono sempre sbilanciate e, a quei regimi, si rischia di scollare la parafiamma o peggio di piegare l'albero motore (...e sono guai!!! )
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 11, 22:39   #1888 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
... Collaudato..??
Vecchio 08 agosto 11, 00:13   #1889 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Citazione:
... Collaudato..??

nubi basse e pioggierellina tutto il giorno mi spiace perchè poi sarò via per due settimane, quindi collaudo ri ri rimandato...

nel frattempo potrei ordinare l'apc 4.75x4.75 carbon, sai indicarmi un sito dove è disponibile?
Vecchio 08 agosto 11, 00:30   #1890 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
nubi basse e pioggierellina tutto il giorno mi spiace perchè poi sarò via per due settimane, quindi collaudo ri ri rimandato...

nel frattempo potrei ordinare l'apc 4.75x4.75 carbon, sai indicarmi un sito dove è disponibile?
Io le ho prese da FlyModelComponents... link
Ora non sono in magazzino, contattali, credo siano comunque ordinabili.

Ciao Marco...

10-11 SETTEMBRE - VALLE GAFFARO - 6° GIORNATA DELL'AEROMODELLISTA

Bookmarks