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Vecchio 08 febbraio 11, 21:00   #1831 (permalink)  Top
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Sabato scorso secondo collaudo dopo aver rivisto le escursioni che mi avevano dato problemi al battezzo.

lancio con fionda con sgancio a pedale, salita perfetta e manovrabilità ora ottima del modello.
trovato l'assetto giusto mi allineo per testare il tutto gas, passo a una trentina di metri d'altezza, ma onestamente immaginavo di vederlo filare di più...
poi atterro e come l'altra volta si allenta una delle due derive..
oggi ho messo il 2w-25 + 5 celle 3600 30C, elica 4.75x4.75. vediamo con l'assetto del box Tamanaco se mi darà più soddisfazioni. ho rilevato al banco 85A e 1620 watt di punta. Speriamo di riuscire a collaudarlo prima dell'arrivo della neve e del freddo...
considerazioni/ suggerimenti?

domenica mattina secondo collaudo dal baiojet in nuova configurazione di cui sopra.... temperatura 12.5 C' ottima visibilità. lancio spettacolare con fionda con sgancio a pedale... però effettivamente sono ancora insoddisfatto delle prestazioni velocistiche anche di questa configurazione... in particolare fino a 3/4 di gas corre in progressione, poi aumentano a orecchio giri e sibilo, ma il modello va uguale... boh..( dovebbe arrivare a 245 km/h circa secondo le misurazioni con pitot)

ho quindi intenzione di spostare dal funjet le 6 celle 2500 con het 3w/25 (1700g/v) e elica graupner 6.5x6.5.. così il fun corre parecchio, direi di più a occhiometro del baio, anche se sembra sbriciolarsi da un momento all'altro..con il bajo almeno la resistenza strutturale è ok, speriamo di avere soddisfazioni anche per le prestazioni...
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Vecchio 10 aprile 11, 15:40   #1832 (permalink)  Top
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domenica mattina secondo collaudo dal baiojet in nuova configurazione di cui sopra.... temperatura 12.5 C' ottima visibilità. lancio spettacolare con fionda con sgancio a pedale... però effettivamente sono ancora insoddisfatto delle prestazioni velocistiche anche di questa configurazione... in particolare fino a 3/4 di gas corre in progressione, poi aumentano a orecchio giri e sibilo, ma il modello va uguale... boh..( dovebbe arrivare a 245 km/h circa secondo le misurazioni con pitot)

ho quindi intenzione di spostare dal funjet le 6 celle 2500 con het 3w/25 (1700g/v) e elica graupner 6.5x6.5.. così il fun corre parecchio, direi di più a occhiometro del baio, anche se sembra sbriciolarsi da un momento all'altro..con il bajo almeno la resistenza strutturale è ok, speriamo di avere soddisfazioni anche per le prestazioni...
Quindi... provato!? Devo decidere il da farsi...
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Vecchio 24 aprile 11, 16:45   #1833 (permalink)  Top
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Quindi... provato!? Devo decidere il da farsi...

Ciao Cape!

leggo solo ora il tuo messaggio, come al solito il tempo libero lo conto a minuti e quindi mi dedico ai modelli di corsa... per ciò che mi chiedi ho solo i dati a banco, quindi con 6 celle 3600mha het 3w/25 elica 6.5x6.5 ho 80/82 A e 1850 watt. peso in ODV ora 1600g. In pratica stessi assorbimenti e risultati del 2w30 con 6 celle e elica 5x5 consigliata come configurazione 'extreme' da flymodelcomponents.... che ti devo dire? a mio parere l'elica grande è più efficiente anche in risalita e accelerazione, in picchiata credo che possa eguagliare i maggiori giri di una 5x5 (anche grazie al peso in più), perchè in entrambi i casi si raggiungono le potenzialità massime del profilo del modello.. In tutti i casi arrivo sempre alla stessa domanda... sono più validi in termini prestazionali 80ampere e 1850watt fatti con una 5x5 o con una 6.5x6.5 ?? boh... Qualcuno con più esperienza di me spero sappia rispondere
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Vecchio 25 aprile 11, 00:01   #1834 (permalink)  Top
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Ciao Cape!

leggo solo ora il tuo messaggio, come al solito il tempo libero lo conto a minuti e quindi mi dedico ai modelli di corsa... per ciò che mi chiedi ho solo i dati a banco, quindi con 6 celle 3600mha het 3w/25 elica 6.5x6.5 ho 80/82 A e 1850 watt. peso in ODV ora 1600g. In pratica stessi assorbimenti e risultati del 2w30 con 6 celle e elica 5x5 consigliata come configurazione 'extreme' da flymodelcomponents.... che ti devo dire? a mio parere l'elica grande è più efficiente anche in risalita e accelerazione, in picchiata credo che possa eguagliare i maggiori giri di una 5x5 (anche grazie al peso in più), perchè in entrambi i casi si raggiungono le potenzialità massime del profilo del modello.. In tutti i casi arrivo sempre alla stessa domanda... sono più validi in termini prestazionali 80ampere e 1850watt fatti con una 5x5 o con una 6.5x6.5 ?? boh... Qualcuno con più esperienza di me spero sappia rispondere
Già già.. Bella domanda.. Spesso me la sono posta e soluzione non ho ancora trovato. Speravo fosse poi l'esperienza a dirmi la verità che del resto coincide con quanto da te fatto..... Ma a quanto pare discernere si fà difficile a certi livelli! Attendiamo l'illuminazione!
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Vecchio 25 aprile 11, 00:12   #1835 (permalink)  Top
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Già già.. Bella domanda.. Spesso me la sono posta e soluzione non ho ancora trovato. Speravo fosse poi l'esperienza a dirmi la verità che del resto coincide con quanto da te fatto..... Ma a quanto pare discernere si fà difficile a certi livelli! Attendiamo l'illuminazione!
Sicuramente con l'elica più grossa aumenta la trazione statica perciò modello che corre di più anche a regimi e giri non elevati, di contro la velocità max potrebbe essere inferiore. Provate a pensare che con 1.5kg di trazione statica del Baioturbo ma con una velocità di flusso ben maggiore, il modello è più veloce di quello ad elica più spinto finora mai visto (sempre il mio....). Considerare anche che la trazione statica di quello ad elica è ben maggiore di 1.5Kg (non l'ho misurata ma stimo ben oltre i 2Kg). Quindi? Poter far girare una piccola elica a regimi elevati migliora sicuramente la punta velocistica anche se la differenza potrebbe non essere apprezzabile su un Baio (per via dell'aerodinamica che più di tanto non può dare) e quindi risultare più godibile la versione con elica più grande....
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Vecchio 25 aprile 11, 00:18   #1836 (permalink)  Top
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Sicuramente con l'elica più grossa aumenta la trazione statica perciò modello che corre di più anche a regimi e giri non elevati, di contro la velocità max potrebbe essere inferiore. Provate a pensare che con 1.5kg di trazione statica del Baioturbo ma con una velocità di flusso ben maggiore, il modello è più veloce di quello ad elica più spinto finora mai visto (sempre il mio....). Considerare anche che la trazione statica di quello ad elica è ben maggiore di 1.5Kg (non l'ho misurata ma stimo ben oltre i 2Kg). Quindi? Poter far girare una piccola elica a regimi elevati migliora sicuramente la punta velocistica anche se la differenza potrebbe non essere apprezzabile su un Baio (per via dell'aerodinamica che più di tanto non può dare) e quindi risultare più godibile la versione con elica più grande....
MI PIACE QUESTO ELEMENTO!
Era proprio quello che avevo intenzione di fare... e vedo che cmq alla fine.. i risultati sono ampiamente apprezzabili a quanto pare!
Bien ragazzi! Grazie!
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Vecchio 25 aprile 11, 00:34   #1837 (permalink)  Top
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MI PIACE QUESTO ELEMENTO!
Era proprio quello che avevo intenzione di fare... e vedo che cmq alla fine.. i risultati sono ampiamente apprezzabili a quanto pare!
Bien ragazzi! Grazie!
Questa cosa l'avevo già potuta notare su un Baio con un het 600-32 che con 5S (anzichè 6) ed elica 6.5x6.5 (assorbimenti maggiori quindi W quantomeno vicini)non era assolutamente male. Invece ho fatto la stessa cosa con il mio Neu ovvero calare una cella e aumentare l'elica (non ricordo più la misura ma con gli A ero circa allo stesso livello pertanto i W erano meno) e invece la velocità era calata vistosamente....
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Vecchio 25 aprile 11, 03:45   #1838 (permalink)  Top
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Sicuramente con l'elica più grossa aumenta la trazione statica perciò modello che corre di più anche a regimi e giri non elevati, di contro la velocità max potrebbe essere inferiore. Provate a pensare che con 1.5kg di trazione statica del Baioturbo ma con una velocità di flusso ben maggiore, il modello è più veloce di quello ad elica più spinto finora mai visto (sempre il mio....). Considerare anche che la trazione statica di quello ad elica è ben maggiore di 1.5Kg (non l'ho misurata ma stimo ben oltre i 2Kg). Quindi? Poter far girare una piccola elica a regimi elevati migliora sicuramente la punta velocistica anche se la differenza potrebbe non essere apprezzabile su un Baio (per via dell'aerodinamica che più di tanto non può dare) e quindi risultare più godibile la versione con elica più grande....


ottime considerazioni!

quoto appunto l'elemento che forse da la spiegazione alla delusione del mio volo con 5celle het 2w25 e elica 4.7x.4.7 e cioè che ho dato gas massimo in volo livellato o anche leggermente in salita, non potendo così apprezzare lo spunto velocistico che si ottiene, secondo me, esclusivamente in picchiata. Pertanto l'elica grande da maggiori soddisfazioni in livellato, risalita e ai bassi regimi, mentre in picchiata la differenza potrebbe essere impercettibilmente inferiore

Infine a mio parere direi che come dimensioni dell'elica, l'ideale sta nel mezzo, quindi ho la tentazione di provare a banco il 600/32 che ho in casa con 6 celle3600 e elica di misura intermedia graupner speed o apc 6x5.5
o graupner speed prop 6x6 e comunque quella che mi permette di arrivare a 90 ampere e 2000watt ottenibili con le lipo da 3600mha (voltaggio minimo misurato sopra con 80A, 3,86 volt per cella!!) regolatore no problem essendo un hyperion 120A...
per salvaguardare il motore ovviamente ventolina di raffreddamento che gira velocissima a 25volt + le temperature in volo mai eccessive che si trovano al nostro campo a 1000m slm

unico neo gli ulteriori 100g di peso che porterebbero il mio bajo a 1700g.. ma si è detto che per le caratteristiche del modello, il peso in più non da problemi
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Vecchio 25 aprile 11, 12:02   #1839 (permalink)  Top
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ottime considerazioni!

quoto appunto l'elemento che forse da la spiegazione alla delusione del mio volo con 5celle het 2w25 e elica 4.7x.4.7 e cioè che ho dato gas massimo in volo livellato o anche leggermente in salita, non potendo così apprezzare lo spunto velocistico che si ottiene, secondo me, esclusivamente in picchiata. Pertanto l'elica grande da maggiori soddisfazioni in livellato, risalita e ai bassi regimi, mentre in picchiata la differenza potrebbe essere impercettibilmente inferiore

Infine a mio parere direi che come dimensioni dell'elica, l'ideale sta nel mezzo, quindi ho la tentazione di provare a banco il 600/32 che ho in casa con 6 celle3600 e elica di misura intermedia graupner speed o apc 6x5.5
o graupner speed prop 6x6 e comunque quella che mi permette di arrivare a 90 ampere e 2000watt ottenibili con le lipo da 3600mha (voltaggio minimo misurato sopra con 80A, 3,86 volt per cella!!) regolatore no problem essendo un hyperion 120A...
per salvaguardare il motore ovviamente ventolina di raffreddamento che gira velocissima a 25volt + le temperature in volo mai eccessive che si trovano al nostro campo a 1000m slm

unico neo gli ulteriori 100g di peso che porterebbero il mio bajo a 1700g.. ma si è detto che per le caratteristiche del modello, il peso in più non da problemi
Bè comunque la punta velocistica con il tuo setup 2W25 e 5S la puoi vedere abbastanza bene dai primi video pubblicati, piano piano non va visto che è stato misurato a 255 Kmh....
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Vecchio 22 maggio 11, 15:10   #1840 (permalink)  Top
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provato stamane, ricapitolando het 3w25 , 6 celle 3600 , esc 120hyperion, elica 6.5x6.5, 80/82A 1850watt peso 1605g. lancio con fionda.
Volo più vivace in tutte le condizioni, è il setup finora più convincente, ma il motore è sotto pressione, infatti scalda molto...

atterraggio stavolta senza il distacco della deriva, dopo aver ridimensionato il gancio sotto la pancia del modello; in pratica nei primi due voli, appena toccava terra sbandava di lato, causando l'allentamento delle derive. Ora, con il gancio meno sporgente (5mm), è scivolato gradualmente.

Buona domenicaaaa!!
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