08 febbraio 11, 21:00 | #1831 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
| Citazione:
domenica mattina secondo collaudo dal baiojet in nuova configurazione di cui sopra.... temperatura 12.5 C' ottima visibilità. lancio spettacolare con fionda con sgancio a pedale... però effettivamente sono ancora insoddisfatto delle prestazioni velocistiche anche di questa configurazione... in particolare fino a 3/4 di gas corre in progressione, poi aumentano a orecchio giri e sibilo, ma il modello va uguale... boh..( dovebbe arrivare a 245 km/h circa secondo le misurazioni con pitot) ho quindi intenzione di spostare dal funjet le 6 celle 2500 con het 3w/25 (1700g/v) e elica graupner 6.5x6.5.. così il fun corre parecchio, direi di più a occhiometro del baio, anche se sembra sbriciolarsi da un momento all'altro..con il bajo almeno la resistenza strutturale è ok, speriamo di avere soddisfazioni anche per le prestazioni... | |
10 aprile 11, 15:40 | #1832 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
| Citazione:
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
24 aprile 11, 16:45 | #1833 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
| Ciao Cape! leggo solo ora il tuo messaggio, come al solito il tempo libero lo conto a minuti e quindi mi dedico ai modelli di corsa... per ciò che mi chiedi ho solo i dati a banco, quindi con 6 celle 3600mha het 3w/25 elica 6.5x6.5 ho 80/82 A e 1850 watt. peso in ODV ora 1600g. In pratica stessi assorbimenti e risultati del 2w30 con 6 celle e elica 5x5 consigliata come configurazione 'extreme' da flymodelcomponents.... che ti devo dire? a mio parere l'elica grande è più efficiente anche in risalita e accelerazione, in picchiata credo che possa eguagliare i maggiori giri di una 5x5 (anche grazie al peso in più), perchè in entrambi i casi si raggiungono le potenzialità massime del profilo del modello.. In tutti i casi arrivo sempre alla stessa domanda... sono più validi in termini prestazionali 80ampere e 1850watt fatti con una 5x5 o con una 6.5x6.5 ?? boh... Qualcuno con più esperienza di me spero sappia rispondere |
25 aprile 11, 00:01 | #1834 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
| Citazione:
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
25 aprile 11, 00:12 | #1835 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
| |
25 aprile 11, 00:18 | #1836 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
Messaggi: 1.111
| Citazione:
Era proprio quello che avevo intenzione di fare... e vedo che cmq alla fine.. i risultati sono ampiamente apprezzabili a quanto pare! Bien ragazzi! Grazie!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
25 aprile 11, 00:34 | #1837 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Questa cosa l'avevo già potuta notare su un Baio con un het 600-32 che con 5S (anzichè 6) ed elica 6.5x6.5 (assorbimenti maggiori quindi W quantomeno vicini)non era assolutamente male. Invece ho fatto la stessa cosa con il mio Neu ovvero calare una cella e aumentare l'elica (non ricordo più la misura ma con gli A ero circa allo stesso livello pertanto i W erano meno) e invece la velocità era calata vistosamente....
|
25 aprile 11, 03:45 | #1838 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
| Citazione:
ottime considerazioni! quoto appunto l'elemento che forse da la spiegazione alla delusione del mio volo con 5celle het 2w25 e elica 4.7x.4.7 e cioè che ho dato gas massimo in volo livellato o anche leggermente in salita, non potendo così apprezzare lo spunto velocistico che si ottiene, secondo me, esclusivamente in picchiata. Pertanto l'elica grande da maggiori soddisfazioni in livellato, risalita e ai bassi regimi, mentre in picchiata la differenza potrebbe essere impercettibilmente inferiore Infine a mio parere direi che come dimensioni dell'elica, l'ideale sta nel mezzo, quindi ho la tentazione di provare a banco il 600/32 che ho in casa con 6 celle3600 e elica di misura intermedia graupner speed o apc 6x5.5 o graupner speed prop 6x6 e comunque quella che mi permette di arrivare a 90 ampere e 2000watt ottenibili con le lipo da 3600mha (voltaggio minimo misurato sopra con 80A, 3,86 volt per cella!!) regolatore no problem essendo un hyperion 120A... per salvaguardare il motore ovviamente ventolina di raffreddamento che gira velocissima a 25volt + le temperature in volo mai eccessive che si trovano al nostro campo a 1000m slm unico neo gli ulteriori 100g di peso che porterebbero il mio bajo a 1700g.. ma si è detto che per le caratteristiche del modello, il peso in più non da problemi | |
25 aprile 11, 12:02 | #1839 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
| |
22 maggio 11, 15:10 | #1840 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-12-2004 Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
| provato stamane, ricapitolando het 3w25 , 6 celle 3600 , esc 120hyperion, elica 6.5x6.5, 80/82A 1850watt peso 1605g. lancio con fionda. Volo più vivace in tutte le condizioni, è il setup finora più convincente, ma il motore è sotto pressione, infatti scalda molto... atterraggio stavolta senza il distacco della deriva, dopo aver ridimensionato il gancio sotto la pancia del modello; in pratica nei primi due voli, appena toccava terra sbandava di lato, causando l'allentamento delle derive. Ora, con il gancio meno sporgente (5mm), è scivolato gradualmente. Buona domenicaaaa!! |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Micro T Official Thread | Niko il pilota | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 3847 | 27 dicembre 20 11:25 |
Drift- Official Thread! | wlemaxx | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 703 | 30 maggio 14 13:54 |
Radline official Thread! | feffo95 | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 07 gennaio 09 23:03 |