14 settembre 09, 12:56 | #1134 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Roma
| Collaudo Baio
Allora come promesso vi racconto la giornata dedicata al collaudo del nostro Baio. Alle 7:30 gia' al campo in maniera tale da essere soli o quasi al momento del collaudo ... che non so a voi ma per me e' sempre un momento particolare misto tra paura, apprenzione e voglia di voler volare il modello. Quindi meno gente c'e' intorno e meglio e' Comunque, dopo gli ultimi controlli (equlibratura, prove di ricezione TX-RX, cavi e spinette collegate bene , etc) mintiamo la rampa autocostruita che utilizziamo attualmente per il Pushycat, e mi accorgo subito del primo problema. Il Baio appoggiato sopra la rampa non sta' dritto ma va' giu' di muso Pensa e ripensa alla fine decidiamo di adottare il sistema di lancio con elastico a mano visto ad Ozzano. Io ai comandi e mio fratello che lancia il Baio. Effettivamente con questo sistema, il modello risente molto del peso dell' elastico che se lo porta in giu'. Ma con una botta di motore e cambra in piu' il modello prende il volo, in un attimo era gia' in quota una leggera trimmatina a dx e una a picchiare e vai!! Da subito apprezzo la stabilita anche a bassa velocita' a differenza del Pushy. Anche nelle affondate apprezzo la potenza della nostra configurazione (3W-25 con 6celle) e supratutto le salite in verticale da paura Anche l'atterraggio non e' stato un problema a parte una leggera grattuggiata sulla nostra pista di asfalto. Ricarichiamo le batterie e dopo che il campo si era naturalmente riempito di amici i che incuriositi mi chiedevano di vederlo in volo di nuovo. Vai con il secondo lancio che e' andato molto meglio del primo. 3-4 min di looping, salite in verticale e affondate da paura sulla pista dopodiche passo la radio a mio fratello (praticamente quasi sempre ci smezziamo i voli) e anche lui inizia a volare molto piu' sciolto rispetto al primo volo. Mi distraggo un attimo per vedere il decollo di uno stupendo Mirage a ventola intubata ... quando mio fratello che stava accanto a me inizia ad imprecare "non sente piu i comandi!!!!" mi giro e vedo il Baio cadere in picchiata La cosa brutta e' che come spesso accade il motivo e' di difficile interpretazione. Escludendo l'errore umano posso solo suppore che c'e stato un problema con l'apparato di trasmissione e/o ricezione. Utilizzo il modulo della Spectrum montato sulla mia JR 10x e come ricevente una AR6200 con il satelitino di recione aggiuntivo. Possible che non mi posso piu' fidare della 2.4 Ghz?? Parlando al campo sembra che non sono stato il solo ad avere problemi con la 2.4 Bhooo Comunque ora sto' gia in astinenza da Baio. Misa' che contattero' subito Baiardi. Allego un paio di foto scattate ieri (saranno le foto che mi hanno poratto sfiga??) |
14 settembre 09, 13:25 | #1135 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
14 settembre 09, 13:45 | #1136 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Roma
|
Ciao Tamanaco, grazie della risposta cosi' celere ... pero' il forum serve anche a sentirti meno soli e sconfortati in questi momenti Sinceramente quando abbiamo raccolto i pezzi, talmente era il rodimento di c.. che non abbiamo fatto verifiche su verifiche. Ci siamo solo accertati che i pezzi c'erano tutti e anche che nessun pezzo fosse danneggiato. Il recupero non e' stato facile, visto che si e' frantumato sugli alberi a ridosso di un ruscello (no ti dico che ho dovuto fare per recuperare la fusioliera in mezzo alle spine nella scarpata che scende verso il fiumiciattolo). Questa sera controllero meglio ... ma il motore mi sembra ancora attaccato. Come regolatore uso ... usavo un FlighTech da 80A preso usato in Agosto dal mercatino. Ti ripeto, i controlli di ricezione l'avevavo fatti ... piu' di 40 passi di stanza con il tastino del modulo TX premuto. Forse e' appunto il modulo TX che potrebbe fare falso contatto (mio fratello mi ha detto che una volta gli e' capitato di accendere il modello e la ricevente si e' spenta e poi riaccessa dopo che lui a toccato dietro la radio .. bho!!!!. Ho gia' contattato la SAB e di pomeriggio devo parlare con Stefano ... misa' che a questo punto difficilemte avro il Baio per la nostra manifestazione del 4 Ottobre. Pero' mi farebbe piacere avervi al campo. Ieri ho parlato con il nostro presidente e lui sarebbe contento. Basta organizzarsi per tempo per avere tutto uno spazio della manifestazione dedicato ai voli del Baio. Ciao |
14 settembre 09, 13:45 | #1137 (permalink) Top | |
User | Citazione:
..ecco perche'..con l'UBEC e batteria dedicata mi sento + sicuro.. Pero' quando e' destino...e' destino... | |
14 settembre 09, 14:00 | #1138 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| mi auguro proprio che non sia una cosa del genere...... Comunque se il motore è OK ho molto sentore di disconnessione della batteria....era ben fissata? Può essersi mossa e aver tirato i cavi di connessione? Mi sento di escludere una perdita di segnale del 2.4 soprattutto per il tipo di Rx che avevi...piuttosto, dove avevi messo RX e satellite?
|
14 settembre 09, 14:05 | #1139 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Il satellite era in punta o si trovava sotto la capotta di carbonio? Noi si vola con le fasst e spektrum con le antennine addirittura interne e non abbiamo problemi. Certo è che se il modulo fà falsi contatti allora è un'altro paio di maniche e bisogna rintracciare il problema prima di fare altri danni. Cmq... Mi dispiace.... | |
14 settembre 09, 14:09 | #1140 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |