Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 09, 12:05   #1021 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Data registr.: 02-03-2008
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ciao raga|

in quest periodo ho più tempo per dedicarmi al modellozzo finalmente..
premesso che dal bajo voglio ottenere la massima velocità di punta,
avevo optato per 4celle e neu da 3600g/v elica 4,75x4,75 che mi ha dato i risultati di cui sopra, ma in volo chissà se rende. Il mio raffronto va a considerare il modello del tama con het 2660 e 5 celle, stessa elica, 1500watt, che di sicuro va da dio.
correggetemi se sbaglio ma a parità di elica, è giusto calcolare 2660 x 18,5v = 49210 giri e 3600 x 14,8 =53.280giri , quindi con 4 celle l'elica fa più giri cioè più velocità di punta, anche se con 200watt in meno?
Secondo me oltre che ad avere 200w in meno..cisono anche + watt dissipati in calore dovuti al rendimento peggiore delle 4s rispetto le 5s...
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:13   #1022 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ciao raga|

in quest periodo ho più tempo per dedicarmi al modellozzo finalmente..
premesso che dal bajo voglio ottenere la massima velocità di punta,
avevo optato per 4celle e neu da 3600g/v elica 4,75x4,75 che mi ha dato i risultati di cui sopra, ma in volo chissà se rende. Il mio raffronto va a considerare il modello del tama con het 2660 e 5 celle, stessa elica, 1500watt, che di sicuro va da dio.
correggetemi se sbaglio ma a parità di elica, è giusto calcolare 2660 x 18,5v = 49210 giri e 3600 x 14,8 =53.280giri , quindi con 4 celle l'elica fa più giri cioè più velocità di punta, anche se con 200watt in meno?
In realtà non credo sia giusto, non vorrei dire boiate ma all'aumentare dei giri aumenta anche la resistenza dell'elica perciò temo proprio che i giri non corrispondano alla proporzione esatta che hai fatto. Magari in velocità questo aumento di resistenza non vinto dalla coppia del motore provoca un'aumento di giri (e miglioramento dell'efficenza) maggiore rispetto ad un motore con meno a giri a terra (e qui entra in ballo anche l'elica) ma sinceramente non saprei ne se è corretto e ne come rilevarlo (ci vorrebbe una telemetria).... Secondo me stai dietro....
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 14:15   #1023 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da magrinsi Visualizza messaggio
Secondo me oltre che ad avere 200w in meno..cisono anche + watt dissipati in calore dovuti al rendimento peggiore delle 4s rispetto le 5s...
Le batterie non hanno rendimenti diversi tra loro (intesi come li intendi tu)..... tuttalpiù è l'efficenza del motore a trovarsi più o meno nel range di massima efficenza a quel preciso voltaggio.
Vecchio 25 agosto 09, 14:33   #1024 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Le batterie non hanno rendimenti diversi tra loro (intesi come li intendi tu)..... tuttalpiù è l'efficenza del motore a trovarsi più o meno nel range di massima efficenza a quel preciso voltaggio.
Secondo me tra 1000w raggiunti con una 3s e 1000w raggiunti con 4s la differenza c'e' una percentuale di w della 3s rispetto alla 4s se ne va in calore...
Vecchio 25 agosto 09, 14:39   #1025 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Secondo me tra 1000w raggiunti con una 3s e 1000w raggiunti con 4s la differenza c'e' una percentuale di w della 3s rispetto alla 4s se ne va in calore...
Se ipotizzi un calo di tensione sotto carico ok ma va ragionato con celle che scaricano gli stessi C e quindi motori che consumano circa gli stessi A. I 95A con 4 celle sono uguali ai 95A con 5 celle, è solo il voltaggio che cambia e non la capacità di scarica... Chiaro che per ottenere gli stessi W di una cella in più vuol dire assorbire di più ma se le celle non cadono di tensione l'efficenza è la stessa.
Vecchio 25 agosto 09, 19:47   #1026 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
In realtà non credo sia giusto, non vorrei dire boiate ma all'aumentare dei giri aumenta anche la resistenza dell'elica perciò temo proprio che i giri non corrispondano alla proporzione esatta che hai fatto. Magari in velocità questo aumento di resistenza non vinto dalla coppia del motore provoca un'aumento di giri (e miglioramento dell'efficenza) maggiore rispetto ad un motore con meno a giri a terra (e qui entra in ballo anche l'elica) ma sinceramente non saprei ne se è corretto e ne come rilevarlo (ci vorrebbe una telemetria).... Secondo me stai dietro....

grrrrrr. .... ....

secondo te, il peso minore di 150/200g non è da considerare? dovrei essere sui 1250g. .
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 20:37   #1027 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
No no... Secondo me se la gioca di brutto...!!!!
Vecchio 25 agosto 09, 23:13   #1028 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Citazione:
Il concetto è giusto...
Per avere 1000Watt con 3 celle servono 100Amp circa (10V x 100A = 1000W) mentre a 4 celle servono 77Amp circa (13 x 77 = 1001W).
Per l'effetto Joule, un conduttore attraversato da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore in quantità proporzionale all'intensità della corrente elettrica che lo attraversa.
E' perchè negli elettrodotti c'è l'alta tensione!

Ultima modifica di OrsoBruno : 25 agosto 09 alle ore 23:23
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 02:39   #1029 (permalink)  Top
User

L'avatar di magrinsi

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Il concetto è giusto...
Per avere 1000Watt con 3 celle servono 100Amp circa (10V x 100A = 1000W) mentre a 4 celle servono 77Amp circa (13 x 77 = 1001W).
Per l'effetto Joule, un conduttore attraversato da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore in quantità proporzionale all'intensità della corrente elettrica che lo attraversa.
.......

Bravo...era dove volevo arrivare
Vecchio 26 agosto 09, 08:16   #1030 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Il concetto è giusto...
teoricamente è giusto, ma ci sono altre variabili nel concreto.
la configurazione di Tamanaco assorbe sui 89A di picco che arrivano a un brushless da 110g
la mia assorbe circa 95A con un brushless da 145g.
solo 10A dividono gli assorbimenti. ne deriva che la differenza di efficienza secondo me è irrilevante
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks