12 febbraio 09, 01:08 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| Batterie Lipo chiarimento sul parametro C
Salve, è da poco che uso questo tipo di batterie e vorrei un chiarimento sul Fattore di scarica "C". Bisogna sempre tenere conto d questo fattore ai fini della salvaguardia del motore usato? Mi spiego, sappiamo che per un motore che assorbe 60 Ampere dobbiamo fornirgli una lipo di altrettanta adeguata capacità di scarica, invece se abbiamo un motore di assorbimento massimo di 15 A, possiamo alimentarlo con una lipo di 25C 11V 2000mAh o si rischia di danneggiarlo? Grazie a tutti Enzo
__________________ Ottimi voli |
12 febbraio 09, 01:39 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 1.768
| Citazione:
La "C" delle lipo e' la capacita' di scarica che hanno le batterie. Un pacco 2000 mah 25C significa che le batterie lavorano fino a 50 ampere. 25Cx2A=50A. Far lavorare le lipo sopra questo dato gli accorcia solo la vita. Il motore non c'entra niente in questa cosa. Non bruci niente. Puoi montarci anche un pacco ha 5000mah, basta non superari l'assorbimento massimo consentito del motore.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
12 febbraio 09, 02:13 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
esatto i milliampére sono un pò come il serbatoio di un motore a scoppio: più ne hai, più autonomia hai... ma più il pacco pesa, esattamente come un grande serbatoio stracarico di benzina. Tanto il motore (o meglio, il gruppo motore+elica) assorbe sempre solo quello che gli serve.
__________________ www.masali.com | |
12 febbraio 09, 11:57 | #4 (permalink) Top |
User |
ciao, non succede nulla se alimenti un motpore con un pacco lipo che puo' fornire piu' corrente di quella che serve.conviene sempre comprare un pacco batteria con piu' c di scarica perche hanno il miglio rapporto peso/flusso di corrente.questo aiuta ad esempio nei veleggiatori da gara dove servono pochi secondi di motore ed un enorme flusso di corrente.
|
12 febbraio 09, 12:18 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma se ci piazzi delle 2000mAh da 30C allora il motorello tutto felice si ciuccia 60A e il tuo regolatore pure con conseguente arrosticino... Capita spesso questo inconveniente nei modelli venduti con regolatori sottodimensionati e pensati per lipo scarse (tipico esempio il bae hawk della jsb ) | |
13 febbraio 09, 18:00 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| LiPo...Po!
Oohh quante risposte! Grazie a tutti ragazzi. Ho chiarito un dubbio che qualche altro "ESPERTO" mi aveva fornito e che non riuscivo a digerire. Grazie ancora
__________________ Ottimi voli |
13 febbraio 09, 18:30 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| Conferma
Quindi faccio bene a comportarmi in questo modo, esempio: Motore assorbimento max 30A Regolatore 35A Batteria LiPo 11V 2000Ah 20C, oppure 25C, oppure 30C........
__________________ Ottimi voli |
13 febbraio 09, 18:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
|
tuttavia se si usa un motore al limite delle sue caratteristiche(nel senso che a fine volo risulta caldo, ma non bollente) con lipo aventi medie prestazioni(15C-18C) può succedere invece che acquistando una nuova batteria con alte prestazioni, 30-33-38C il motore perisca poichè i C determinano un maggiore assorbimento e un maggiore voltaggio della batteria sotto carico...mi spiego: hai una batteria 3 celle "media" (15C) la quale,quando si chiede piena potenza al motore,magari 15A, scende fino a 9,8v..a fine volo il motore è caldo poichè abbiamo tirato fuori circa 147 Watt(calcoliamo 9,7v moltiplicato 15A), trovandoci così al limite delle sue caratteristiche, magari il motore è 150W.. però devi fare attenzione perchè una nuova batteria, di identica capacità, magari di ultima generazione, avendo più C (ad esempio 30), fa aumentare un pochino l'assorbimento, 16A appunto, e fa rimanere ad un voltaggio superiore la batteria, ipotizziamo 10,5...di conseguenza, se calcoliamo dinuovo i Watt tirati fuori, ci uscirà 10,5 * 16 = 168W..andando così fuori dai parametri massimi sostenibili consigliati dalla casa costruttrice del motore di quasi 20W che magari sono sufficienti a far bruciare il motore stesso.. l'esempio che ti ho fatto è un pò estremo e dipende da molte variabili, come ad esempio il raffreddamento, che potrebbe incrementare i Watt sostenibili dal motore.. ma a volte, basta cambiare batteria per trovarsi il motore fuso.. |
14 febbraio 09, 02:40 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-11-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 57
| Citazione:
Quindi la capicità di scarica "C" se troppo alta può bruciare il motore? Oppre le LiPo si comportano come le altre batterie al piombo o nichelcadmio ecc.che erogano la corrente che il motore richiede?
__________________ Ottimi voli | |
14 febbraio 09, 09:29 | #10 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
In più non è che il motore chiede di sua volontà: tu gli metti una certa elica, e per farla girare gli servirà una certa corrente. Quindi alla fin fine sei tu che lo bruci . Se attacchi un motore da 8A max con un'elica sensata ad una 5000mAh 30c non lo bruci certo: voli un'ora, e va come andrebbe come una 10c. Se ci metti una pala da ventilatore, allora sì che lo bruci. Tieni anche presente che se il motore è disponibile a prendersi più corrente ma la batteria non ce la fa, non bruci il motore ma rischi di gonfiare la batteria. Prova a leggere questo: Le celle al Litio :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia e anche questo: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf | |
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