03 settembre 05, 16:08 | #1 (permalink) Top |
User |
i motori elettrici vanno rodati o sono pronti x l'uso?? ho sentito gente che li roda sott'acqua con detersivo e li fa girare..... io l'ho cambiato e funz peggio del vecchio..... devo sempre spingere eliche x falo partire..... è nuovo...il vecchi andava 3000000 volte meglio mannaggia!!!!!l'ho aperto e nn lo posso richiudere.... è un 370
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03 settembre 05, 16:19 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
io li rodo, in acqua e con un goccio di sapone, ma non ho mai visto la polvere nera... anzi ne approfitto: a quanti volt vanno rodati? ciao!
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03 settembre 05, 16:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
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Rodaggio a vuoto a bassi giri, un paio di NiCd. Ma poi va asciugato alla perfezione e rilubrificato i cuscinetti/bronzine con un filo di olio leggero tipo armi/macchina da cucire altrimenti strilla e puo' grippare. Io ho provato con un 480, ma non mi sembra di aver notato nessuna differenza rispetto ad un altro 480 gemello che ho rodato a secco (15..20 minuti in un senso e altrettanto nell'altro). C'e' da dire pero' li ho usati pochissimo per delle prove... se riusciro' a montarli sull'easyglider potro' valutare quale sopravvive di piu'. |
03 settembre 05, 17:13 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
dici le pile???
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03 settembre 05, 17:56 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
carica le batterie misura la tensione continuando a misurarla, attaccale all'ely e metti il motore al max prendi nota del voltaggio quante celle sono? che tipo? ciao!
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03 settembre 05, 18:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2004 Residenza: Castelli Romani
Messaggi: 206
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Il rodaggio,nei motori elettrici,ha il solo scopo di assestare la faccia delle spazzole che è piana,alla forma del del collettore che è cilindrica,aumentando la superficie di contatto e quindi la corrente trasferita dalle spazzole all'indotto stesso. Viene da se che la vita delle spazzole non è infinita e quindi tale operazione deve limitarsi al minimo indispensabile per raggiungere lo scopo senza sollecitare e cuocere con forti correnti una spazzola che non ha ancora una sufficiente superficie per poter trasferire correnti adeguate. Un buon metodo consiste nel fare girare a vuoto il motore alimentato a 3 Vcc per 30 min, prima alimentato al contrario e poi al dritto per altri 30 min.(riferirsi al puntino rosso sul fondello che identifica il verso di esercizio). Non mettere MAI pulisci contatti varii poichè dopo un iniziale incremento dei giri,impastando le polveri di carbone,peggiorano repentinamente la situazione,accorciando comunque la vita operativa del motore stesso. E' ammesso, con la punta di uno spillo,lubrificare l'asse SOLO se su bronzine ,con olio extra fluido avendo cura di non mandarlo dappertutto. Saluti,Markus.
__________________ Saluti da Markus ad Tusculum |
03 settembre 05, 18:39 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao sono 7 celle Ni MH 650 mah 8,4 V
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03 settembre 05, 19:32 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se il cb non si ferma da solo, allora penso che non dovrebbero stare tanto bene... ciao!
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03 settembre 05, 19:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
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Condivido ciò che ha scritto Markus, il rodaggio ha lo solo scopo di "consumare" i carboni di contatto per adattarli al diametro del colettore. Il rodaggio in acqua non lo trovo necessario e dubito che porti a migliori prestazioni del motore. La tensione di alimentazione del motore a vuoto (senza elica) può essere anche a tensione nominale in quanto la corrente che attraversa i carboni sarà comunque molto bassa. Naraj. |
03 settembre 05, 22:56 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
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