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Vecchio 28 marzo 09, 23:43   #21 (permalink)  Top
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...scusate..perche' secondo voi con i servi non appesi fuori e 100 gr di motore in meno si risolve il problema
No, ma imparando a volare in termica sì.
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Vecchio 28 marzo 09, 23:59   #22 (permalink)  Top
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Sto parlando di condizioni zero ..zero termiche.....
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Vecchio 29 marzo 09, 00:04   #23 (permalink)  Top
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Sto parlando di condizioni zero ..zero termiche.....
Le condizioni zero esistono solo al mattino, entro circa tre ore massimo dal sorgere del sole, oppure su terreno innevato. In tutte le altre condizioni si ha comunque rimescolamento convettivo dell'atmosfera, perché il suolo assorbe comunque energia dal sole e deve in qualche modo raggiungere un equilibrio con l'atmosfera. Quindi ci saranno termiche e discendenze: se non sei capace a riconoscere e sfruttare le termiche, "godrai" solo delle discendenze e non otterrai le prestazioni che speri.
Se vuoi fare seriamente ragionamenti sulla velocità di caduta del tuo modello, procurati un libro per imparare le basi di aerodinamica (ottimi "Progettiamo gli aeromodelli" di L.Kanneworff e "Model Aircraft Aerodynamics" di M.Simmons), e un data logger per vedere, e non semplicemente indovinare, cosa fa il tuo modello.
E per il modello, sistema meglio i servi e togli circa 600 W di potenza che tanto non servono.
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Vecchio 29 marzo 09, 00:55   #24 (permalink)  Top
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...scusate..perche' secondo voi con i servi non appesi fuori e 100 gr di motore in meno si risolve il problema

Il carico alare e' 30g/dm2!!!!!
Guarda:io volo con il Castor di art hobby che è UGUALE all'evolution.Io che quando lo ho cosruito non avevo molta dimestichezza con i velleggiatori, ho dato una guardata al disegno, e guarda caso,ci ho trovato l'esatta ubicazione di tutti i pezzi,e la potenza motore necessaria.Ho montato i servi dove dice il progetto,e ho messo i flap-freni invece degli alettoni,dopo aver chiesto consiglio ai più esperti,perchè ho pensato di aumentare il diedro.I servi sono annegati nell'ala senza creare voragini e mega supporti,si parla di 2 HS56 HB.La motorizzazione ridotta,consiste in 43 miseri Watt e comunque, sale bello deciso con 2 celle 1400 ma,e nelle gare di autonomy dove lo stò usando,mediamente riesce a fare 13 voli abbondanti di 6 minuti,che sono circa 1,5 ore di volo.E tù da 300 mt non riesci a fare 10 min ???????????
Sarà micca che Oriano ferrari ti ha fatto un scherso col motore della 399 come a Sochmacher, perchè vuole sempre fare lo Sboroone!Ma dove devi andare con 800 watt??Io sono pilota di F3a e nel mio modello ho 1900Watt,ma devo salire verticale e pesa 4950 gr!Tù ne hai messi 800 per un modello da 900gr(comunque sù marte ci si andrà solo nel 2030 forse.)"Se qualche pazzo modellista non ci arriva prima!"Saluti!
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Vecchio 29 marzo 09, 03:33   #25 (permalink)  Top
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Guarda:io volo con il Castor di art hobby che è UGUALE all'evolution.Io che quando lo ho cosruito non avevo molta dimestichezza con i velleggiatori, ho dato una guardata al disegno, e guarda caso,ci ho trovato l'esatta ubicazione di tutti i pezzi,e la potenza motore necessaria.Ho montato i servi dove dice il progetto,e ho messo i flap-freni invece degli alettoni,dopo aver chiesto consiglio ai più esperti,perchè ho pensato di aumentare il diedro.I servi sono annegati nell'ala senza creare voragini e mega supporti,si parla di 2 HS56 HB.La motorizzazione ridotta,consiste in 43 miseri Watt e comunque, sale bello deciso con 2 celle 1400 ma,e nelle gare di autonomy dove lo stò usando,mediamente riesce a fare 13 voli abbondanti di 6 minuti,che sono circa 1,5 ore di volo.E tù da 300 mt non riesci a fare 10 min ???????????
Sarà micca che Oriano ferrari ti ha fatto un scherso col motore della 399 come a Sochmacher, perchè vuole sempre fare lo Sboroone!Ma dove devi andare con 800 watt??Io sono pilota di F3a e nel mio modello ho 1900Watt,ma devo salire verticale e pesa 4950 gr!Tù ne hai messi 800 per un modello da 900gr(comunque sù marte ci si andrà solo nel 2030 forse.)"Se qualche pazzo modellista non ci arriva prima!"Saluti!
...ho capito ...lo rivendero'...
Non ho chesto se il motore da 800w e' giusto per questo (per le gare che facciamo ci vuole quello) modello ne tantomeno se i servi in coda sono belli.
Visto che poi non credo che il problema sia i 80gr di motore in piu' rispetto a quello consigliato e i servi che sporgono per 1 cm ..volevo solo sapere come mai a parita' di pilota (sicuramente scarso) faccio poco peggio con easyglider

Ultima modifica di magrinsi : 29 marzo 09 alle ore 03:42
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Vecchio 29 marzo 09, 11:06   #26 (permalink)  Top
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...ho capito ...lo rivendero'...
Non ho chesto se il motore da 800w e' giusto per questo (per le gare che facciamo ci vuole quello) modello ne tantomeno se i servi in coda sono belli.
Visto che poi non credo che il problema sia i 80gr di motore in piu' rispetto a quello consigliato e i servi che sporgono per 1 cm ..volevo solo sapere come mai a parita' di pilota (sicuramente scarso) faccio poco peggio con easyglider
Immagino che gli 80 gr di motore in più siano anche accompagnati da batterie adeguatamente pesanti, o sbaglio?
Inoltre secondo me i servi "fanno". Sporgono per 1 cm da un gruppo di coda che è meno spesso di loro, immagina da un lato la resistenza, dall'altro quanta efficienza ti tolgono alla coda sporcando il flusso.
Infine, come hai fatto il setup? Da quanto dici sembra, come dice Batman, che hai poco DL. Potresti trovarti a volare in un punto della polare sfavorevole, ma per dirlo dovresti vedere a che velocità scendi e magari anche a che velocità avanzi nell'aria.
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Vecchio 29 marzo 09, 11:20   #27 (permalink)  Top
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ciao Magrinsi

Se fai unsalto Domenica prossima ad Arezzo in quel di tegoleto.
E se ti fidi ti prometto che lo facciamo volare come si deve ...
Un Cordiale saluto ..
Aramini Massimo
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Vecchio 29 marzo 09, 11:26   #28 (permalink)  Top
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Sui modelli termicatori si usano potenze di 150/200 W per modleli da 3.5 mt di AA e 2.200 g di peso !!

Con 800 W ci porti su un modello da 4 kili abbondanti !!


PS: TYra l'altro..... con 800 W si fanno 180 mt di quota in meno di 5 secondi!!
Ciao Denis .
l' F5j che pratichiamo nella nostra zona e' radicalmente diversa dall' autonomy.
Si applica in tutto (o quasi) il reg. f3j, e quindi 10min. di operativo via mot. si cronometra da quando spengi. quindi meno motore + voli.
Pesonalmente mi attesto sui 1500W (dal reg.1 un vecchio shulze + di 180A non passano) .
I tempi mot. vanno (nelle gare fino ad ora disputate) dai miei 5 sec ai 15 - 20
dei meno smaliziati.

Saluti Aramini massimo
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Vecchio 29 marzo 09, 11:34   #29 (permalink)  Top
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Ciao Denis .
l' F5j che pratichiamo nella nostra zona e' radicalmente diversa dall' autonomy.
Si applica in tutto (o quasi) il reg. f3j, e quindi 10min. di operativo via mot. si cronometra da quando spengi. quindi meno motore + voli.
Pesonalmente mi attesto sui 1500W (dal reg.1 un vecchio shulze + di 180A non passano) .
I tempi mot. vanno (nelle gare fino ad ora disputate) dai miei 5 sec ai 15 - 20
dei meno smaliziati.

Saluti Aramini massimo
Ciao Massimo,
sì conosco il regolamento, ma non avevo capito che questo fosse un modello da competizione. Se è così è chiaro a cosa serve tutta questa potenza.
Se però così fosse, e se il modello avesse "nelle ali" i 10 min di operativo senza bisogno di termica, dove starebbe la competizione?
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Vecchio 29 marzo 09, 11:38   #30 (permalink)  Top
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...ho capito ...lo rivendero'...
Non ho chesto se il motore da 800w e' giusto per questo (per le gare che facciamo ci vuole quello) modello ne tantomeno se i servi in coda sono belli.
Visto che poi non credo che il problema sia i 80gr di motore in piu' rispetto a quello consigliato e i servi che sporgono per 1 cm ..volevo solo sapere come mai a parita' di pilota (sicuramente scarso) faccio poco peggio con easyglider
Per le gare che fate serve quel motore su quel modlelo??? Pylon ???

Purtroppo per definizione un modello non puo' fare tutto.

Se ti servono 800 W su un modello da meno di 1 KG, allora non puoi chiedergli di termicare.

Inoltre non ha importanza che servi che sporgono dal profilo siano belli o meno, aerodinamicamente non possono andare, non c'e' scusa.

Non credo sia una questione di rivenderlo, ma semplicemnete di metterlo a posto e riportarlo ad essere quello per cui e' nato.
Cosi' come hai fatto sembra tanto una 500 a cui vuoi mettere le ruote da 18 pollici e il motore di una Ferrari... Andra' sicuramente meno bene di una Ferrari, ma forse anche peggio di una 500 di serie...

Parli di 80 g di motore in piu' (tralasciamo le batterie che dovrebbero essere pe un modlelo del genere delle 2S da 1000 mA e non di piu !!)

Ma se ci pensi e' il 10% del peso del modello e dici poco ??
Considera che su modelli con dimensioni ben maggiori si cerca di risparmiare sulla verniciatura (evitando proprio di verniciarli) per risparmiare quei 10/20 grammi ( e parliamo di modleli da 2 kg e oltre) e sono modelli che come centraggio sentono i 5 g!!

Purtroppo il volo in termica e' una specialita' delle piu' difficili, sia come pilotaggio, ma soprattutto come centraggio del modello e interpretazione delle condizioni atmosferiche

C'e' una cosa poi che non capisco. Parli di 800 W (credo con una 3S)
Vuoi dire che assorbi 80 A ???

Per portare decentenente in quota 1 kg di A ne bastano meno di 10 !! (se parliamo di Aliante con la A maiuscola!!)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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