29 marzo 09, 00:04 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Le condizioni zero esistono solo al mattino, entro circa tre ore massimo dal sorgere del sole, oppure su terreno innevato. In tutte le altre condizioni si ha comunque rimescolamento convettivo dell'atmosfera, perché il suolo assorbe comunque energia dal sole e deve in qualche modo raggiungere un equilibrio con l'atmosfera. Quindi ci saranno termiche e discendenze: se non sei capace a riconoscere e sfruttare le termiche, "godrai" solo delle discendenze e non otterrai le prestazioni che speri. Se vuoi fare seriamente ragionamenti sulla velocità di caduta del tuo modello, procurati un libro per imparare le basi di aerodinamica (ottimi "Progettiamo gli aeromodelli" di L.Kanneworff e "Model Aircraft Aerodynamics" di M.Simmons), e un data logger per vedere, e non semplicemente indovinare, cosa fa il tuo modello. E per il modello, sistema meglio i servi e togli circa 600 W di potenza che tanto non servono.
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29 marzo 09, 00:55 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-08-2006 Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
| Citazione:
Sarà micca che Oriano ferrari ti ha fatto un scherso col motore della 399 come a Sochmacher, perchè vuole sempre fare lo Sboroone!Ma dove devi andare con 800 watt??Io sono pilota di F3a e nel mio modello ho 1900Watt,ma devo salire verticale e pesa 4950 gr!Tù ne hai messi 800 per un modello da 900gr(comunque sù marte ci si andrà solo nel 2030 forse.)"Se qualche pazzo modellista non ci arriva prima!"Saluti! | |
29 marzo 09, 03:33 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non ho chesto se il motore da 800w e' giusto per questo (per le gare che facciamo ci vuole quello) modello ne tantomeno se i servi in coda sono belli. Visto che poi non credo che il problema sia i 80gr di motore in piu' rispetto a quello consigliato e i servi che sporgono per 1 cm ..volevo solo sapere come mai a parita' di pilota (sicuramente scarso) faccio poco peggio con easyglider Ultima modifica di magrinsi : 29 marzo 09 alle ore 03:42 | |
29 marzo 09, 11:06 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
| Citazione:
Inoltre secondo me i servi "fanno". Sporgono per 1 cm da un gruppo di coda che è meno spesso di loro, immagina da un lato la resistenza, dall'altro quanta efficienza ti tolgono alla coda sporcando il flusso. Infine, come hai fatto il setup? Da quanto dici sembra, come dice Batman, che hai poco DL. Potresti trovarti a volare in un punto della polare sfavorevole, ma per dirlo dovresti vedere a che velocità scendi e magari anche a che velocità avanzi nell'aria.
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29 marzo 09, 11:26 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-03-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 200
| Citazione:
l' F5j che pratichiamo nella nostra zona e' radicalmente diversa dall' autonomy. Si applica in tutto (o quasi) il reg. f3j, e quindi 10min. di operativo via mot. si cronometra da quando spengi. quindi meno motore + voli. Pesonalmente mi attesto sui 1500W (dal reg.1 un vecchio shulze + di 180A non passano) . I tempi mot. vanno (nelle gare fino ad ora disputate) dai miei 5 sec ai 15 - 20 dei meno smaliziati. Saluti Aramini massimo | |
29 marzo 09, 11:34 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Citazione:
sì conosco il regolamento, ma non avevo capito che questo fosse un modello da competizione. Se è così è chiaro a cosa serve tutta questa potenza. Se però così fosse, e se il modello avesse "nelle ali" i 10 min di operativo senza bisogno di termica, dove starebbe la competizione?
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29 marzo 09, 11:38 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Purtroppo per definizione un modello non puo' fare tutto. Se ti servono 800 W su un modello da meno di 1 KG, allora non puoi chiedergli di termicare. Inoltre non ha importanza che servi che sporgono dal profilo siano belli o meno, aerodinamicamente non possono andare, non c'e' scusa. Non credo sia una questione di rivenderlo, ma semplicemnete di metterlo a posto e riportarlo ad essere quello per cui e' nato. Cosi' come hai fatto sembra tanto una 500 a cui vuoi mettere le ruote da 18 pollici e il motore di una Ferrari... Andra' sicuramente meno bene di una Ferrari, ma forse anche peggio di una 500 di serie... Parli di 80 g di motore in piu' (tralasciamo le batterie che dovrebbero essere pe un modlelo del genere delle 2S da 1000 mA e non di piu !!) Ma se ci pensi e' il 10% del peso del modello e dici poco ?? Considera che su modelli con dimensioni ben maggiori si cerca di risparmiare sulla verniciatura (evitando proprio di verniciarli) per risparmiare quei 10/20 grammi ( e parliamo di modleli da 2 kg e oltre) e sono modelli che come centraggio sentono i 5 g!! Purtroppo il volo in termica e' una specialita' delle piu' difficili, sia come pilotaggio, ma soprattutto come centraggio del modello e interpretazione delle condizioni atmosferiche C'e' una cosa poi che non capisco. Parli di 800 W (credo con una 3S) Vuoi dire che assorbi 80 A ??? Per portare decentenente in quota 1 kg di A ne bastano meno di 10 !! (se parliamo di Aliante con la A maiuscola!!)
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
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