07 febbraio 09, 17:46 | #1 (permalink) Top |
User | Turnigy 50-65A che si pianta dando gas
Ma possibile che in questo periodo me ne succedono di ogni??? Oggi faccio qualche prova di misurazione, per capire che elica montare sul Sukhoi50, nel quale ho installato un Turnigy 50-65A (400kV), con regolatore Turnigy 80A PLUSH. Premetto che il collaudo era andato tutto bene, ma oggi collego le batterie, collego il tester e quando dò gas il motore si blocca di colpo facendo un brutto rumore di ferraglia. Ora il problema è sistematico, ed abbassando i alzando il timing del regolatore il problema si sposta a regimi differenti, escluderei quindi un problema di distaccamento dei magneti. + alzo il timing da Low a Hard e + si presenta il problema, questo non avviene mai a pieno regime, ma tra il minimo ed il medio. Cosa può essere? Il motore è una ciofecca o potrebbe essere il regolatore? Il resto del set-up è pacco 6S2P 4400mAh (solo per i test in attesa del 3700 6S), elica 17x8 (ma il problema lo dava anche con l'elica di prima 16x10) e assorbimento a manetta di 60 Ampere 1400 Watt con la 17x8 e 68 Ampere 1500 Watt con la 16x10
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07 febbraio 09, 18:11 | #2 (permalink) Top |
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Tranquillo, non sei ne il primo e ne l'ultimo ,a m è capitato tante volte. Semplicemente può essere o il motore o il regolatore, o forse loro due non sono compatibili. Ora ti spiego a me cosa è successo. Caso1: il motore si blocca da 4 celle in poi, con 4 celle ho dovuto mettere il timing basso , anche essendo un outrunner Caso 2: un 2w si bloccava a metà gas , ho risolto cambiando regolatore Caso 3: un micro outrunner su bloccava a tutto gas, ho risolto cambiando regolatore e alzando il timing, ma qualche volta il difetto ritorna(sicuramente è il motore, qualche errore progettuale tra magneti e avvolgimenti. Caso 4: il motore si bloccava se mettevo 30° di anticipo, ho risolto mettendone solo 20° Caso5 : un regolatore non mi faceva funzionare in nssun modo un motore, anche mettedo il timing basso, ho dovuto cambiare regolatore. come puoi vedere può dipendere sia dal motore che dal regolatore Se mi dici che si blocca a metà anche cambiando l'anticipo ...... dovresti risolvere cambiando il regolatore, ti conviene fartene prestare uno prima di comprare il nuovo. Ciò non significa che è il regolatore che non funziona, ma che non funziona con quel motore. Dimenicavo, se si blocca metti il gas immediatamente giù, spesso in quella fase di errore lettura gli assorbimenti salgono alle stelle, non insistere troppo se il difetto rimane invariato. |
07 febbraio 09, 18:53 | #4 (permalink) Top |
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[QUOTE=VMaurizio76;1348756]Ho un'altro regolatore da 70 ampere sempre di provenienza un pò dubbia...... proverò con quello [/QUOTE prova e facci sapere Se il difetto continua smontalo ed assicurati che i magneti siano al posto loro, meglio controllare. |
07 febbraio 09, 19:09 | #5 (permalink) Top |
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Ho controllato le caratteristiche del motore.... Lo danno per max 60A per 60 secondi...il tuo dava 68A Spero non si sia surriscaldato, facendo scollare un magnete o rovinando qualche filamento. Solo dopo il riscontro con l'altro regolatore e dopo averlo aperto si saprà con sicurezza. Forse era più indcato il 350Kv, con una 18x10 eri intorno a 60A e con più tiro. Ultima modifica di HYCRYPOTES : 07 febbraio 09 alle ore 19:14 |
08 febbraio 09, 15:32 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Il prezzo basso è sempre allettante. Ho nella mia cassetta diversi TURNIGY. Sui modelli solo HACKER. PROBLEMI = ZERO. I regolatori non sono male. Ero stanco di rumoti, vibrazione , fermi e qunant'eltro. I turnigy vanno bene per un pò ma quando iniziano i problemi, non li risolvi mai. Ciao a tutti Luigi - Cesena | |
08 febbraio 09, 15:42 | #7 (permalink) Top |
User |
Farò qualche altra prova e poi valuterò se sostituirlo. Purtroppo io di problemi con motori elettrici ne ho già avuti ed anche con componenti di qualità (Hacker, Lipotech, Jeti), certo con un modello a cui si richiede hovering e varie manovre in prestallo a raso terra, una possibile piantata di motore non è molto rassicurante
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08 febbraio 09, 20:07 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Esatto, su un modello del genere non puoi rischiare. Comunque dipende dal tipo di motore oltre che dalla marca. Ci sono motori economici che vanno bene,tipo i Keda, quelli dorati, come anche alcune versioni dei Turnigy. Purtroppo quello che tu hai preso, la tipologia, sembra che qualche volta hanno cacciato un difettuccio, precisamente dei magneti, ma non saprei se sia derivato dall'assorbimento oltre quello consentito(riscaldandosi) o da altro. | |
09 febbraio 09, 12:15 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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| Citazione:
tutti gli outrunner di taglia medio grande presentano questo problema in caso di accelerazioni troppo brusche... se hai un buon regolatore, tipo jety spin, puoi impostare un valore di accelerazione max a piacere (per questi motori intorno a 0.4-0.5 sec). controlla se il tuo regolatore ti permette di settare questo parametro (perlomeno credo soft, medium, hard).... altrimenti devi abituarti a dosare il gas con più dolcezza rispetto ad un piccolo outrunner... Ciao | |
09 febbraio 09, 12:41 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ultima modifica di nortrop : 09 febbraio 09 alle ore 12:45 | |
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