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Vecchio 04 febbraio 09, 13:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di mach74
 
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Ogiva con prese d'aria

Ciao a tutti,
anche se non e' difficile realizzarle, volevo sapere se in commercio ci sono delle ogive con prese d'aria per facilitare il raffreddamento del motore elettrico!!!

Le avete mai viste?
Secondo voi potrebbe essere un'idea valida utilizzarle?

Ultima modifica di mach74 : 04 febbraio 09 alle ore 13:11
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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tanto vale non mettere ogiva... diventa del tutto inutile
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Vecchio 04 febbraio 09, 13:17   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cronoflyer
 
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Sinceramente non ricordo di averne mai viste..... anche perchè l'ogiva dovrebbe servire ad aumentare la penetrazione nell'aria dell'elica facendogli delle prese d'aria non so quanto vadano ad influire sul suo corretto funzionamento
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Vecchio 04 febbraio 09, 13:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
anche se non e' difficile realizzarle, volevo sapere se in commercio ci sono delle ogive con prese d'aria per facilitare il raffreddamento del motore elettrico!!!

Le avete mai viste?
Secondo voi potrebbe essere un'idea valida utilizzarle?
Esistono fatte col foro centrale, ma sono per le pale pieghevoli.

Io le ho cercate e non trovandole, me ne sono modificata una commerciale.

Si tratta di prendere un'ogiva che anzichè avere la vite di fissaggio centrale ce ne ha 2 o più decentrate. Nell'incavo delle viti di fissaggio fai un foro dal senso opposto alla rotazione in modo che l'ogiva, ruotando, costringa l'aria ade entrare. Poi fori il piattello e il gioco è fatto.

Funziona benissimo
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mach74
 
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Avevo pensato a forare solo la punta dell'ogiva, per il piattello nessun problema perche' farei l'esperimento su queste che hanno gia' i fori posteriori!


Ogiva con prese d'aria-112828sm.jpg

Ultima modifica di mach74 : 04 febbraio 09 alle ore 13:43
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Vecchio 04 febbraio 09, 13:41   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Avevo pensato a forare solo la punta dell'ogiva, per il piattello nessun problema perche' farei l'esperimento su queste che hanno gia' i fori!


Allegato 93933
Non avevo notato che quelle avevano le viti laterali. Sì, si può forare anche la punta.

Io non l'ho fatto perchè l'ogiva tronca proprio non mi piace ....
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Vecchio 04 febbraio 09, 15:40   #7 (permalink)  Top
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:51   #8 (permalink)  Top
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ma più che il buco al centro che rende poco, bisognerebbe fare una specie di vite di micro prede d' aria ai margini dell'ogiva che girando incanala l' aria e la porta dietro sopratutto con gli inrunner che hanno alti rpm
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Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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Vecchio 04 febbraio 09, 18:55   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ma più che il buco al centro che rende poco, bisognerebbe fare una specie di vite di micro prede d' aria ai margini dell'ogiva che girando incanala l' aria e la porta dietro sopratutto con gli inrunner che hanno alti rpm
E' quel che ho fatto io. Peccato che adesso l'ho buttata pensando fosse lei a farmi vibrare il motore, e invece era il mozzo storto.

Basta forare le sedi del cacciavite per le viti in modo ortogonale al senso del moto del modello, con inclinazione contraria rispetto alla rotazione dell'ogiva. Il resto lo fa appunto la rotazione. Girando costringe l'aria ad entrare e a passare per il piattello forato.
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Vecchio 05 febbraio 09, 14:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mach74
 
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Ti ringrazio per l'interessamento ma l'ogiva non deve essere con elica ripieghevole perche' la devo montare su di un modello che supera i 200Km orari!
mach74 non è collegato   Rispondi citando
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