30 agosto 05, 11:59 | #1 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Cari amici vicini & lontani, Essendo io profondamente democratico, dopo essermi lamentato di alcuni negozianti che non erano molto chiari sui loro siti, ho acquistato da loro (o meglio, da un loro corrispondente) un bel modellino, che vi vorrei segnalare. Appena l' ho visto, ero passato lì per caso, mi sono innamorato.... Soprattutto l' ala è da svenimento, 140 cm. in un pezzo unico, tutta ricoperta in balsa preformato, con un diedro molto complesso, una esecuzione impeccabile, una bella fusolierina fatta bene (solo il colore blù metallizzato non è il massimo) e tutto molto pulito, pochi pezzi lavorati bene. Solo il comando del piano di quota, come in altri modelli Reichard, fa un pò schifo, e conviene buttar via il Bowden fornito, mettere una guaina sottile e un filo rigido di acciaio preformato da 0,8/1 mm. Come motore, ho previsto il Permax BL 8D Multiplex, con 4 Celle Lipo e una 6x6 pieghevole, che per un modello che peserebbe in OdV meno di 800 grammi è uina vera bomba, secondo i calcoli tirerebbe il modello ad oltre 150 Kmh in volo livellato, oppure una 7x4 per risalite a bomba.... Peccato che mi sia dovuto fermare, modello pronto in una serata, alle 2 di notte monto l' ogiva con la 6x6, regolatore, 4 celle, radio, prova motore, al massimo il sibilo e la trazione sono impressionanti, nessuna vibrazione... Poi all' improvviso una gran botta, il motore con mezza fusoliera parte per la tangente e sfonda una scatola di cartone, lo vado a recuperare e vedo che una pala manca... la trovo, e sul foro del perno è evidente una bella cricca da difetto di stampata, pure di colore diverso dal resto dell' elica, a questo punto sto aspettando una fuso di ricambio, chissà, e poi vi sapro dire come va.... ps penso di fare un castello apposito e d' ora in poi di provare le eliche pieghevoli prima di montarle sui modelli, casomai a regimi + elevati di quelli effettivi.. Vi è mai successo un fatto del genere, per difetto di stampata e non es. per rottura da urto? http://www.reichard.cz/en/_scorpion.htm |
30 agosto 05, 17:42 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Purtroppo le eliche pieghevole non sono adatte a quella motorizzazione in diretta, nè Aeronaut nè tantomeno le Graupner. E' già stato sperimentato sul mio campo e solo con tre lipo. Dovrai ricorrere ad un'elica fissa.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 agosto 05, 17:59 | #3 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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Mah, vedrò da Schaller che trovo, con la rigida è sempre un problema, se vuoi entrare in planata e all' atterraggio. | |
30 agosto 05, 18:08 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
amico degli animali... non ... dei modellisti Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
30 agosto 05, 18:13 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
Grrrrr! ho guardato, ma di commerciale non ho trovato niente, forse la Robbe, ma non ci sono le misure. | |
30 agosto 05, 23:57 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
31 agosto 05, 00:56 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
In effetti con quella motorizzazione e batterie a quanti giri sei?? 14000 ??? Per il discorso del profondita.... io metterei il servo in coda aprendoci uno sportellino tipo lo sprinter della stessa casa. Fossi in te penserei di autocostruirmi le pale in carbonio.... cone spiega un noto combattaro http://www.46squadron.it/peppe/stamp...e%201%2046.htm tu cloneresti la pala singola, e quindi avresti meta dello sbattimento che un elica tradizionale. Ps anche a me è capitato un caso simile.... ma in volo su un "Quatro" motorizzato con un 400, per fortuna me ne sono accorto istantaneamente e ho tolto manetta e all'atterraggio ho visto il piano di coda che era rimasto attaccato giusto per l'oracover, ti lascio immaginare le vibrazioni che non ha subito. Ciao | |
31 agosto 05, 01:46 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Ho trovato il motore, con parafiamma attacato e mezza elica a fianco del mo!dello.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
31 agosto 05, 10:49 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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la 7x4 e simili in carbonio e ripiegabili le fa solo Graupner, neanche da Schaller hanno qualcosa. Comunque col mozzo in alluminio e la 7x4 avevo già motorizzato un modello, ma solo con 8 Nicd, forse riesco a stare sulle 3 Lipo, se no monto un' elica rigida da Pylon...... | |
31 agosto 05, 10:52 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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GRAZIE a tutti dei consigli, anch' io sono nuovo degli Hotliner, non mi erano mai piaciuti, poi mi sta venendo il virus, comunque mi sembrano macchine piuttosto critiche..... ps Sono riuscito a riattaccare la fusoliera, tolto il velo superficiale col Dremel, riattaccato con punti di ciano ed accrocchi vari il pezzo di fuso, poi con il nastro di carbonio della Multiplex e la epoxi 30 minuti fatto una bella fasciatura, polietilene, termoretraibile, e stamattina tutto a posto, ora levigo, vernicio ed è meglio di prima. | |
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