Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 09, 01:15   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-01-2009
Unhappy Vira cronicamente

Salve a tutti. Sono nuovo dell'ambiete,quindi totalmente inesperto. Spero di trovare una risposta al mio problema,su un aereo di mi costruzione,sin dal momento del lancio e dei primi metri di volo,l'aereo si inclina e vira sempre a sinistra e non riesco a riprenderlo. Può forse dipendere dalla rotazione del motore? Grazie a tutti coloro riescano ad aiutarmi
fabrizio110 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 08:29   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio110 Visualizza messaggio
Salve a tutti. Sono nuovo dell'ambiete,quindi totalmente inesperto. Spero di trovare una risposta al mio problema,su un aereo di mi costruzione,sin dal momento del lancio e dei primi metri di volo,l'aereo si inclina e vira sempre a sinistra e non riesco a riprenderlo. Può forse dipendere dalla rotazione del motore? Grazie a tutti coloro riescano ad aiutarmi
è di tua costruzione su kit o progetto? Se sì, hai messo disassamento a destra come previsto?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 09:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da fabrizio110 Visualizza messaggio

come dici tu stesso, sei totalmente inesperto, come puoi pretendere di costruire un aereo e anche di pilotarlo.. ???

non e' cosi semplice come sembra, vai nel campo di volo piu vicino e fai vedere il tuo modello agli esperti del campo (saranno contentissimi di darti una mano) che sapranno immediatamente dirti quali sono i problemi che ti affliggono e ti daranno anche qualche lezione di volo, sempre che, il tuo modello non presenti difetti di costruzione...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 13:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
come dici tu stesso, sei totalmente inesperto, come puoi pretendere di costruire un aereo e anche di pilotarlo.. ???

non e' cosi semplice come sembra, vai nel campo di volo piu vicino e fai vedere il tuo modello agli esperti del campo (saranno contentissimi di darti una mano) che sapranno immediatamente dirti quali sono i problemi che ti affliggono e ti daranno anche qualche lezione di volo, sempre che, il tuo modello non presenti difetti di costruzione...
Ragazzi, piuttosto che mostrarci molto stupiti perchè non cerchiamo di aiutare questo nuovo amico??? penso che se ha costruito e tentato di volare con un aereo da lui costruito, già c'è del buono. Immagino non ci siano campi di volo nelle vicinanze perchè se no lo avrebbe sfruttato.

Ci possono essere varie ragioni per cui l'aereo non vola dritto. Innanzi tutto occorre verificare l'ortogonalità e l'allineamento delle superfici. Se l'elevatore è inclinato verso sinistra, provocherà una virata in quella direzione, così come se il verticale non è perfettamente al centro. Anche il motore, per contrastare l'effeto dell'elica, deve essere legegrmente inclinato a destra e in basso...ho detto legegrmente, se non avrai l'effetto opposto.
prima di volare verifica tutto. anche se le ali hanno lo stesso peso e non sia svergolate, ovvero sia il bordo d'entrata che quello d'uscita siano diritti. Se non hai una buona abilità costruttiva puòi avere questo problema e non te ne sei accorto.
Continua, anche cadendo, ripara e riparti. Se nessuno ti aiuta solo l'esperienza ti potrà aiutare, ma cerca un campo di volo e qualcuno con esperienza.

Buoni voli, nell'hobby più bello del mondo. (io ho iniziato a 13 anni. Adesso ne ho 54)

Ciao da Luigi
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 18:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
hai ragione.. ma se non si sa cos'ha fatto..come l'aiutiamo proponendo soluzioni a caso?... son due giorni che manco si fa sentire... magari se posta delle foto.. o se scrive cos'ha fatto..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 20:43   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Anche perchè il modello potrebbe essere a posto e perfettamente realizzato ma se lanciato male o lentamente e magari Fabrizio si attacca al cabra quando è ancora lento ..... un bello stallo d'ala non glielo toglie nessuno..........

Dai retta a chi ci è passato: vai in un campo di volo e chiedi aiuto.....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 19:01   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di luimac

Data registr.: 30-04-2007
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
hai ragione.. ma se non si sa cos'ha fatto..come l'aiutiamo proponendo soluzioni a caso?... son due giorni che manco si fa sentire... magari se posta delle foto.. o se scrive cos'ha fatto..
Concordo, ma non è normale, pur se lanciato male o lentamente, che viri "CRONICAMENTE". Ci vuole senz'altro un esperto che verifichi il corretto montaggio del modello e che magari insegni i principi del volo E ASSISTA NEL PILOTAGGIO. Il fai da te all'inIzio porta a tanti crash e ad un possibile aeromodellisma in meno.

cIAO A TUTTI.
luimac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks