23 gennaio 09, 14:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Mi spiegate quei numeri?
Ho appena comprato un motore 2208-14 da usare su un Minimag e l'ho scelto solo perché avevo visto il Minimag di un amico volare con quel motore (Lipo 3 celle) e mi aveva fatto un'ottma impressione (ottimo tiro in salita e grande riserva di potenza in qualsiasi condizione di volo). Incredibile, visto quanto è piccolo il motore!!! Quando sono andato su Ebay per ordinarlo, però, ho visto altri motori di aspetto molto simile ma con numeri un po' diversi: 2212-10, 2208-17 ed altri, con prestazioni dichiarate leggermente diverse. Per non correre rischi ho ordinato il 2208-14, ma mi è rimasto il dubbio su quale sia la relazione fra i valori numerici e le differenze di prestazioni. Mi è sembrato di capire che una delle coppie di numeri (quella dopo il trattino?) indica il numero di magneti (la deduzione deriva dalla constatazione che se il numero è più grande la velocità di rotazioni per volt è più bassa), e un'altra (ma quale?) indicherebbe il numero di spire per ogni polo dello statore (e allora? quali sono le conseguenze del numero di spire). Che cosa indichino le altre due cifre ... è rimasto un mistero. Qualcuno può essere così gentile da spiegarmelo? Grazie in anticipo Alfredo |
23 gennaio 09, 17:02 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
Non mi risulta ci sia ancora una standardizzazione, comunque per certi motori i primi due numeri corrispondono al diametro i secondi alla lunghezza del pacchetto e quelli dopo il trattino al numero delle spire. Maggiore è il numero delle spire e minore è il numero di giri ma con una coppia maggiore.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
24 gennaio 09, 01:28 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Citazione:
ho avuto l'impressione che, anche se non adottata da tutti i venditori di outrunners, la codifica sulla quale ho chiesto informazioni sia ben nota a tutti o quesi i frquentatori del forum e caratterizzi bene gli aspetti costruttivi d'insieme del motore e, unita ai dati di assorbimento e al kv, anche le prestazioni. Tornerò a documentarmi su quel forum. Grazie comunque della risposta, che almeno mi ha chiarito il punto delle spire. Alfredo Ultima modifica di Alfredo2 : 24 gennaio 09 alle ore 01:31 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
che numeri fanno??? | markino | Aeromodellismo | 3 | 21 dicembre 08 20:07 |
KCam da i numeri doppi!! | Max187 | CNC e Stampanti 3D | 4 | 05 dicembre 08 18:03 |
Numeri eliche | Twister | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 29 luglio 06 10:56 |