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Vecchio 23 gennaio 09, 12:01   #1 (permalink)  Top
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domanda

ciao a tutti .

Ho preso l'elektro jumper (bello devo dire) vorrei sapere se con una lipo da 3 celle da 11,7 volt potrei avere dei problemi dato che il motore è da 7,5.

p.s on ho un buon rapporto con l'elettricità.
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 09, 13:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Alfredo2
 
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Se il motore è da 7,5, eviterei di collegarlo a una batteria da 11 volt: la potenza assorbita dal motore (a parità di carico meccanico) è proporzionale al quadrato della tensione, per cui con 11 volt invece di 7,5 la potenza assorbita sarebbe il doppio di quella prevista.
Nel caso di un motore collegato a un carico meccanico (come un'elica), l'aumento di potenza assorbita sarebbe ancora più alto e rischi davvero di fare un bell'arrosto di motore bruciato.
Verifica se sulla tensione di alimentazione è indicata una fascia di tolleranza e se non c'è (o non arriva almeno a 10 volt) lascia perdere e usa una LIPO a 2 celle.

Alfredo
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Vecchio 24 gennaio 09, 10:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Originalmente inviato da Abusus Visualizza messaggio
ciao a tutti .

Ho preso l'elektro jumper (bello devo dire) vorrei sapere se con una lipo da 3 celle da 11,7 volt potrei avere dei problemi dato che il motore è da 7,5.

p.s on ho un buon rapporto con l'elettricità.
I motori non si bruciano per la tensione applicata, ma per la corrente.
Una batteria 3 celle ha più tensione e porta il motore a girare più velocemente, quindi ad assorbire di più, quindi se si esagera brucia.

Però basta l'accortezza di non andare sempre a tutto gas e non ci sono grossi rischi, anzi, nel momento in cui ti serve una riattaccata veloce puoi avere quei 3-4 secondi di potenza extra che ti tolgono dall'impiccio. Però il resto del volo devi farlo col gas a metà / due terzi al massimo.

Sull'easy star molti usano le batterie lipo 3 celle sullo speed 400 a 6 volt e la cosa funziona. Certo, se si brucia un motorino così con 5 euro lo ricompri, quindi il danno è alquanto relativo.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 24 gennaio 09, 10:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
I motori non si bruciano per la tensione applicata, ma per la corrente.
Una batteria 3 celle ha più tensione e porta il motore a girare più velocemente, quindi ad assorbire di più, quindi se si esagera brucia.

Però basta l'accortezza di non andare sempre a tutto gas e non ci sono grossi rischi, anzi, nel momento in cui ti serve una riattaccata veloce puoi avere quei 3-4 secondi di potenza extra che ti tolgono dall'impiccio. Però il resto del volo devi farlo col gas a metà / due terzi al massimo.

Sull'easy star molti usano le batterie lipo 3 celle sullo speed 400 a 6 volt e la cosa funziona. Certo, se si brucia un motorino così con 5 euro lo ricompri, quindi il danno è alquanto relativo.

Ciao!
allora...
le lipo sono nominalmnte da 7,4vle 2 celle e 11.11v le 3 celle, cariche al max, 8.5v e 12,7v
il motore si brucia per i watt assorbiti..
se il motore regge 20A a 2 celle, se noi ne mettiamo 4 con assorbimento sempre di 20A, il motore rischierà di bruciarsi, perchè passiamo da circa 148W a circa 300...

detto questo, se ne è parlato molto di questo fatto..
il motore originale con 3 celle va che è una scheggia, con elica originale assorbe circa 38A, e il modello sale in verticale a 20 m\s, il motore scalda MA NON FONDE, fatto stà nel fare un volo normale e non pylon 4 minuti a palla, max 15 secondi a palla( e non sono pochi..) con un volo normale, il motore non ha nessunissimo problema
greg89 non è collegato   Rispondi citando
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