23 gennaio 09, 12:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
| domanda
ciao a tutti . Ho preso l'elektro jumper (bello devo dire) vorrei sapere se con una lipo da 3 celle da 11,7 volt potrei avere dei problemi dato che il motore è da 7,5. p.s on ho un buon rapporto con l'elettricità. |
23 gennaio 09, 13:47 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
|
Se il motore è da 7,5, eviterei di collegarlo a una batteria da 11 volt: la potenza assorbita dal motore (a parità di carico meccanico) è proporzionale al quadrato della tensione, per cui con 11 volt invece di 7,5 la potenza assorbita sarebbe il doppio di quella prevista. Nel caso di un motore collegato a un carico meccanico (come un'elica), l'aumento di potenza assorbita sarebbe ancora più alto e rischi davvero di fare un bell'arrosto di motore bruciato. Verifica se sulla tensione di alimentazione è indicata una fascia di tolleranza e se non c'è (o non arriva almeno a 10 volt) lascia perdere e usa una LIPO a 2 celle. Alfredo |
24 gennaio 09, 10:24 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Una batteria 3 celle ha più tensione e porta il motore a girare più velocemente, quindi ad assorbire di più, quindi se si esagera brucia. Però basta l'accortezza di non andare sempre a tutto gas e non ci sono grossi rischi, anzi, nel momento in cui ti serve una riattaccata veloce puoi avere quei 3-4 secondi di potenza extra che ti tolgono dall'impiccio. Però il resto del volo devi farlo col gas a metà / due terzi al massimo. Sull'easy star molti usano le batterie lipo 3 celle sullo speed 400 a 6 volt e la cosa funziona. Certo, se si brucia un motorino così con 5 euro lo ricompri, quindi il danno è alquanto relativo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
24 gennaio 09, 10:44 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
| Citazione:
le lipo sono nominalmnte da 7,4vle 2 celle e 11.11v le 3 celle, cariche al max, 8.5v e 12,7v il motore si brucia per i watt assorbiti.. se il motore regge 20A a 2 celle, se noi ne mettiamo 4 con assorbimento sempre di 20A, il motore rischierà di bruciarsi, perchè passiamo da circa 148W a circa 300... detto questo, se ne è parlato molto di questo fatto.. il motore originale con 3 celle va che è una scheggia, con elica originale assorbe circa 38A, e il modello sale in verticale a 20 m\s, il motore scalda MA NON FONDE, fatto stà nel fare un volo normale e non pylon 4 minuti a palla, max 15 secondi a palla( e non sono pochi..) con un volo normale, il motore non ha nessunissimo problema | |
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