Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 05, 16:20   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 15:44
Non sono le stesse celle di cui accennai tempo fa ?
Rinfrescami la memory, anch' io son Over 'anta..
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 16:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 15:44
Non sono le stesse celle di cui accennai tempo fa ?
No, non credo. Penso che tu ti riferissi alle Konion, quelle distribuite anche da modelberg. Quelle sono agli Ioni di Litio, queste ai fosfati di litio. A quanto pare qualcosa cambia

Per ora tirando le somme esce fuori che:

- sono più pesanti delle li-poly, simili alle li-ion e più leggere delle nichel.
- hanno scariche (15C continui, 25C max) superiori alla media delle li-poly, simili ad alcune li-ion e inferiori alle migliori nichel ma con una curva di scarica praticamente piatta anche oltre i 12C (che non è poco...).
- possono essere caricate a 2C come alcune li-ion, come le nichel-mh migliori, NON come le li-poly.
- hanno un range di tensione (minimo 2v massimo 4,2-4,3v) molto più ampio di li-poly e li-ion e una più bassa tensione nominale (3,2v).
- sono sicure (dicono...) come le nicd o nimh essendo protette esternamente da un involucro metallico ed essendo molto più stabili chimicamente.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 17:29   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Hannibal@26 agosto 2005, 16:38
No, non credo. Penso che tu ti riferissi alle Konion, quelle distribuite anche da modelberg. Quelle sono agli Ioni di Litio, queste ai fosfati di litio. A quanto pare qualcosa cambia

Per ora tirando le somme esce fuori che:

- sono più pesanti delle li-poly, simili alle li-ion e più leggere delle nichel.
- hanno scariche (15C continui, 25C max) superiori alla media delle li-poly, simili ad alcune li-ion e inferiori alle migliori nichel ma con una curva di scarica praticamente piatta anche oltre i 12C (che non è poco...).
- possono essere caricate a 2C come alcune li-ion, come le nichel-mh migliori, NON come le li-poly.
- hanno un range di tensione (minimo 2v massimo 4,2-4,3v) molto più ampio di li-poly e li-ion e una più bassa tensione nominale (3,2v).
- sono sicure (dicono...) come le nicd o nimh essendo protette esternamente da un involucro metallico ed essendo molto più stabili chimicamente.
Eh, raga, il progresso, checchè ne dicano gli scoppiettari..
(Adesso ho capito perchè sono così fedeli alla miscela con il metanolo, si chiama tossicodipendenza... ma prima o poi diventeranno ciechi... io mi sono fatto la pompetta sulla tanica per vuotare e riempire il serbatoio, non voglio mica cadere nel Tunnel del Metanolo, e ridurmi ad andare a sniffare i modelli la Domenica...)
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 05, 17:58   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
"Stamane al campo mi hanno mostrato un pacco di 3 celle agli ioni di litio manganese messe in serie.
Sono cilindriche con involucro metallico, lunghezza di ciascuna cella intorno ai 7 cm. con il diametro poco più di 2 cm.
Sopra portavano la scritta Xonio 1100 mA. 20C.
Devo dire che la cosa mi ha interessato, data la minor delicatezza rispetto alle pollastre. Un pacco da 3 celle in serie, pronto con connettore, peso inferiore a quello di 8 x500 nicad, mi è stato prezzato a 27 eurocaccole."


Ho ripescato il post predetto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 09:22   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
eh... evidentemente me l'ero perso... cmq potrebbero essere quelle anche se non so se c'è equivalenza tra fosfati di litio e litio manganese...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 05, 09:42   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by Hannibal@29 agosto 2005, 09:22
eh... evidentemente me l'ero perso... cmq potrebbero essere quelle anche se non so se c'è equivalenza tra fosfati di litio e litio manganese...
No, No, non sono quelle.
Le Konion 1100 le vendono da oltre un anno e mezzo, le ho viste la prima volta nel febbraio 2004 sul sito di Modelberg, ora si trovano anche in siti tedeschi e austriaci, comunque sono al Li-Mg e non al Li-Ph, la tensione delle Konion è 3,7V cad.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tanic 2220 3Celle Lithium-Polymer 11,1V / 2220mA/h il.raffa Elimodellismo Principianti 3 18 ottobre 05 13:03
Lithium-Ion a 11.1 Volt??? manegoldo Elimodellismo Principianti 1 03 aprile 05 12:30
Batterie al Litium-phosphate Hannibal Aeromodellismo Volo Elettrico 10 05 agosto 04 12:10
Astro 109 Lithium OPTO Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 marzo 04 10:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002