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Vecchio 25 febbraio 09, 23:07   #61 (permalink)  Top
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Eccomi qua, scusatemi, ma questi gg sono un po' preso e ci sono poco......

L'a30-28s pesa 70 gr. e, rispondo a Tamadus, ci volo con la APC 10x5 E...
Ho il timer volo a 8 minuti, ma in genere sono sempre sui 7....

Con le 2100 invece si arriva vicino ai 10, ma bisogna dosare il gas nel volo livellato e aprire solo per l'acro.....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 26 febbraio 09, 08:15   #62 (permalink)  Top
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Eccomi qua, scusatemi, ma questi gg sono un po' preso e ci sono poco......

L'a30-28s pesa 70 gr. e, rispondo a Tamadus, ci volo con la APC 10x5 E...
Ho il timer volo a 8 minuti, ma in genere sono sempre sui 7....

Con le 2100 invece si arriva vicino ai 10, ma bisogna dosare il gas nel volo livellato e aprire solo per l'acro.....

Ciao, grazie per la risposta. Volevo chiederti se per bilanciare il modello utilizzando le 3s da 1500 hai dovuto aggiungere peso; sarebbe anche utile sapere, se possibile, il peso del regolatore e dell'eventuale ogiva che dalle foto vedo abbastanza "corposa".
Capisco che il Wind e' diverso dal tuo modello ma e' tanto per darmi una regolata.... anche se alla fine avro' poco da fare per raggiungere il bilanciamento dovro aggiungere peso.
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Vecchio 28 febbraio 09, 10:35   #63 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per la risposta. Volevo chiederti se per bilanciare il modello utilizzando le 3s da 1500 hai dovuto aggiungere peso; sarebbe anche utile sapere, se possibile, il peso del regolatore e dell'eventuale ogiva che dalle foto vedo abbastanza "corposa".
Capisco che il Wind e' diverso dal tuo modello ma e' tanto per darmi una regolata.... anche se alla fine avro' poco da fare per raggiungere il bilanciamento dovro aggiungere peso.
Ciao,
no, niente peso supplementare, CG trovato solo spostando la batteria...

@ Tamadaus: a titolo informativo, per trovare circa un cm e mezzo di spazio in più nel muso, ho segato l'albero del motore, accorciandolo (tanto uso il mozzo radiale inverso) poichè mi sono accorto che toccava la batteria...

Nel caso in futuro mi servisse il montaggio diritto, l'albero è facilmente reperibile, oppure facile a farsi....

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Vecchio 28 febbraio 09, 11:31   #64 (permalink)  Top
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Ciao,
no, niente peso supplementare, CG trovato solo spostando la batteria...

@ Tamadaus: a titolo informativo, per trovare circa un cm e mezzo di spazio in più nel muso, ho segato l'albero del motore, accorciandolo (tanto uso il mozzo radiale inverso) poichè mi sono accorto che toccava la batteria...

Nel caso in futuro mi servisse il montaggio diritto, l'albero è facilmente reperibile, oppure facile a farsi....

Evidentemente il modello e' parecchio diverso dal Wind; io sono stato costretto a montare il motore sul classico quadrello in legno, se montavo il castello motore la naca non calzava assolutamente perche troppo stretta.
La batteria si ferma per forza di cose a ridosso del parafiamma cui e' incollato il quadrello sono stato anche costretto a irrobustire la struttura.
La batteria piu' di tanto non puo avanzare, anzi, sto gia attaccato al parafiamma.
Appena posso, per chiarezza, posto un foto; se per favore posti una foto del tuo senza naca e canopy .... magari mi viene qualche idea.
grazie.
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Vecchio 01 marzo 09, 16:37   #65 (permalink)  Top
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Thumbs up Collaudato

...In una grigia mattinata di marzo e sotto qualche goccia di pioggia il collaudo del Wind e' comunque avvenuto.
Ricontrollato il modello insieme con gli amici di sempre decidiamo a titolo cautelativo di aggiungere 20 grammi al fine di portare il modello livellato...
Il baricentro comunicato a 98mm convice poco sia me che Roberto ma per il primo decollo lo prendiamo per buono...
Decollo!
il modello sale tranquillo, il Roxxy tira il modello non in modo aggressivo...
Pilotando il modello mi accorgo che quei 20 grammi sono un fardello inutile, il modello risulta picchiato, meglio cosi ovviamente. Atterro' e tolgo 10 dei 20 grammi, decollo nuovamente..... inizia a piovigginare
il modello risulta ancora un po picchiato atterro di nuovo ma di decollare di nuovo non se ne parla causa pioggerellina fastidiosa, alla prossima occasione togliero sicuramente anche ulteriori 10gr e cerchero di comunicarvi quello che per me e' stato il CG piu corretto.
Impressioni di volo:
Modello quasi da conisgliare a un dilettante anche le virate a bassa velocita non riservano sorprese grazie alla generosa superfice alare.
L'atterraggio si potrebbe definire quasi da pilota automatico, allineato il modello viene giu a bassissima velocita (un minimag e' piu' critico)
Il volo e' bello, pulito, ho potuto gustarmi giusto qualche tonneaux poi causa cielo grigio e conseguente mia difficolta di vedere bene il modello in aggiunta alla pioggerellina che veniva ho atterrato e messo via il modello.
Nota negativa: il carrello ha dimostrato subito la sua fragilita, al secondo atterraggio una delle gambe si e' quasi staccata dal supporto, e' pero' bene precisare che l'atterraggio e' avvenuto in modo frettoloso e su un prato ( ben rasato) ma con qualche avvallamento, su campi di volo curati non dovrebbero esserci problemi particolari.
Per il momento non ho foto ne filamati... Sorry
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Vecchio 01 marzo 09, 18:13   #66 (permalink)  Top
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...In una grigia mattinata di marzo e sotto qualche goccia di pioggia il collaudo del Wind e' comunque avvenuto.
Ricontrollato il modello insieme con gli amici di sempre decidiamo a titolo cautelativo di aggiungere 20 grammi al fine di portare il modello livellato...
Il baricentro comunicato a 98mm convice poco sia me che Roberto ma per il primo decollo lo prendiamo per buono...
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il modello sale tranquillo, il Roxxy tira il modello non in modo aggressivo...
Pilotando il modello mi accorgo che quei 20 grammi sono un fardello inutile, il modello risulta picchiato, meglio cosi ovviamente. Atterro' e tolgo 10 dei 20 grammi, decollo nuovamente..... inizia a piovigginare
il modello risulta ancora un po picchiato atterro di nuovo ma di decollare di nuovo non se ne parla causa pioggerellina fastidiosa, alla prossima occasione togliero sicuramente anche ulteriori 10gr e cerchero di comunicarvi quello che per me e' stato il CG piu corretto.
Impressioni di volo:
Modello quasi da conisgliare a un dilettante anche le virate a bassa velocita non riservano sorprese grazie alla generosa superfice alare.
L'atterraggio si potrebbe definire quasi da pilota automatico, allineato il modello viene giu a bassissima velocita (un minimag e' piu' critico)
Il volo e' bello, pulito, ho potuto gustarmi giusto qualche tonneaux poi causa cielo grigio e conseguente mia difficolta di vedere bene il modello in aggiunta alla pioggerellina che veniva ho atterrato e messo via il modello.
Nota negativa: il carrello ha dimostrato subito la sua fragilita, al secondo atterraggio una delle gambe si e' quasi staccata dal supporto, e' pero' bene precisare che l'atterraggio e' avvenuto in modo frettoloso e su un prato ( ben rasato) ma con qualche avvallamento, su campi di volo curati non dovrebbero esserci problemi particolari.
Per il momento non ho foto ne filamati... Sorry

quindi sembrerebbe valere tutti i 50 euricchi che costa e anche di più, bene bene, lo faccio salire nella lista dei desideri
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 01 marzo 09, 19:31   #67 (permalink)  Top
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>>>@ Tamadaus: a titolo informativo, per trovare circa un cm e mezzo di spazio in più nel muso, ho segato l'albero del motore, accorciandolo (tanto uso il mozzo radiale inverso) poichè mi sono accorto che toccava la batteria...<<<

Mah, spero non sia necessario in quanto ho intenzione di centrarlo un po' più per il volo 3D, vedremo...

>>>Nota negativa: il carrello ha dimostrato subito la sua fragilità, al secondo atterraggio una delle gambe si é quasi staccata dal supporto<<<

In che senso? si è spannato il filetto? nella scatola sono comprese delle autofilettanti che si avvitano dall'interno (sul compensato) e fanno presa sulla plastica del carrello, molto dura, mi sembra difficile che ciò accada...
__________________
Davide
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Vecchio 01 marzo 09, 21:14   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
quindi sembrerebbe valere tutti i 50 euricchi che costa e anche di più, bene bene, lo faccio salire nella lista dei desideri
Li vale li vale, anzi li valgono! al "campo di volo" e' venuto un amico con il Genius e devo dire che e' veramente ben fatto.
C'e' da dire che i materiali non sono proprio al top .... ma per 50 euri!!
Se penso che ogni tanto leggo di difetti veramemte grossi su modelli tipo Hangar9 o Great Planes che costano anche 3 volte tanto...
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Vecchio 01 marzo 09, 21:18   #69 (permalink)  Top
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>>>@ Tamadaus: a titolo informativo, per trovare circa un cm e mezzo di spazio in più nel muso, ho segato l'albero del motore, accorciandolo (tanto uso il mozzo radiale inverso) poichè mi sono accorto che toccava la batteria...<<<

Mah, spero non sia necessario in quanto ho intenzione di centrarlo un po' più per il volo 3D, vedremo...

>>>Nota negativa: il carrello ha dimostrato subito la sua fragilità, al secondo atterraggio una delle gambe si é quasi staccata dal supporto<<<

In che senso? si è spannato il filetto? nella scatola sono comprese delle autofilettanti che si avvitano dall'interno (sul compensato) e fanno presa sulla plastica del carrello, molto dura, mi sembra difficile che ciò accada...
Si, in effetti le viti autofilettanti fanno presa su una piastrina di compensato, facile strapparsi quindi in caso di atterraggio un po brusco; secondo me andrabbe modificato con qualcosa di piu sicuro e forse con un carrello un po piu elastico.
Certamente se si atterra su piste ben curate il problema si sente meno, io atterro sul prato, prato che anche se ben rasato non e' prorio liscio con un tavolo da biliardo.
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Vecchio 02 marzo 09, 23:00   #70 (permalink)  Top
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intendevo: nel genius si avvitano nella plastica, sul compensato appoggiano la capocchia (all'interno)
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