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Vecchio 22 febbraio 09, 21:04   #51 (permalink)  Top
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Ma l'ala è smontabile?
è vero che sono modelletti piccoli ma sto cercando un modello da vacanza, ossia facilmente trasportabile ovunque.
L'ala e' intera, non separabile in due semiali, ma si puo rimuovere facilmente dal modello cui e' fissata grazie a una vite e un incastro.
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Inutile prendere la vita troppo sul serio ... tanto non se ne esce vivi
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Vecchio 22 febbraio 09, 21:15   #52 (permalink)  Top
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Angry ... CG me sto a strani'!

...Il modello e' pressoche ultimato mancano solo i due servi alari e il regolatore che dovrebbero arrivarmi in settimana ma il il CG mi sta facendo stranire non poco!
comuqne la metta che la batteria sia la 1600 o la 2200 il modello risulta cabrato da paura.
La cosa piu' strana e' che comunque la metta o la batteria da 140gr o quella da 180gr risulta sempre mooooolto cabrato, come se il peso della batteria fosse in un punto neutro... scusate l'eventuale catroneria ma veramente sto andando nel pallone.
La casa da un CG a 98mm, l'ho segnato sull'ala, monto tutto capovolgo il modello per verificare il cg e' mi inc....

...Help me please!
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Vecchio 22 febbraio 09, 21:48   #53 (permalink)  Top
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..Sempre riguardo il CG

Come scritto la casa indica un CG a 98mm testualmente scritto "... misurati nel punto dove l'ala incontra la fusoliera" ???
Viste le dimensioni dell'ala mi sembra un po troppo avanti, a meno che non di consideri il punto dove viene ancorata l'ala alla fusoliera.
Posto una foto per maggior chiarezza, i primi due punti segnati indicano i 98mm misurati dal BE (mi sembra troppo poco) l'altro puntino indica i 98mm misurati dal punto dove l'ala viene fissata.
Non posso credere che ci sia un errore cosi madornale o che sia necessario volare con una tonnellata di piombo in punta si tratta di un modello che dovrebbe stare sui 650 gr o giu di li.
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Ultima modifica di maverick4you : 16 giugno 17 alle ore 13:24
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Vecchio 22 febbraio 09, 23:56   #54 (permalink)  Top
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quello più indietro mi sembra troppo indietro, del resto quello più avanti è forse "prudenziale"
questi modelli hanno il muso corto, si bilanciano bene con motori pesantelli

anche io infatti sto costruendo il genius proprio con l'A30/28S che avevo in casa, e volevo chiedere a bidibonvi che elica usa (10x5 "normale" o slow fly?) e quanti minuti ci vola con le 1500...

grazie
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Davide
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Vecchio 23 febbraio 09, 07:50   #55 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
quello più indietro mi sembra troppo indietro, del resto quello più avanti è forse "prudenziale"
questi modelli hanno il muso corto, si bilanciano bene con motori pesantelli

anche io infatti sto costruendo il genius proprio con l'A30/28S che avevo in casa, e volevo chiedere a bidibonvi che elica usa (10x5 "normale" o slow fly?) e quanti minuti ci vola con le 1500...

grazie
Per curiosita il tuo motore quanto pesa? il Roxxy prima di montarlo l'ho pesato e fa 62grammi.
Per quanto riguarda le batterie ho due pacchi da 1600 che pesano 140gr, anche portandole tutte avanti, a ridosso del parafiamma il modello rimane molto stallato, ma addirittura con la 2200 da 190 grammi stessa storia; da qui l'impressione che il primo CG segnato non sia giusto... il secondo e' un terno all'otto.
..... Bidibonviiiiiiiii, where are you?
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Vecchio 23 febbraio 09, 12:14   #56 (permalink)  Top
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Per curiosita il tuo motore quanto pesa? il Roxxy prima di montarlo l'ho pesato e fa 62grammi.
Per quanto riguarda le batterie ho due pacchi da 1600 che pesano 140gr, anche portandole tutte avanti, a ridosso del parafiamma il modello rimane molto stallato, ma addirittura con la 2200 da 190 grammi stessa storia; da qui l'impressione che il primo CG segnato non sia giusto... il secondo e' un terno all'otto.
..... Bidibonviiiiiiiii, where are you?
calcolati il 30% della CMA e baricentralo li, così sei certo di non sbagliare
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Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
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Vecchio 23 febbraio 09, 13:23   #57 (permalink)  Top
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Per curiosita il tuo motore quanto pesa? il Roxxy prima di montarlo l'ho pesato e fa 62grammi.
Per quanto riguarda le batterie ho due pacchi da 1600 che pesano 140gr, anche portandole tutte avanti, a ridosso del parafiamma il modello rimane molto stallato, ma addirittura con la 2200 da 190 grammi stessa storia; da qui l'impressione che il primo CG segnato non sia giusto... il secondo e' un terno all'otto.
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Quello più avanzato mi sembra corretto, appena dietro il longherone, l'altro è troppo cabrato.

L'a30/28s pesa sugli 80 grammi
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 23 febbraio 09, 14:04   #58 (permalink)  Top
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Quello più avanzato mi sembra corretto, appena dietro il longherone, l'altro è troppo cabrato.

L'a30/28s pesa sugli 80 grammi
grazie per i consigli....
...mi chiedo " avevo una vita quasi normale e tranquilla ma perche mi sono andato a impelagare co' sto cavolo di modello"

comunque se l'A30/28 sta sugli 80gr per raggiungere quel peso devo da subito caricare almeno 25 grammi, fatto ieri sera, + 20 che dovrebbero essere del regolatore quindi provo di nuovo.
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Vecchio 23 febbraio 09, 14:21   #59 (permalink)  Top
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....... sto commettendo un errore di fondo, mi spiego:
prima e' preferibile capire dove realmente e' il CG, seguiro i consigli di Iraciddu, fatto questo valutero se aumentare il peso o meno in punta.
Prendere a riferimento l'altro motore serve a poco visto che il modello e' diverso da quello di Bidibonvi.... e pensare che ho scelto il Wind proprio perche aveva una maggiore superfice alare
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Vecchio 25 febbraio 09, 08:09   #60 (permalink)  Top
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calcolati il 30% della CMA e baricentralo li, così sei certo di non sbagliare
....Bene bene, verificato le dimensioni dell'ala e' il baricentro e' proprio li, mm + mm- ma siamo li!
Per bilanciare il modello dovro aggiungere un po di peso, 30 - 40 grammi, oppure in futuro cambiare il motore con uno un po piu' potente e magari anche piu pesante.
Alla fine non mi sembra un dramma, credo, certo l'ottimale sarebbe non aggiungere mai peso ma come si dice necsssita fa virtu.
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