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Vecchio 12 febbraio 09, 13:38   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maverick4you Visualizza messaggio
...Qualcuno e' andato avanti con costruzione e collaudo del Genius EP?
Sono giorni che giro sulla pagina di H&P tentato dall'acquisto Il modello mi piace e potrebbe essere degno ospite di tutta l'elettronica del vecchio Formosa da rottamare.
Non e' per i 50 euro ma quando uscirono non mi sembra che la serie fece particolare scalpore, anzi.
All'epoca costavano quasi il doppio e Il fatto che oggi il prezzo si sia praticamente dimezzato un po mi fa pensare male.....

In effetti le poche recensioni non gli attribuiscono doti di volo bonarie... anzi...
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Vecchio 12 febbraio 09, 20:43   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da santuz Visualizza messaggio
il genius dovrebbe essere la copia del fliton prodigy (guardali, sono identici) e del fliton ne parlano bene.
Visto poco fa.....identico anche nella colorazione (o quasi)
la cosa strana, molto strana, e' che del Prodigy trovi filmati, recensioni, prove ecc ecc mentre del Genius neanche una sillaba, ci sara' un motivo?
Come diceva qualcuno " a pensar male si fa peccato ma raramente si sbaglia"
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Vecchio 12 febbraio 09, 21:05   #23 (permalink)  Top
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Eccomi qua, scusate il ritardo...
Purtroppo le poche foto che avevo fatto relativamente alla costruzione sono andate perdute a causa della chiavetta USB dove le avevo temporaneamente parcheggiate, la quale ha pensato bene di smettere di funzionare....non so perchè ma non c'è più verso di farla vedere al sistema operativo...boh...

Tornando al Genius....

Tanto per cominciare quoto santuz: si tratta di un clone del Prodigy, in alcuni particolari, quali il castello motore, gli interni, la forma del direzionale è davvero preciso, sputato, ma del resto tutta la serie si rifà ai più blasonati Fliton....basta guardare lo Star EP quanto somiglia al Quiet Storm.....

La costruzione non presenta particolari problemi tranne che per la giunzione delle ali con la fusoliera, dove, almenno nel mio esemplare c'era qualche imprecisione, già evidenziata dal montaggio "a secco" (vecchia abitudine derivatami dal modellismo statico, che però anche in quello dinamico aiuta non poco a prevenire le magagne...)
La cosa da ricordare è di montare i servi solo ad incollaggio ultimato, poichè vanno a ostruire in parte lo spazio dove passano i tondini di carbonio di rinforzo, io ho dovuto levarli e rimontarli, per fortuna non li avevo incollati ma fermati con le viti in dotazione.
Una volta incollate entrambe le ali e sistemati i tondini è, a parer mio opportuno dare una fibratina leggera alla giunzione dei due semi-longheroni che si trovano all'interno in modo da rinforzare il tutto.

Per il resto il modello si presenta davvero bene e, senza batteria ha fermato la bilancia attorno ai 600gr , il chè mi fa pensare di riuscire a stare dentro ai 700 ODV con delle Fligth Power da 1500 mA che sono secondo me un buon compromesso.

Quanto alla presunta..."bastardaggine" in volo il responso sarà sabato pomeriggio, tempo permettendo, ma vi dico subito che sono molto fiducioso, poichè il profilo è meno sottile di quel che sembra e soprattutto il braccio di leva è di tutto rispetto: infatti il modello si presenta tale e quale ad un pluri solo che è in scala ridotta. In pratica è decisamente lungo e, unitamente al peso di cui si diceva sopra, penso che non dovrebbe dare sorprese negative in questo senso.

Ancora non ho verificato il CG, su questo vi saprò dire....

Altra cosa è la capottina che da istruzioni va fissata con le viti autofilettanti fornite e che io, invece ho preferito fermare con del nastro (una striscia lunga da un lato a mo di cerniera e una più corta e sottile dall'altro da cambiare ogni 2/3 voli, a mo di chiusura....), questo per accedere più comodamente per cambiare la batteria.....

Per quanto riguarda il discorso se il gioco vale la candela...... beh, io credo che al prezzo attuale si possano anche investire questi 50 euro, in fondo stiamo sempre parlando di un modello centinato.....ormai anche i polistiroloni costano di più..... e se si monta un motore più leggero dell' a30-28s che ho messo io si risparmiano altri grammi.....

A breve qualche foto....

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Vecchio 12 febbraio 09, 21:14   #24 (permalink)  Top
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Dimenticavo....

Sempre in merito alle recensioni che parlano di questi modelli come dei serpentelli velenosi, nella serie ce ne sono alcuni che in realtà lo sono per davvero e sono le riproduzioni, quindi il Cap (che ha un socio del mio campo e che ho visto in azione..), l'Extra 330 (che ho avuto io e confermo che, essendo molto corto, era bello reattivo...) il Su 31 (che, a veder l'ala sottile che ha, deve avere un carico alare altino)....

Secondo me (ma come dicevo è tutto da verificare in volo...) questo e pure il Wind (altro clone, in questo caso dell'Icon...) o lo Star EP, sono più malleabili....

I fondo gli originali Fliton lo sono, certo non sono modelli da principianti, ma su questo siamo daccordo tutti, no?!?

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Vecchio 12 febbraio 09, 22:08   #25 (permalink)  Top
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I fondo gli originali Fliton lo sono, certo non sono modelli da principianti, ma su questo siamo daccordo tutti, no?!?

quoto
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Vecchio 13 febbraio 09, 20:21   #26 (permalink)  Top
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Ecco qua qualche foto...

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Qualcuno conosce questi modelli in balsa?-dscn1566.jpg   Qualcuno conosce questi modelli in balsa?-dscn1567.jpg   Qualcuno conosce questi modelli in balsa?-dscn1569.jpg  
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Vecchio 13 febbraio 09, 23:06   #27 (permalink)  Top
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Ecco qua qualche foto...

Bello!
A guardarlo bene pero' sembra il classico modello esclusivamente per volo 3d forse poco adatto a me che amo il volo e l'acrobazia piu tradizionale... bello comunque, sto ancora pensando ....lo prendo o no
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Vecchio 13 febbraio 09, 23:34   #28 (permalink)  Top
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A guardarlo bene pero' sembra il classico modello esclusivamente per volo 3d forse poco adatto a me che amo il volo e l'acrobazia piu tradizionale... bello comunque, sto ancora pensando ....lo prendo o no
Mah, cosa vuoi che ti dica... anche a me il 3D non piace tanto e il modello, proprio per la sua tipica forma da pluri tipo f3A, secondo me riuscirà bene anche nel pattern.....tutto da dimostrare, ovviamente, ma come dicevo sono fiducioso...

Vediamo domani, dopo il collaudo, qualche impressione più chiara ce l'avrò di certo...
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Vecchio 14 febbraio 09, 21:11   #29 (permalink)  Top
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Genius collaudato!!!!

Allora, eccoci al responso.....dell'aria, tra l'altro con un fastidioso vento che solo verso sera è calato, consentendomi almeno un volo "pulito" alla fine....

Ma andiamo con ordine...

Innanzi tutto una nota relativa al CG, che di scatola viene chiamato a 88mm dal BE, e che, per una volta, si è rivelato assolutamente azzeccatissimo, almeno per il volo pattern, l'unica nota negativa è che per ottenerlo con la FlightPower da 1500 la stessa va posizionata del tutto avanti, quasi a toccare l'albero motore dell'a30-28s (che è interno, avendo montato l'elica nel mozzo radiale...).

Motore, che si è rivelato azzeccatissimo, secondo me, perchè il modello è veramente veloce e deciso nelle salite "di forza" e godibile alle medio/basse velocità.

Il volo, dunque, è molto buono, direi addirittura sorprendente viste le ridotte dimensioni, per la pulizia e precisione, per nulla cattivo (come già avevamo preventivato), lo stallo è diritto e prevedibile, nessuna tendenza strana.
Sull'asse di rollio il modello è veramente reattivo, le corse vanno ridotte di un buon 50/55%, e i tonni riescono comunque velocissimi e perfetti, il volo a coltello è pura formalità, come pure il tonno a 4 tempi. In mano a pollici anche migliori son convinto che potrebbe benissimo fare tranquillamente (magari in una giornata meno ventosa) tutto il programma F3A, tanto le figure riescono bene.

Se vogliamo, l'unica cosa che il modello mostra di non gradire troppo, come poi del resto tutti gli acrobatici ed in particolare i pluri, ma qui a maggior ragione viste le ridotte dimensioni, è la virata lenta, dove tende un po' a sprofondare repentinamente all'interno delle stesse, e va quindi sostenuto, oltre a richiedere l'uso del direzionale in accompagnamento, per virare corretto....

In pratica va....pilotato, e per davvero, niente che un pilota con un minimo di esperienza non possa fare, certo non bisogna dare in mano il modello ad un niubbo totale, come già si diceva poco sopra....


Insomma... è un cinquantello speso proprio bene!!!!!

Yessss



Francesco
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Vecchio 15 febbraio 09, 09:44   #30 (permalink)  Top
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Allora, eccoci al responso.....dell'aria, tra l'altro con un fastidioso vento che solo verso sera è calato, consentendomi almeno un volo "pulito" alla fine....

Ma andiamo con ordine...

Innanzi tutto una nota relativa al CG, che di scatola viene chiamato a 88mm dal BE, e che, per una volta, si è rivelato assolutamente azzeccatissimo, almeno per il volo pattern, l'unica nota negativa è che per ottenerlo con la FlightPower da 1500 la stessa va posizionata del tutto avanti, quasi a toccare l'albero motore dell'a30-28s (che è interno, avendo montato l'elica nel mozzo radiale...).

Motore, che si è rivelato azzeccatissimo, secondo me, perchè il modello è veramente veloce e deciso nelle salite "di forza" e godibile alle medio/basse velocità.

Il volo, dunque, è molto buono, direi addirittura sorprendente viste le ridotte dimensioni, per la pulizia e precisione, per nulla cattivo (come già avevamo preventivato), lo stallo è diritto e prevedibile, nessuna tendenza strana.
Sull'asse di rollio il modello è veramente reattivo, le corse vanno ridotte di un buon 50/55%, e i tonni riescono comunque velocissimi e perfetti, il volo a coltello è pura formalità, come pure il tonno a 4 tempi. In mano a pollici anche migliori son convinto che potrebbe benissimo fare tranquillamente (magari in una giornata meno ventosa) tutto il programma F3A, tanto le figure riescono bene.

Se vogliamo, l'unica cosa che il modello mostra di non gradire troppo, come poi del resto tutti gli acrobatici ed in particolare i pluri, ma qui a maggior ragione viste le ridotte dimensioni, è la virata lenta, dove tende un po' a sprofondare repentinamente all'interno delle stesse, e va quindi sostenuto, oltre a richiedere l'uso del direzionale in accompagnamento, per virare corretto....

In pratica va....pilotato, e per davvero, niente che un pilota con un minimo di esperienza non possa fare, certo non bisogna dare in mano il modello ad un niubbo totale, come già si diceva poco sopra....


Insomma... è un cinquantello speso proprio bene!!!!!

Yessss



Francesco
Francesco grazie per il dettagliato rapporto sul collaudo, in base a quanto descritto valutero se procedere o meno all'acquisto.

ciao
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