25 agosto 05, 11:17 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
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Cominciamo con le presentazioni... mi chiamo Gian Luca e sono un recidivo: prime (e uniche) esperienze negli anni 80 con un glorioso safari 2000 della scorpio e radiocomando 2ch. Dopo un lungo periodo di sospensione sono ripartito... Passiamo al problema: modello headwind "b" (GreatPlanes), motorizzato con un classe 400, riduttore MP JET 4,1:1, variatore J.tronik da 18 A, elica APC 10x7 e pacco batterie Sanyo (7 elementi KR600AE 600mA). Dopo il montaggio, ho provveduto al centraggio (inclusa prova di planata) ed alla verifica della corsa dei servi (provvedendo al reverse ove necessario ed alla regolazione dell'escursione massima da permettere alle superfici mobili). Arriva infine il momento di verificare il motore... sembra tutto ok: il variatore fa il beep regolare, la corsa è giusta (nel senso che con lo stick al minimo il motore è spento e 'alzandolo' il motore parte ed aumenta di velocità). Voglio quindi provare un po' di taxi, senza ali e su superficie liscia (piastrelle) tanto per vedere come si comporta. Avvio il tutto e comincio ad accellerare lentamente... sempre di più... arrivo al massimo, ma niente. Non si muove. Sembra che il motore non eserciti potenza sufficiente a spostare questo piccolo modello su una superficie liscia... Primo controllo di rito: le ruote, che girano liberamente, senza opporre resistenza. Secondo controllo: auto-programmazione del variatore errata? ripeto la procedura (accendo con stick al minimo e poi lo porto al massimo, controllando che trimmaggio e regolazione corsa sulla tx fossero rispettivamente a zero e al 100%) Terzo controllo (ancora non effettuato per mancanza di materia prima), provare con un differente pacco batteria. Non ho idea di cosa altro fare e sono alla prima esperienza con l'elettrico Chi ha ipotesi e/o suggerimenti si faccia avanti... Giangiu PS. la comunità di questo forum, che frequento (in lettura) da qualche tempo, è eccezionale... continuate così che andate forte
__________________ 'State vicino a me. Porto fortuna' 'Ma crede veramente che durerà per sempre?' 'E come no... quando ero bambino mi accorsi che non avevo la linea della fortuna sulla mano, allora presi il rasoio di mio padre e zac ... me ne feci una come volevo' H.P. |
25 agosto 05, 11:25 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Batterie da 600mAh??? :o Per alimentare un 400 assetato di corrente??? :o :o Forse ce la fanno anche, ma almeno sono cariche?
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 agosto 05, 11:29 | #3 (permalink) Top |
User |
ciao e benvenuto! l'accoppiata motore-riduttore-batterie-elica non è delle più energiche, con questa configurazione sfrutti circa la metà del potenziale di quel motore... innanzi tutto potresti edere se il motore è da 6v. o 7,2v. nominali, il 7,2v. a parità di tensione in ingresso fa molti meno giri. poi un riduttore 4,1:1 con la classe 400 è indicato o con eliche più grandi o con tensioni di alimentazioni più alte... infine anche le batterie a 7 elementi sono proprio il minimo della tensione che di solito si usa... quindi potresti provare innanzitutto a cambiare elica mettendo una 11x7 ma forse la soluzione migliore sarebbe di cambiare rapporto di riduzione fino a un 3:1 e di portare il numero delle celle a 8 mantenendo la stessa elica...la cosa dovrebbe cambiare sostanzialmente, questo sempre nell'ipotesi che il motore sia un 6v. una domanda:hai messo l'elica nel verso giusto??a volte non ci si fa caso.. ciao! |
25 agosto 05, 11:30 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Sostituisci il pacco con uno da 8 elementi Sanyo N500AE oppure Kan 1050 E' probabile che il pacco non ce la faccia.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 agosto 05, 11:47 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Per me c' è qualcosa di strano, metti pure che il motore sia un 7.2V, raro tra l' altro, metti che (senz' altro) la riduzione sia eccessiva, metti che l' elica (anche questa) sia sottodimensionata, metti pure che 7 celle sioano poche (per me senz' altro), metti anche che siano cariche a metà, però qualcosa non mi quadra, un pò di Taxi lo devi fare lo stesso, lo Headwind non pesa 1 mazza, e lo fanno volare con un 280!!!!! Io guarderei il motore e/o il regolatore, comunque se stacchi il regolatore e ci attacchi direttamente le batterie (occhio alla polarità!) e il motore gira + forte allora è colpa del regolatore, se il motore gira come prima forse non sono caricate bene dal CB o sono fottuti tutti i pacchi. Se ai capi della batteria con un Tester vedi circa 9,5-10V dopo averle caricate allora il problema è nel motore. Se hai una fonte alternativa di energia (es batteria 12V da moto, forse troppo) o la batteria dell' Rx (sono 8 celle) dacci un colpetto e vedi cosa fa (pochi secondi, mi raccomando). Le Sanyo da 600 possono erogare oltre 15A di continuo senza problemi (non durano niente, ma questo è un altro discorso). Fammi sapere. |
25 agosto 05, 12:03 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
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Il motore è 6V. Il riduttore era venduto insieme al motore. Il pacco batterie lo avevo già da prima. L'elica mi è stata consigliata dal negoziante, per l'accoppita kit motore-riduttore e pacco batterie (preciso che anche il negoziante mi aveva avvertito che il pacco 7 celle da 600 mAh era al limite inferiore...) Nel frattempo mi sono procurato anche un brushless RCS (Max motors 400 XT) e relativo variatore RCS da 20A (adatto anche per le Li-Ion). Pensate che questo, con l'elica 10x7 e (per il momento) il pacco da 600 mAh, possa andare ? un caloroso grazie a quanti sono intervenuti fino ad ora
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25 agosto 05, 12:10 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
giangiu, sono convinto che hai fatto le prove col pacco mezzo scarico. Ciò non toglie che sarebbe molto meglio un pacco di 8 kan1050 sia col BL che con il 400.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
25 agosto 05, 12:37 | #9 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
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25 agosto 05, 13:09 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-08-2005 Residenza: Borgo S. Lorenzo (FI)
Messaggi: 157
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come si dice dalle mie parti " tu ma fatto scompiscià da i ridere", però hai reso bene l'idea... grazie
__________________ 'State vicino a me. Porto fortuna' 'Ma crede veramente che durerà per sempre?' 'E come no... quando ero bambino mi accorsi che non avevo la linea della fortuna sulla mano, allora presi il rasoio di mio padre e zac ... me ne feci una come volevo' H.P. | |
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