25 agosto 05, 00:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
|
Ecco rimango assente per un decenio dai campi di volo e l'areomodelismo elettrico imperversa. E pensare che i primi modelli che avevo visto anni fa sui cataloghi tedeschi erano poco più che giocattoli. "50 versioni di regolatori, batteri li-po , depron , motori brushless 380 ,400 ,480 ,riduttori , schiumini ...." Faccio fatica a venirne a capo Qualcuno mi aggiorna, c'è da qualche parte una guida all'areomodellismo elettrico ? Va a finire che scopro che hanno trovato un modo per far volare le cassette della frutta. Grazie dune2000 PS: passa il tempo ma io rimango affezzionato alla balsa
__________________ - Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t - Easyglider |
25 agosto 05, 01:12 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
| Citazione:
Che io sappia, non esistono guide, ma se hai la pazienza di leggere questa sezione del forum, troverai tante informazioni, links che ne avrai per altri dieci anni! Ben tornato!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
25 agosto 05, 01:53 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-02-2005
|
Si, direi che a parte qualche controcorrentista, direi che tra qualche anno sara' il modellismo che andra' per la maggiore! E' chiaro che il mondo elettrico, non e' una cosa in cui buttarsi senza esperienza, perche' se da un lato e' vero che ci sono meno problemi, dall'altro lato e' vero che se non si sa trovare il compromesso ideale tra motore elica regolatore batterie diventa un settore deludente... In definitiva se un modello e' calcolato come si deve da le stesse soddisfazioni di uno a scoppio, e c'e' chi dice che su alcuni modelli sia addirittura meglio, se' e' fatto un po a caso, il risultato sara' deludente sia in termini di prestazione che di durata del volo... L'elettrico e' legato da un filo sottile di equilibri che deve rimanere tale...pena DELUSIOONNNEEEE In somma, non e' una cosa complicata, ma non e' nemmeno una cosa da tutti... Ci vuole tanta pazienza per imparare, e quindi trovare i componenti ideali... Ciao! |
25 agosto 05, 11:33 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se hai soldi da spendere..........accomodati
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
25 agosto 05, 12:28 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
|
Non esageriamo, si comincia con poco, basta non farsi trascinare (come il sottoscritto!). Avviso ai naviganti: Mi sono appena fatto un motoaliantino ARF spendendo pochissimo di motorizzazione e batterie, ve lo consiglio, se sapete pilotare su 3 assi (e avete i riflessi pronti e la vista buona): Modello: Navaho!!!!! http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=504 ps si sta sotto ai 100.... Occorrono: 4 servi da 12 l' uno (Naro, GWS, ecc.), ha 2 servi nell' ala. 1 motore 400 "lungo" o 480 Multiplex economico con albero da 2,3 mm. 1 regolatore 20A Brushed, o un 25A nel caso di motore 480 BB con albero da 3,3 mm.- Brake OBBLIGATORIO! 1 elica ripiegabile con ogiva e mozzo da 2,3 mm. (3,2 nel caso di un 480 BB 6V) Misura dalla 7x4 (400 lungo) alla 6x4 (480 B ps di più non oserei... Pacco da 8 AR500 SCR o Sanyo AA700 o Sanyo AA800 Stilo o KAN 1050 (se avete le AR500SCR le caricate in 20 minuti a 2A, e gli tirate fuori 30A continui!!!) Se siete in vena di spendere, un bel pacco di Lipotech 200 mAh 3s1p, MA NON E' OBBLIGATORIO!!! Consiglio le 2000 per il fatto che, essendo il modello nato per le Nicd, con il solito pacco da 1400 3S1P NON si riesce ad avere il baricentro giusto (rimane cabrato!) Sicuramente avrete uno o più di questi componenti già in casa, quindi il costo si riduce al modello o poco più, in cambio avrete un modello che: sotto motore è più veloce di un pluri con un .46 può planare all' infinito anche senza termiche (con 20" di risalita ci vogliono 3-4 minuti per tornare giù) vola anche lentissimo, con un poco di vento riuscite a farlo star fermo, e guadagna pure un pò.. Se pigliate il "Termicone" potete uscirne tranquillamente di motore (ha un' ala tipo asse da stiro!) Manovra in una pietra (Trad. in spazi ristrettissimi) co 1 pacco di AR500 fate 5/6 risalite, e praticamente con 2 pacchi potreste volare tutto un pomeriggio senza stare a terra per + di 10 minuti. Naturalmente, ogni medaglia ha il suo rovescio, quindi: Se volate contro le nuvole chiare NON si capisce come è messo (colpa della colorazione, ma con 2 striscie di Fluo si rimedia) Se non curate la virata coordinandola e lavorando di profondità vi trovate in atterraggio in meno tempo di quello di risalita sotto motore tenete poco alettone, fa 2 giri in 1 secondo se esagerate... FISSATE BENE I PIANI DI CODA e abbondate di Scotch nelle cerniere, tenete i comandi SENZA gioco alcuno Modello "nervosetto"... Bene, spero che qualcuno ne tragga vantaggio, un principiante dell' Elettrico (ma NON di volo) si troverà sicuramente non del tutto spaesato. Bye. |
25 agosto 05, 12:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2005
| Citazione:
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... | |
25 agosto 05, 12:41 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
| Citazione:
io l' ho pagato di meno (comprato da un loro scagnozzo), tre mesi fa, se poi hanno aumentato mi pare strano. ps se gli telefoni si tratta, mi hanno mollato un Pilatus Turbo Porter Jamara a 300 preso su prenotazione, me ne avevano chiesti 350.... Forse ora si sono montati la testa.... | |
25 agosto 05, 13:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-05-2005
| Citazione:
__________________ AA ....ODIA LUI PER ESSERE PIU' LAIDO.... AA firma palindroma.... | |
25 agosto 05, 15:10 | #9 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 agosto 05, 00:27 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-08-2005 Residenza: Mestre - VE
| Citazione:
devo essere messo in guardia ???
__________________ - Yak 54 + OS .46AX - INSPIRE60 + OS.70 4t - Easyglider | |
Bookmarks |
| |