24 agosto 05, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User |
mi sono accorto di quanto sia importante ridurre al minimo le vibrazioni su ventole intubate che fanno un numero elevatissimo di giro, vibrazioni che credo dipendano fortemente dal bilanciamento della ventola. qualcuno sà spiegarmi il modo più scientifico per bilanciare queste ventole anche di piccole dimensione (55mm)?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
24 agosto 05, 22:03 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Penso che bilancino come le eliche normali, solo che vista la massa ridotta sara' quasi obbligatorio ricorre ad un bilanciatore magnetico, tipo questo http://www.baronerosso.it/Articolo42.html
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
26 agosto 05, 23:05 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
se non vuoi proprio smontare l' HD | |
27 agosto 05, 12:06 | #5 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| comunque bilanciata la girante prova sempre la ventola e se hai ancora vibrazioni potrebbe essere l'ogiva, prova a girarla di qualche grado e ritenta, se ne hai ancora continua. eventualmente se hai problemi ad alleggerire la parte pesante della ventola puoi mettere dei pezzettini di un mm di nastro telato adesivo all'interno della girante e a bilanciamento avvenuto bloccarli con in pensiero di ciano, stando all'interno del "bicchierino portapale" l'aerodinamica della girante non ne risente e la forza centrifuga non é un problema anzi schiaccia il nastro contro la parete impedendone la dipartita, io ho fatto così e ci volo da parecchio
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
Bookmarks |
| |