Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 19:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Data registr.: 15-08-2004
Invia un messaggio via MSN a fraizzo
Problema Axi 4130-16

Ciao a tutti,

ho un problema con un Axi 4130/16, nel passaggio da minimo a massimo il motore fa un rumore COME SE grippasse. La cosa avviene solo se faccio su e giu con lo stick del gas in modo deciso, se il passaggio è dolce tutto funziona regolarmente.

Il regolatore che uso è questo HobbyWing Pentium 80 amp OPTO speed controller esc attualmente configurato con timing HARD...

Consigli?
Vecchio 13 gennaio 09, 10:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Ciao,

io proverei innanzitutto ad aprire il motore e vedere se all'interno sono visibili tracce di strisciamento, se ci sono allora la cassa rotante del motore tocca i magneti quando di gas all'improvviso... controlla quindi che tutti i magneti siano ben allineati e ben fissati alla parete metallica, che non ci siano residui all'interno del motore e così via... controlla anche che l'albero non sia leggermente storto e controlla la chiusura di tutti i grani di fissaggio... ad esempio su un Himax a me è successo che allentandosi il grano che blocca la cassa rotante all'albero dando tutto gas la trazione dell'elica tendeva a sfilare la cassa....

Se non ci sono tracce di strisciamento allora prova a cambiare il timing del regolatore mettendolo medium o soft, se il difetto così sparisce molto probabilmente il tuo regolatore non ce la fa a lavorare con il settaggio hard e perde la sincronizzazione del motore nei cambi di gas repentini...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 14:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Ciao,

io proverei innanzitutto ad aprire il motore e vedere se all'interno sono visibili tracce di strisciamento, se ci sono allora la cassa rotante del motore tocca i magneti quando di gas all'improvviso... controlla quindi che tutti i magneti siano ben allineati e ben fissati alla parete metallica, che non ci siano residui all'interno del motore e così via... controlla anche che l'albero non sia leggermente storto e controlla la chiusura di tutti i grani di fissaggio... ad esempio su un Himax a me è successo che allentandosi il grano che blocca la cassa rotante all'albero dando tutto gas la trazione dell'elica tendeva a sfilare la cassa....

Se non ci sono tracce di strisciamento allora prova a cambiare il timing del regolatore mettendolo medium o soft, se il difetto così sparisce molto probabilmente il tuo regolatore non ce la fa a lavorare con il settaggio hard e perde la sincronizzazione del motore nei cambi di gas repentini...

Bye
Andrea
Il motore è a posto. Proverò con un settaggio diverso del regolatore. Leggendo avevo capito che gli axi outrunner vadano settati con timing HARD, evidentemente non è una regola, ma una sorta di consiglio?!?
Vecchio 13 gennaio 09, 17:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Il motore è a posto. Proverò con un settaggio diverso del regolatore. Leggendo avevo capito che gli axi outrunner vadano settati con timing HARD, evidentemente non è una regola, ma una sorta di consiglio?!?
Per gli AXI viene consigliato di usare il settaggio HARD per avere un pò più di potenza... a scapito ovviamente di maggiori consumi.

Io però non vedo tutta questa differenza...

Un'altra idea che mi è venuta.... hai controllato il castello motore? Magari dando gas di colpo la struttura flette un pò e la cassa del motore va ad urtare qualcosa... magari la naca motore...

Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 13:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di bramante

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho un problema con un Axi 4130/16, nel passaggio da minimo a massimo il motore fa un rumore COME SE grippasse. La cosa avviene solo se faccio su e giu con lo stick del gas in modo deciso, se il passaggio è dolce tutto funziona regolarmente.

Il regolatore che uso è questo HobbyWing Pentium 80 amp OPTO speed controller esc attualmente configurato con timing HARD...

Consigli?
Francè...
Hai provato a buttarlo del tutto?? nel secchio dell'immondizia di sicuro smette di fare rumore...

Manu

P.S. Co' amici così a che servono i nemici....
bramante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 13:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di fraizzo

Citazione:
Originalmente inviato da bramante Visualizza messaggio
Francè...
Hai provato a buttarlo del tutto?? nel secchio dell'immondizia di sicuro smette di fare rumore...

Manu

P.S. Co' amici così a che servono i nemici....
Pensavo di metterlo al posto del motore della lavatrice, anche se fa un pò di rumore che me frega
Vecchio 14 gennaio 09, 13:49   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di bramante

Data registr.: 14-03-2006
bè.... anche su una macchinina dei bambini... una peg perego MOLTO SPECIAL.... tipo F399 sochmaicol...

Manu
bramante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks