11 gennaio 09, 19:04 | #1 (permalink) Top |
User | Problema Axi 4130-16
Ciao a tutti, ho un problema con un Axi 4130/16, nel passaggio da minimo a massimo il motore fa un rumore COME SE grippasse. La cosa avviene solo se faccio su e giu con lo stick del gas in modo deciso, se il passaggio è dolce tutto funziona regolarmente. Il regolatore che uso è questo HobbyWing Pentium 80 amp OPTO speed controller esc attualmente configurato con timing HARD... Consigli?
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova |
13 gennaio 09, 10:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Ciao, io proverei innanzitutto ad aprire il motore e vedere se all'interno sono visibili tracce di strisciamento, se ci sono allora la cassa rotante del motore tocca i magneti quando di gas all'improvviso... controlla quindi che tutti i magneti siano ben allineati e ben fissati alla parete metallica, che non ci siano residui all'interno del motore e così via... controlla anche che l'albero non sia leggermente storto e controlla la chiusura di tutti i grani di fissaggio... ad esempio su un Himax a me è successo che allentandosi il grano che blocca la cassa rotante all'albero dando tutto gas la trazione dell'elica tendeva a sfilare la cassa.... Se non ci sono tracce di strisciamento allora prova a cambiare il timing del regolatore mettendolo medium o soft, se il difetto così sparisce molto probabilmente il tuo regolatore non ce la fa a lavorare con il settaggio hard e perde la sincronizzazione del motore nei cambi di gas repentini... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
13 gennaio 09, 14:02 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Aerobrigata Bersaglio - Padova | |
13 gennaio 09, 17:19 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Io però non vedo tutta questa differenza... Un'altra idea che mi è venuta.... hai controllato il castello motore? Magari dando gas di colpo la struttura flette un pò e la cassa del motore va ad urtare qualcosa... magari la naca motore... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
14 gennaio 09, 13:41 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
| Citazione:
Hai provato a buttarlo del tutto?? nel secchio dell'immondizia di sicuro smette di fare rumore... Manu P.S. Co' amici così a che servono i nemici....
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - | |
14 gennaio 09, 13:49 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2006 Residenza: Roma-Sabaudia
|
bè.... anche su una macchinina dei bambini... una peg perego MOLTO SPECIAL.... tipo F399 sochmaicol... Manu
__________________ Ho troppe cose da fare..gnapossofà.. - Io uso FRONTLINE non solo per cani - - A lavare il porco e non solo lui .. si spreca solo acqua e sapone - |
Bookmarks |
| |