23 agosto 05, 12:19 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
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Ho il regolatore in oggetto, ma non riesco a programmarlo. Quando lo alimento con lo stick del gas al massimo, il motore emette l'allarme ed il regolatore non entra nel modo programmazione. Ho provato a cortocircuitare i cavi d'ingresso (senza batteria! ), ma senza risultato. C'è un modo per convincerlo a riprogrammarsi o me lo devo tenere così? Grazie.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
23 agosto 05, 13:32 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Prova spostando il trimmer del gas (su, giu e centro) e poi riprovando la procedura, a volte i regolatori sono un po' troppo sensibili.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
23 agosto 05, 15:56 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
problema analogo: quando si dice stick al massimo, il massimo deve essere, mi spiego meglio, nel mio caso avevo programmato il canale 3 del motore, che non arrivasse completamente al massimo per contenere l'assorbimento del motore, e non riuscivo in questa condizione a togliere il freno. Poi, una volta impostato l'EPA del canale motore al 100%, riuscii a programmare il regolatore. Ciao Pepitos
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
23 agosto 05, 18:17 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Credo proprio che sia questo il motivo: ho impostato l'ETA(o EPA) al 30% per non far superare 22.000 giri all'elica! Rimetto al massimo e provo... sperando bene che non mi esploda l'elica.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
23 agosto 05, 22:44 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Le istruzioni del mio primo regolatore, un Graupner Pico MOS 35, programmabile mediante pulsantini e lampi di led e perciò di concezione alquanto superata ma sempre valido, dicono chiaramente che la programmazione del regolatore deve essere fatta inizialmente impostando il massimo e raccomandano che pure il trim sia posto al massimo. L'impostazione del regolatore e della radio l'ho fatta per il mio primo modello elettrico e non l'ho mai cambiata pure per i regolatori successivi che non mi hanno mai dato problemi. E pure sulla Multiplex che ha i trim elettronici ho sempre mandato a fondo corsa il trim motore. Evidentemente il principio rimane lo stesso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
23 agosto 05, 23:12 | #6 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
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sicuramente il problema era del trim.... se il comando non riesce ad arrivare al 100% il regolatore non va in programmazione ciaoooooooooooo on che motore lo stai usando ? coriosità... il komodo ? ciaoooooooooooo |
24 agosto 05, 00:30 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Nella fattispecie, volevo cambiare la soglia d'intervento del cut-off. Come detto, non mi sono ricordato d'aver limitato l'escursione del segnale al 30%; quindi è questo il motivo del mancato funzionamento. Quando proverò di nuovo, vi darò conferma. Con altri regolatori Align, non ho mai avuto problemi del genere, anche senza spostare il trim. @Zott: Il motore è un AC DIY VL da ~3500K/V.
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24 agosto 05, 01:42 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Per qualche istante e qualche volta, il motore ha singhiozzato quando davo il comando agli alettoni. Con un altro Align da 20A, non ho mai avuto problemi.
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