03 aprile 04, 17:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
| ala con lieve svergolatura
Ciao a tutti una domanda velece: ho avuto un incidente con un piccolo elettrico...risultato ala rotta a livello della centina d'attacco. la rottura era più che altro una scollatura quindi di facile riparazione tanto che in un'oretta, una vollta tagliato il termoretraibile con attenzione, ho risistemato il tutto compreso rivestimento. oggi riguardo l'ala e mi sembra impercettibilmente svergola. vi garantisco che è poca cosa e forse dovuta al termoretraibile scaldato e reincollato che ha tirato di più rispetto al resto. la domanda: una svergolatura lieve ...ma proprio lieve su un modello con alettoni mi può compromettere in maniera preoccupante il volo? se affermativo dovrò disfare di nuovo e rivedere il tutto ... grazie ciao claudio |
03 aprile 04, 18:42 | #2 (permalink) Top |
User |
Mah, mah, mah... :roll: Allora, se la svergolatura fosse "lieve"... non si vedrebbe ad occhio nudo senza piani di comparazione e/o scaletti di montaggio. Ad occhio e croce direi che se la svergolatura l'hai vista ad occhio... anche il volo ne risentirà :!: Ora... dipende dalla causa... In alcuni casi di ricopertura, soprattutto con la carta giapponese ed il tendicarta, le svergolature sono all'ordine del giorno e mi ricorda ciò che mi disse il mio "maestro": quando avrai imparato a ricoprire senza svergolare... avrai fatto il primo importante passo nell'aeromodellismo. Ora i materiali sono cambiati (non so se dire "per fortuna" o "peccato...") ma a quanto pare... i problemi sono rimasti. Buona norma sarebbe quella di rimuovere immediatamente al ricopertura (TUTTA!) e controllare se la svergolatura si presenta ancora. Se dovesse sparire... allora era solo un problema di ricopertura e, con tanta pazienza, occorrerà rimettersi a farla... magari prestando maggiore attenzione :!: Ma se la svergolatura dovesse essere ancora presente una volta rimossa la ricopertura, beh... ciò vuol dire che la struttura si è "imbarcata". Il rimedio c'è, comunque; eccome... Basterà passare la struttura centinata sulla fiamma dei gas della cucina (senza avvicinarsi troppo sennò prende fuoco ) e poco alla volta "torcere" la struttura nel senso inverso alla svergolatura. Quando il "materiale" si sarà raffreddato (e cioè dopo 20 sec.) ripetere l'operazione... fino a raddrizzare la struttura. Lo so... è un lavoro "barbino" e molto, molto lungo... da farsi con estrema calma e pace interiore Almeno... una volta si faceva così... magari ora si usano altri metodi e prodotti di cui non sono a conoscenza Fammi sapere... e magari posta una foto. |
03 aprile 04, 20:13 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
Messaggi: 333
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Grazie Theo per la risposta, non conoscevo il metodo della fiamma. in effetti quando dico lieve è perchè ad occhio nudo capisco che c'è qualche cosa che non quadra ma non è così grossolano. Ho messo sotto tutta la famiglia (moglie e figlia) e una mi dice che c'è differenza e l'altra non la vede. prima di riaprire però porterò le ali al campo e sentiro il parere dei più anziani ed esperti. Se come prevedo e sempre meglio prevenire che curare e rimane l'incertezza, farò come mi suggerisci: si riapre si ricontrolla senza rivestimento, adesso sò come fare a raddrizzare con il tuo consiglio e dopo si ricopre. Ciao ti faccio sapere come è andata claudio |
04 aprile 04, 23:55 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2004
Messaggi: 3
| Giovane pilota, la svergolatura può, alle volte, migliorare il volo di un modellino come il tuo. Comunque, se per caso, sarò costretto, un giorno di questi, al pilotaggio di un modello svergolo tenterò prima dell'involo di fare alcuni scongiuri. Ciao claudiof da maleo.
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05 aprile 04, 10:48 | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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La svergolatura di una semiala rivestita in termoretraibile può facilmente essere ripresa con l'adeguato utilizzo del phon. Certo che poi dipende anche dal tipo di svergolatura. Se questa è indotta dal diverso tiro del rivestimento basta scaldare entrambe le sperfici con il phon- a debita distanza e senza insistere in un punto per evitare....buchi- e metterla in tensione forzando la struttura in direzione opposta alla svergolatura. Ma se è dovuta alla struttura potrebbe non essere sufficiente. |
05 aprile 04, 14:39 | #7 (permalink) Top |
User |
Il sistema della fiamma si usa ancora. Ieri durante la gara di acrobazia in vvc un concorrente ha acceso un focherello e con il modello vicino ha iniziato ha operare per eliminare la svergolatura. Comunque per capire se l'ala è svergola basta fare un volo di prova e vedere se con il trimmaggio precedente alla riparazione il modello tira da una parte. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
06 aprile 04, 10:10 | #9 (permalink) Top |
User |
Non mi preoccuperei più di tanto visto che sembra quasi difficile vederla ad occhio. Tieni presente che l'effetto dell'ala svergola aumenta con la velocità del modello ed è graduale per cui hai tutto il tempo per effettuare la correzione. Piuttosto verifica il bilanciamento laterale dopo la riparazione. Ciao
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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