09 gennaio 09, 11:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
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| Mix alettoni
Scusate insisto con le domande basiche, ma non ho trovato nulla di preciso cercando tra i post. Quando si parla di radio 4 4 canali con mix alettoni o 5 canali, intendo che si possa utilizzare un canale solo per gli alettoni, e che ovviamente lavorino opposti, altrimenti parleremmo di qualcosa di simile ad aerofreni o flaps. Detto questo, come si realizza di preciso sulla radio questa cosa? La spina dei servi deve andare a confluire in una spina unica, o cosa...? Grazie |
09 gennaio 09, 14:00 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
|
Esattamente...la spina unica che tu menzioni in realtà è una prolunga a V o Y dove un lato va collegato alla ricevente (canale alettoni) e gli altri due ai servi di ciascun alettone. Ovviamente, in fase di montaggio servi, assicurati che il movimento meccanico sia in opposizione. Ciao.....Art
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09 gennaio 09, 23:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
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Quindi sulla radio non va effettuato nessun lavoro? La prolunga a Y da sola fa in modo che gli alettoni si muovano in opposizione...? Per essere chiari, adesso sull'Easy Star ho un canale impegnato per il timone: sul modello con alettoni dovrei semplicemente utilizzare lo stesso canale, sostituire la spina del timone con quella della prolunga, ed il risultato sarà il movimento opposto degli alettoni? Grazie |
09 gennaio 09, 23:53 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Naturalmente devono essere radio ad almeno 5 canali, ma tipicamente sono a 6 o più. Sulla ricevente avrai un canale per l'alettone sx ed uno per il dx, che vengono naturalmente comandati in senso opposto dallo stesso stick della TX. | |
10 gennaio 09, 01:14 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| La prolunga a Y trasmette il comando ai 2 servi degli alettoni ma il movimento opposto (come ti ha già detto lombardoa) è dato dal montaggio dei servi nell'ala. In pratica devi motarli in maniera opposta l'uno rispetto all'atro. |
10 gennaio 09, 10:34 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
1. Devi azzerare le superfici mobili meccanicamente perché non hai un subtrim specifico per ogni alettone. 2. Non puoi usare funzioni combinate tipo flapperoni o spoileroni (alettoni associati ai flap o agli aerofreni). Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
10 gennaio 09, 13:04 | #9 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
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10 gennaio 09, 13:14 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
e quindi dovresti leggerti le istruzioni, ma se c'è scritto 4 canali con mix alettoni come da tuo primo post, probabilmente è una 4 canali, che però prevede gli alettoni su canale sdoppiato. | |
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