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Vecchio 09 gennaio 09, 11:01   #11 (permalink)  Top
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Alby: già che ci siamo, secondo me sarebbe ora che tu progettassi Albyone3, specifico per brushless. Io arretrerei l'ala di 1cm...
Questo permetterebbe di spendere meno in batterie.
SlowFlyer nn credi che questo motore KDA A22-15M 20A 1050Kv Brushless Outrunner Motor

possa risolvere il problema? pesa poco meno di uno speed400 ed ha un numero di Kv giusto per un trainer, anche se forse è un pò potente...se non sbaglio per un trainer da 600g andrebbero bene 120-140W...

per le foto quando sarà finito le posterò ma non credo di poterlo finire prima della fine di gennaio...questo è periodo di esami universitari..

Ultima modifica di g.mosfet : 09 gennaio 09 alle ore 11:06
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Vecchio 09 gennaio 09, 14:09   #12 (permalink)  Top
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non so dirti se il motore può andar bene per i modelli che tu hai citato ma di sicuro è ottimo per l'Albyone2. Il mio vola bene!
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Vecchio 09 gennaio 09, 16:13   #13 (permalink)  Top
f_crivellaro
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per le foto quando sarà finito le posterò ma non credo di poterlo finire prima della fine di gennaio...questo è periodo di esami universitari..
Perché aspetti di finirlo per postare le foto? Potresti tenerci aggiornati sui tuoi progressi invece! Qualche foto dello stato attuale?
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Vecchio 09 gennaio 09, 16:41   #14 (permalink)  Top
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non posto adesso le foto perchè sono lontano dal mio modello ci dividono 50km per motivi di studio abito a Catania e il modello si trova al mio paese dove torno una due volte al mese..cmq manca solo una semiala da fare e la fusoliera da chiudere (aspetto di avere l'elettronica per chiudere, potrebbe sempre nascere l'esigenza di fare qualche modifica per alloggiare meglio l'elettronica)...
Cmq deciso seguo il consiglio datomi da dinor e utilizzo la sua stessa configurazione....

una ultima domanda l'elica è una 9x6 SF? come detto da paologiusy?

e giusto per curiosità quanto tempo ci voli con una batteria da 1800mA/h?
con un calcolo ad occhio e croce non stando sempre a manetta visto che il motore è da 7A 20 minuti li dovresti fare o sbaglio?
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Vecchio 09 gennaio 09, 19:23   #15 (permalink)  Top
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Si, l'elica è una 9x6 SF. non saprei dirti di preciso perchè non l'ho mai finita in volo o meglio non succede perchè il modello è così "galleggione" che con un minimo di motore stai su che è una bellezza ( e poi non sono così bravo interviene qualche "tagata" prima). Comunque dovresti superare i 20 min se non sei esuberante.
P.S. io sono originario di Paternò per cui è un piacere doppio dirti quel minimo che so.

FOZZA CATANIA!!!!!
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Vecchio 09 gennaio 09, 19:52   #16 (permalink)  Top
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di paternòooo? azz dinor lo sapevo che dove mi giro giro ci sono sempre Siciliani!! siamo peggio dei cinesi

Fozza Catania!!

Cmq grazie per le indicazioni faccio l'ordine
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Vecchio 09 gennaio 09, 20:08   #17 (permalink)  Top
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Vai tranquillo. Ciao
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Vecchio 11 gennaio 09, 00:39   #18 (permalink)  Top
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Vedo con piacere che vi state dando una bella mano. Bene!
Per Albyone3....in effetti avevo pensato ad una versione aggiornata del 2 proprio in funzione brushless perchè le motorizzazioni a spazzole sono oramai diventate obsolete. E dire che solo 4 anni fa era quasi improponibile fare in modo diverso se non a fronte di prosciugamento del conto corrente!!!
Pensavo in un primo momento di fare la versione in balsa che potrebbe anche andar bene per qualche scoppiettaro ma non so a quanti possa interessare essendo questo un modello per chi inizia, ma se sentirò pareri favorevoli mi ci metto di impegno.
Fatemi sapere.

Ciao

Albyone
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Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
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Vecchio 11 gennaio 09, 10:30   #19 (permalink)  Top
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Vedo con piacere che vi state dando una bella mano. Bene!
Per Albyone3....in effetti avevo pensato ad una versione aggiornata del 2 proprio in funzione brushless perchè le motorizzazioni a spazzole sono oramai diventate obsolete. E dire che solo 4 anni fa era quasi improponibile fare in modo diverso se non a fronte di prosciugamento del conto corrente!!!
Pensavo in un primo momento di fare la versione in balsa che potrebbe anche andar bene per qualche scoppiettaro ma non so a quanti possa interessare essendo questo un modello per chi inizia, ma se sentirò pareri favorevoli mi ci metto di impegno.
Fatemi sapere.

Ciao

Albyone
Mah, io ho pilotato quello di Dinor in versione BL e ali con diedro e posso dirti qualche mia impressione. Il modello è ben costruito quindi non ha comportamenti strani dovuti a svergole o altro.

1) secondo me il quota è un pelo piccolo, ha la tendenza ad avvitarsi se non sei pronto a riprenderlo quando stringi troppo le virate, il principiante assoluto può andare in difficoltà

2) i piani di coda sono troppo flessibili e la fusoliera se becca una raffica si rompe facilmente.

3) ha una planata senza motore fantastica, quindi il DL direi che è azzeccatissimo

4) Il peso con Bl e 3 celle 1800 è anche troppo poco, è molto sensibile al vento per la AA che ha.

Secondo me andrebbe rivestita fuso e piani di coda in qualche modo, per irrobustirla un pò.

Per inciso, l'ultima volta che l'abbiam provato si è beccato una ascensionale e ha volato un buon 10 minuti senza motore, ho dovuto tirarlo giù col picchia volontariamente perchè non scendeva più .....
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Mah, io ho pilotato quello di Dinor in versione BL e ali con diedro e posso dirti qualche mia impressione. Il modello è ben costruito quindi non ha comportamenti strani dovuti a svergole o altro.

1) secondo me il quota è un pelo piccolo, ha la tendenza ad avvitarsi se non sei pronto a riprenderlo quando stringi troppo le virate, il principiante assoluto può andare in difficoltà

Il modello non nasce proprio come prima esperienza di volo. Io lo consiglio dopo un motoveleggiatore a due assi, comunque l'osservazione è corretta ma non penso sia dovuto al quota qanto alla distanza di questo dall'ala. Per questo motivo ho poi progettato FarfallOne che ha la fusoliera più lunga e una migliore distribuzione dei pesi. In quest'ultimo modello le batterie sono nel baricentro e non ifluscono sul bilanciamento.

2) i piani di coda sono troppo flessibili e la fusoliera se becca una raffica si rompe facilmente.

I piani di coda in depron andrebbero sempre contornati da un listello di balsa proprio per ovviare a questo inconveniente. La versione di base di Albyone2 era comunque fatta da due parti di depron da 3 mm incollate fra di loro.

3) ha una planata senza motore fantastica, quindi il DL direi che è azzeccatissimo

Che dire! Meno male!

4) Il peso con Bl e 3 celle 1800 è anche troppo poco, è molto sensibile al vento per la AA che ha.

Sì, difatti nasce per il 400 che pesa, col regolatore e l'elica, oltre 100 grammi. Per questo ci vuole una batteria da almeno 2200mA e un motore sui 60 grammi.

Secondo me andrebbe rivestita fuso e piani di coda in qualche modo, per irrobustirla un pò.

Osservazione azzeccata! Molto dipende dal tipo di polistirolo che si usa all'interno, comunque io 'ho sempre ricoperto con della modelspan e poi ho verniciato. Una versione l'ho ricoperta col termoretraibile, standomolto attento alla temperatura.

Per inciso, l'ultima volta che l'abbiam provato si è beccato una ascensionale e ha volato un buon 10 minuti senza motore, ho dovuto tirarlo giù col picchia volontariamente perchè non scendeva più .....


Ciao

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