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Vecchio 08 gennaio 09, 04:12   #1 (permalink)  Top
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Mi Date Un Consiglio?? Sui Motori Elettrici??

Salve a tutti, nato modellista a scoppio, allora l'elettrico faceva pena, non disdegno l'elettrico di oggi, anzi, penso che siano tutti modellisti allo stesso modo.
L'esperimento che mi piacerebbe fare è di trasformare un vecchio pluri classe .46 con un moderno motore elettrico.
Vien da sè che il 3D non mi interessa, un po di velocità invece si!
Apertura alare 150cm, peso 2400 gr superficie alare 36 dmq ( mi sembra, ma non ricordo con esattezza)
Per l'esperimento non vorrei spendere tanto, se poi ci prendessi gusto, in un secondo momento potrei sostituire i componenti e riutilizzarli in altro modo.
Stavo guardando questi,
https://www.hobbycity.com/hobbycity/...0_750Kv_/_600W

https://www.hobbycity.com/hobbycity/..._650Kv_/_1150w

ma....leggete Voi le caratteristiche, perchè mi pare che qualcosa non quadri.
Il primo con 600W e 45A viene paragonato ad un GLOW 40-61, mentre il secondo con 1150W e 65A viene paragonato ad un glow 30-40.

Ditemi la vostra, consigliatemi !!
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 08 gennaio 09, 04:15   #2 (permalink)  Top
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oppure questo...

https://www.hobbycity.com/hobbycity/..._35-48_1100Kv_

...o è meglio questo?

Scorpion S3026 (30mm) Brushless Motors
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Vecchio 08 gennaio 09, 09:38   #3 (permalink)  Top
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se leggi le rece degli utenti scrivono l spinta ottenuta a seconda delle celle usate. io non saprei dirti quale sia meglio, ma leggendo puoi farti un'idea!
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Vecchio 08 gennaio 09, 10:27   #4 (permalink)  Top
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grazie.
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Vecchio 08 gennaio 09, 17:39   #5 (permalink)  Top
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Salve a tutti, nato modellista a scoppio, allora l'elettrico faceva pena, non disdegno l'elettrico di oggi, anzi, penso che siano tutti modellisti allo stesso modo.
L'esperimento che mi piacerebbe fare è di trasformare un vecchio pluri classe .46 con un moderno motore elettrico.
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Apertura alare 150cm, peso 2400 gr superficie alare 36 dmq ( mi sembra, ma non ricordo con esattezza)
Per l'esperimento non vorrei spendere tanto, se poi ci prendessi gusto, in un secondo momento potrei sostituire i componenti e riutilizzarli in altro modo.
Stavo guardando questi,
https://www.hobbycity.com/hobbycity/...0_750Kv_/_600W

https://www.hobbycity.com/hobbycity/..._650Kv_/_1150w

ma....leggete Voi le caratteristiche, perchè mi pare che qualcosa non quadri.
Il primo con 600W e 45A viene paragonato ad un GLOW 40-61, mentre il secondo con 1150W e 65A viene paragonato ad un glow 30-40.

Ditemi la vostra, consigliatemi !!
La domanda è solo una:
Quanto pesa il tuo modello SENZA MOTORE A SCOPPIO E SERBATOIO?????
Essendo un .46 a scoppio (penso sui 140-150 cm. di AA tipo Avistar o Sportster a seconda se è ala alta o bassa) già montato, sicuramente non sarai sotto i 1,8 Kg. di peso, se poi hai il carrello triciclo con ruota sterzante anche 1 etto di più.
Se vuoi tenere su tutta questa roba ed andasre anche un poco veloce, occorre un motore con almeno 900W di potenza massima (600W continua) che possa tirare una 11x8 o una12x7 (meglio una 13" per la trazione e l' acro).
quindi un motore di questo tipo
https://www.hobbycity.com/hobbycity/..._650Kv_/_1150w
con 4 celle va già bene, a meno che tu non abbia un pluri da velocità, allora si cala l' elica e se ne mettono 5 di Lipo.

Eliche: con 4 celle una 13x8 o una 12x9
con 5 celle una 12x7 o una 11x8
Basta non andare sempre a tutta manetta...
Lipo, quelle da 3700-4200, sui 90 gr. di peso l' una.
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Vecchio 09 gennaio 09, 00:20   #6 (permalink)  Top
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Salve a tutti, nato modellista a scoppio, allora l'elettrico faceva pena, non disdegno l'elettrico di oggi, anzi, penso che siano tutti modellisti allo stesso modo.
L'esperimento che mi piacerebbe fare è di trasformare un vecchio pluri classe .46 con un moderno motore elettrico.
Vien da sè che il 3D non mi interessa, un po di velocità invece si!
Apertura alare 150cm, peso 2400 gr superficie alare 36 dmq ( mi sembra, ma non ricordo con esattezza)
Per l'esperimento non vorrei spendere tanto, se poi ci prendessi gusto, in un secondo momento potrei sostituire i componenti e riutilizzarli in altro modo.
Stavo guardando questi,
https://www.hobbycity.com/hobbycity/...0_750Kv_/_600W

https://www.hobbycity.com/hobbycity/..._650Kv_/_1150w

ma....leggete Voi le caratteristiche, perchè mi pare che qualcosa non quadri.
Il primo con 600W e 45A viene paragonato ad un GLOW 40-61, mentre il secondo con 1150W e 65A viene paragonato ad un glow 30-40.forse c'è un errore??

Ditemi la vostra, consigliatemi !!
Grazie dei consigli Batman, ne terrò conto.
A dir il vero ero orientato ad un motore con piu Kv, dato il carrello triciclo ed alla pista in erba, che mi costringono un pò ad eliche "piccolette".

Quello che mi stupiva erano i dati che ho marcato in rosso, copiati pari pari dal sito.

In riferimento ai tuoi consigli mi permetto di chiederti un parere su questo:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 35-48 1100Kv $35.20
se non altro per imparare qualcosa in più.

Di nuovo Grazie.
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Vecchio 09 gennaio 09, 17:23   #7 (permalink)  Top
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Grazie dei consigli Batman, ne terrò conto.
A dir il vero ero orientato ad un motore con piu Kv, dato il carrello triciclo ed alla pista in erba, che mi costringono un pò ad eliche "piccolette".

Quello che mi stupiva erano i dati che ho marcato in rosso, copiati pari pari dal sito.

In riferimento ai tuoi consigli mi permetto di chiederti un parere su questo:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 35-48 1100Kv $35.20
se non altro per imparare qualcosa in più.

Di nuovo Grazie.
La scritta che hai evidenziato è ua sciocchezza, o forse un refuso....

Un motore con più KV ti obbliga a ridurre il passo, se non vuoi mandare l' elica in cavitazione, ma le eliche con poco passo rendono poco alle alte velocità, ti trovi un modello che decolla in 2 metri ma va piano....
Comunque penso che una 11" su un modello da .40 ci stia, gestire 6-700W con una 10" non è il massimo....

ho messo i dati del tuo ultimo motore nel tritacarne, e ho scoperto chè il meglio lo hai con 4 celle da 2500 e una 10X6, sei a circa 1800 gr di spinta e velocità accettabili

Meglio stare su motori con KV + bassi.
Una soluzione da me provata erano le eliche tripale, a parità di passo puoi stare 2" più piccolo di diametro senza peggioramenti di trazione.
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Vecchio 29 gennaio 09, 01:29   #8 (permalink)  Top
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La scritta che hai evidenziato è ua sciocchezza, o forse un refuso....

Un motore con più KV ti obbliga a ridurre il passo, se non vuoi mandare l' elica in cavitazione, ma le eliche con poco passo rendono poco alle alte velocità, ti trovi un modello che decolla in 2 metri ma va piano....
Comunque penso che una 11" su un modello da .40 ci stia, gestire 6-700W con una 10" non è il massimo....

ho messo i dati del tuo ultimo motore nel tritacarne, e ho scoperto chè il meglio lo hai con 4 celle da 2500 e una 10X6, sei a circa 1800 gr di spinta e velocità accettabili

Meglio stare su motori con KV + bassi.
Una soluzione da me provata erano le eliche tripale, a parità di passo puoi stare 2" più piccolo di diametro senza peggioramenti di trazione.
Grazie tante Btman, sono consigli preziosi, per me che di elettrico non ho nessuna esperienza.

Dove mi consigli fare compere di eliche, ho notato che alcune sono poco diffuse.

Che tipo di tritacarne mi consigli, per cominciare a capirci qualcosa di motori elettrici eliche ecc....?????

Solo un'ultima domanda. Che rapporto c'è tra spinta statica e peso modello???

di nuovo GRAZIE !!
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Vecchio 29 gennaio 09, 08:54   #9 (permalink)  Top
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Solo un'ultima domanda. Che rapporto c'è tra spinta statica e peso modello???
Documento utile per questo e per altro: http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
(praticamente l'unico contributo che posso dare io )
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Vecchio 29 gennaio 09, 12:58   #10 (permalink)  Top
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re

ogni contributo...è prezioso !!
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