Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 09, 22:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
il collaudo...

sabato ho finalmente portato il mio aereo a collaudo..
essendo un principiante l'ho fatto collaudare ad uno al campo volo...
che tristezza...
il primo volo si è rotta una pala mezzo secondo dopo essersi staccato da terra ed è caduto giù
danni lievi cosi colla e buona volonta e mi sono messo li ad aggiustare..

secondo tentativo
da tutto motore ed il modello parte fa qualche metro poi inizia ad andare a destra e senza neanche prendere quota si schianta sulla recinzione si è rotta l'ala ...

che tristezza..

il ragazzo mi ha detto che forse il motore era troppo potente e che la correzzione motore non bastava..
mi ha detto che ha dato tutto comando opposto ma non l'ha neanche sentito..

a fine giornata avevo il modello rotto e non avevo neanche provato a volare!!!
come imparo??????

che tristezza!!!

comunque non farò mai più fare un collaudo a nessuno..
prendo e li lancio io...almeno se li rompo li ho rotti tentando di volare!!



oggi ho fatto volare per la prima volta il mio minimag (che ho comprato il giorno che mi hanno rotto l'aaltro...l'ho lanciato e l'ho fatto volare per circa 2 minuti ...e l'ho pure fatto atterrare nel campo immezzo all'erba alta senza rompere nulla...
per dieci minuti mi tremavano le mani dall'emozione!!!!!!!

queste storie degli aiuti continuano a non convincermi

ma continuerò a frequentare un campo volo!!!
rimane una voglia incredibile di imparare ma tanta veramente!!
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcopatton
 
Data registr.: 20-09-2006
Messaggi: 1.908
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
sabato ho finalmente portato il mio aereo a collaudo..
essendo un principiante l'ho fatto collaudare ad uno al campo volo...
che tristezza...
il primo volo si è rotta una pala mezzo secondo dopo essersi staccato da terra ed è caduto giù
danni lievi cosi colla e buona volonta e mi sono messo li ad aggiustare..

secondo tentativo
da tutto motore ed il modello parte fa qualche metro poi inizia ad andare a destra e senza neanche prendere quota si schianta sulla recinzione si è rotta l'ala ...

che tristezza..

il ragazzo mi ha detto che forse il motore era troppo potente e che la correzzione motore non bastava..
mi ha detto che ha dato tutto comando opposto ma non l'ha neanche sentito..

a fine giornata avevo il modello rotto e non avevo neanche provato a volare!!!
come imparo??????

che tristezza!!!

comunque non farò mai più fare un collaudo a nessuno..
prendo e li lancio io...almeno se li rompo li ho rotti tentando di volare!!



oggi ho fatto volare per la prima volta il mio minimag (che ho comprato il giorno che mi hanno rotto l'aaltro...l'ho lanciato e l'ho fatto volare per circa 2 minuti ...e l'ho pure fatto atterrare nel campo immezzo all'erba alta senza rompere nulla...
per dieci minuti mi tremavano le mani dall'emozione!!!!!!!

queste storie degli aiuti continuano a non convincermi

ma continuerò a frequentare un campo volo!!!
rimane una voglia incredibile di imparare ma tanta veramente!!
ma ...che modello era ?

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:28   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2008
Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

eccolo con il motore del f4u corsair della parkzone il peso e più o meno uguale....
markino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 23:41   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
I collaudi bisogna lasciarli fare a chi li sa fare.

Sono stati fatti prima del collaudo tutti i controlli necessari ???
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 08:07   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Se si è rotta una pala dell'elica in aria, avevi l'elica già rovinata (basta un dentino, bisognerebbe controllare); e se "la correzione" non fosse bastata, sarebbe andato a sinistra... mmm... probabilmente bisognava verificare a terra che fosse tutto a posto (per esempio, gli alettoni: un po' di trim va bene, ma se erano proprio poco allineati, si poteva vedere a occhio). Chiaro che poi dipende anche da chi ti scegli come collaudatore, e se non conosci le persone è più dura...

Comunque il Minimag viene consigliato apposta perché è facile ("come imparo": se consigliano EasyStar, Minimag, Easy Glider una ragione ci sarà...). Il Beaver mi pare non abbia diedro, non te la saresti cavata tanto facilmente (anche se vuoi mettere la soddisfazione di sfasciarseli per conto proprio? ).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da markino Visualizza messaggio
sabato ho finalmente portato il mio aereo a collaudo..
essendo un principiante l'ho fatto collaudare ad uno al campo volo...
che tristezza...
il primo volo si è rotta una pala mezzo secondo dopo essersi staccato da terra ed è caduto giù
danni lievi cosi colla e buona volonta e mi sono messo li ad aggiustare..

secondo tentativo
da tutto motore ed il modello parte fa qualche metro poi inizia ad andare a destra e senza neanche prendere quota si schianta sulla recinzione si è rotta l'ala ...

che tristezza..

il ragazzo mi ha detto che forse il motore era troppo potente e che la correzzione motore non bastava..
mi ha detto che ha dato tutto comando opposto ma non l'ha neanche sentito..

a fine giornata avevo il modello rotto e non avevo neanche provato a volare!!!
come imparo??????

che tristezza!!!

comunque non farò mai più fare un collaudo a nessuno..
prendo e li lancio io...almeno se li rompo li ho rotti tentando di volare!!



oggi ho fatto volare per la prima volta il mio minimag (che ho comprato il giorno che mi hanno rotto l'aaltro...l'ho lanciato e l'ho fatto volare per circa 2 minuti ...e l'ho pure fatto atterrare nel campo immezzo all'erba alta senza rompere nulla...
per dieci minuti mi tremavano le mani dall'emozione!!!!!!!

queste storie degli aiuti continuano a non convincermi

ma continuerò a frequentare un campo volo!!!
rimane una voglia incredibile di imparare ma tanta veramente!!
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
I collaudi bisogna lasciarli fare a chi li sa fare.

Sono stati fatti prima del collaudo tutti i controlli necessari ???
concordo in pieno con fai, pensa se non c'e riuscito uno che sa volare.. pensi che tu avresti fatto meglio??... ne dubito.. so che e' brutto vedere che un'altro rompe il tuo modello, pero' quanto meno sai che ha fatto il possibile per salvarolo, anche se i solito controlli prevolo, come consiglio anche nella guida al volo per principianti, vanno fatti SEMPRE!, li faccio ancora dopo 21anni di modellismo...
aerei come il minimag, easyvari non fanno parte dei modelli da collaudare, in quanto sono progettati e costruiti appositamente perchè anche un completo in'esperto possa in qualche modo tenerli per aria, ma questo non significa che sa farlo volare, una cosa che manca in quasi tutti i campi di volo e' una sana lezione di teoria sul volo... si parte subito con il mandar e per aria il modello e .. se vola .. passarlo all'aspirante pilota, senza nemmeno spiegare come muovere gli stick...
o forse ti sei davvero rivolto a qualcuno che non era molto piu' competente di te..

con simpatia ti auguro di riuscire davvero ad imparare, e se vedi che in quel campo non sono cosi' "esperti" (osserva con che modelli e come volano..) meglio fare qualche km in piu' e cambiare campo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 09:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
concordo in pieno con fai, pensa se non c'e riuscito uno che sa volare.. pensi che tu avresti fatto meglio??... ne dubito.. so che e' brutto vedere che un'altro rompe il tuo modello, pero' quanto meno sai che ha fatto il possibile per salvarolo, anche se i solito controlli prevolo, come consiglio anche nella guida al volo per principianti, vanno fatti SEMPRE!, li faccio ancora dopo 21anni di modellismo...
aerei come il minimag, easyvari non fanno parte dei modelli da collaudare, in quanto sono progettati e costruiti appositamente perchè anche un completo in'esperto possa in qualche modo tenerli per aria, ma questo non significa che sa farlo volare, una cosa che manca in quasi tutti i campi di volo e' una sana lezione di teoria sul volo... si parte subito con il mandar e per aria il modello e .. se vola .. passarlo all'aspirante pilota, senza nemmeno spiegare come muovere gli stick...
o forse ti sei davvero rivolto a qualcuno che non era molto piu' competente di te..

con simpatia ti auguro di riuscire davvero ad imparare, e se vedi che in quel campo non sono cosi' "esperti" (osserva con che modelli e come volano..) meglio fare qualche km in piu' e cambiare campo.
Anche sugli Easycosi i controlli delle incidenze, degli allineamenti e del CG vanno fatti prima di essere lanciati in aria, anche se poi quasi sempre volano lo stesso, perchè così è il modo giusto per far iniziare i principianti. Troppo spesso al campo vedo questi controlli lasciati al caso o non fatti proprio anche da persone che già volano da tempo con risultati a volte disastrosi per il modello, per fortuna, ma a volte il modello finisce dove non dovrebbe....
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 09:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Ecco perchè io non mi sono MAI fatto collaudare un modello e se qualcuno mi chiede di fare un collaudo passo la palla a chi se la sente, non perchè non ne sia capace, ma non si sà mai come qualcun'altro abbia assemblato il modello
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 09:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Anche sugli Easycosi i controlli delle incidenze, degli allineamenti e del CG vanno fatti prima di essere lanciati in aria, anche se poi quasi sempre volano lo stesso, perchè così è il modo giusto per far iniziare i principianti. Troppo spesso al campo vedo questi controlli lasciati al caso o non fatti proprio anche da persone che già volano da tempo con risultati a volte disastrosi per il modello, per fortuna, ma a volte il modello finisce dove non dovrebbe....
ovviamente hai perfettamnte ragione!

Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Ecco perchè io non mi sono MAI fatto collaudare un modello e se qualcuno mi chiede di fare un collaudo passo la palla a chi se la sente, non perchè non ne sia capace, ma non si sà mai come qualcun'altro abbia assemblato il modello
beh quando collaudo i modelli di altri, patti chiari amicizia lunga, nessuna responsabilita verso il modello che voli oppure che lo schianto, lo dico prima!!! e comunque controllo tutto il controllabile prima della messa in moto.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 10:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.797
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ovviamente hai perfettamnte ragione!



beh quando collaudo i modelli di altri, patti chiari amicizia lunga, nessuna responsabilita verso il modello che voli oppure che lo schianto, lo dico prima!!! e comunque controllo tutto il controllabile prima della messa in moto.
Nel nostro gruppo è scritto nel regolamento che chi affida il collaudo del proprio modello ad un socio, lo fa a proprio rischio e pericolo e il collaudatore non è responsabile in nessun modo di eventuali danni causati al modello.
Concordo con quanto detto da GATTO che chi effettua il collaudo di un modello di un altro deve fargli una radiografia accurata (al modello) e in caso di dubbio rifiutare la prova.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo ASK 13 Cornia Aeromodellismo Alianti 1 25 ottobre 07 22:57
il collaudo LeLe83 Elimodellismo Principianti 2 31 dicembre 06 15:47
collaudo ok! marcus6911 Aeromodellismo Principianti 9 22 dicembre 06 10:24
collaudo u-can-do hurricane01 Aeromodellismo 42 19 aprile 05 21:35
Collaudo BL DoC Aeromodellismo Volo Elettrico 19 07 aprile 05 11:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002