07 gennaio 09, 23:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2008 Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
| il collaudo...
sabato ho finalmente portato il mio aereo a collaudo.. essendo un principiante l'ho fatto collaudare ad uno al campo volo... che tristezza... il primo volo si è rotta una pala mezzo secondo dopo essersi staccato da terra ed è caduto giù danni lievi cosi colla e buona volonta e mi sono messo li ad aggiustare.. secondo tentativo da tutto motore ed il modello parte fa qualche metro poi inizia ad andare a destra e senza neanche prendere quota si schianta sulla recinzione si è rotta l'ala ... che tristezza.. il ragazzo mi ha detto che forse il motore era troppo potente e che la correzzione motore non bastava.. mi ha detto che ha dato tutto comando opposto ma non l'ha neanche sentito.. a fine giornata avevo il modello rotto e non avevo neanche provato a volare!!! come imparo?????? che tristezza!!! comunque non farò mai più fare un collaudo a nessuno.. prendo e li lancio io...almeno se li rompo li ho rotti tentando di volare!! oggi ho fatto volare per la prima volta il mio minimag (che ho comprato il giorno che mi hanno rotto l'aaltro...l'ho lanciato e l'ho fatto volare per circa 2 minuti ...e l'ho pure fatto atterrare nel campo immezzo all'erba alta senza rompere nulla... per dieci minuti mi tremavano le mani dall'emozione!!!!!!! queste storie degli aiuti continuano a non convincermi ma continuerò a frequentare un campo volo!!! rimane una voglia incredibile di imparare ma tanta veramente!! |
08 gennaio 09, 00:06 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao Patton | |
08 gennaio 09, 00:28 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-12-2008 Residenza: san giovanni suergiu
Messaggi: 1.607
| Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it eccolo con il motore del f4u corsair della parkzone il peso e più o meno uguale.... |
08 gennaio 09, 00:41 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
|
I collaudi bisogna lasciarli fare a chi li sa fare. Sono stati fatti prima del collaudo tutti i controlli necessari ???
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
08 gennaio 09, 09:07 | #5 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Se si è rotta una pala dell'elica in aria, avevi l'elica già rovinata (basta un dentino, bisognerebbe controllare); e se "la correzione" non fosse bastata, sarebbe andato a sinistra... mmm... probabilmente bisognava verificare a terra che fosse tutto a posto (per esempio, gli alettoni: un po' di trim va bene, ma se erano proprio poco allineati, si poteva vedere a occhio). Chiaro che poi dipende anche da chi ti scegli come collaudatore, e se non conosci le persone è più dura... Comunque il Minimag viene consigliato apposta perché è facile ("come imparo": se consigliano EasyStar, Minimag, Easy Glider una ragione ci sarà...). Il Beaver mi pare non abbia diedro, non te la saresti cavata tanto facilmente (anche se vuoi mettere la soddisfazione di sfasciarseli per conto proprio? ). |
08 gennaio 09, 09:55 | #6 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Citazione:
aerei come il minimag, easyvari non fanno parte dei modelli da collaudare, in quanto sono progettati e costruiti appositamente perchè anche un completo in'esperto possa in qualche modo tenerli per aria, ma questo non significa che sa farlo volare, una cosa che manca in quasi tutti i campi di volo e' una sana lezione di teoria sul volo... si parte subito con il mandar e per aria il modello e .. se vola .. passarlo all'aspirante pilota, senza nemmeno spiegare come muovere gli stick... o forse ti sei davvero rivolto a qualcuno che non era molto piu' competente di te.. con simpatia ti auguro di riuscire davvero ad imparare, e se vedi che in quel campo non sono cosi' "esperti" (osserva con che modelli e come volano..) meglio fare qualche km in piu' e cambiare campo.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
08 gennaio 09, 10:06 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
08 gennaio 09, 10:12 | #8 (permalink) Top |
User |
Ecco perchè io non mi sono MAI fatto collaudare un modello e se qualcuno mi chiede di fare un collaudo passo la palla a chi se la sente, non perchè non ne sia capace, ma non si sà mai come qualcun'altro abbia assemblato il modello
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
08 gennaio 09, 10:49 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
beh quando collaudo i modelli di altri, patti chiari amicizia lunga, nessuna responsabilita verso il modello che voli oppure che lo schianto, lo dico prima!!! e comunque controllo tutto il controllabile prima della messa in moto.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
08 gennaio 09, 11:06 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Concordo con quanto detto da GATTO che chi effettua il collaudo di un modello di un altro deve fargli una radiografia accurata (al modello) e in caso di dubbio rifiutare la prova.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
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