Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 09, 21:13   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
Unhappy ..microjet....ci vuole una fionda....

Ciao a tutti oggi ho terminato il mio microjet....ma aimè....al primo lancio l'ho sfracellato....ora l'ho rimesso apposto alla meglio.....ma sono convinto che se ci riprovo è quasi certo che farà la stessa fine...il modello pesucchia....c.ca 560 grammi....a bordo c'è una 4 celle......ho copiato la configurazione di certi ns amici del forum.....sono preso dalla voglia di farlo sfrecciare........
E' da tempo che seguo le discussioni su questo modello....e vedo che tanti come me.....visto la sua criticità nel decollo hanno pensato ad una fionda.....
....chi di voi sa dirmi come fare e in che punto preciso fare il gancio per un eventuale fionda sul microjet?
.....e poi se mi dite pure dove reperire un elastico a poco prezzo per auto costrurimela mi fareste un piacere!!
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 22:14   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
io me la son fatta da pochi giorni per il funjet e son stracontento, comoda veloce ed infallibile.

per l'elastico vai da castorama o bricocenter e prendi 10mt di elastico da 6mm + 10 mt di cordino di naylon da 3mm. il gancio lo devi mettere davanti al baricentro, + lo metti in punta + darai velocità e minor quota all'aereo, + lo metti vicino al baricentro maggiore sarà la presa di quota e minore la velocità!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 22:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sibilus

Data registr.: 24-04-2006
io l' ho avuto parecchio tempo fa quando i brushless e le lipo stavano per uscire sul mercato,percio' il mio era motorizzato speed 400 6 v e 8 celle nicad 600 mah che dire volava piu' che bene mancava solo l' autonomia,Comunque lo lanciavo a mano senza problemi devi solo trovare la malizia giusta,se non ricordo male dai un paio di mm a cabrare al decollo poi lo scaraventi verso l' alto con un' inclinazione di circa 30 ° (anche senza motore cosi' non ti affetti le dita).unico difetto diventa piccolo in un attimo ed e' facile perdere l' assetto!!!! questo era il mio..................... ciauuuuuuuu

Ultima modifica di sibilus : 26 aprile 14 alle ore 21:52
sibilus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 00:47   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Ciao , per il mio micro jet ho fatto una fionda con 10 metri di nylon sottile ( 2 mm ) e 10 metri di elastico da 6 mm ( con il 4 è rischioso ) + un picchetto robusto da campeggio. Il punto di attacco è 10 cm dalla punta ( come da kit della multiplex proprio per questo modello ) . Attento al baricentro : io ho usato un het 2w con 3 celle e ho dovuto aggiungere del piombo in coda quindi con le 4 celle diventerà un mattoncino secondo me. Comunque con tre celle è una vera schioppettata. Parti leggermente cabrato e metti pochissima corsa nei comandi.
Gianmario
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 01:30   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
il segreto sta nell'incidenza del motore, è di fondamentale importanza nel microjet. una volta bilanciato il modello e con incidenza del motore di qualche grado a cabrare lanciato come già ti è stato detto puoi fare anche a meno della fionda, indispensabile se vuoi lanciarlo da solo ma sempre rispettando le regole di cui sopra

è un modello stupendo
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 02:24   #6 (permalink)  Top
Sospeso

....speriamo trovi quest'elastico....qui a roma...è piu presente bricofer che castorama.Comunque il modello sembra avere un buon baricentro......non sono sicuro dell'incidenza motore....purtroppo non riesco a fare riferimento ai gradi di incidenza che mi avete riferito....non ci mastico ancora con queste unità di misura.....e vedendo come si è piantato a terra oggi....aumentato i presentimenti e le paure che magari sia proprio quello il problema...l'incidenza
.....ma il picchetto da campeggio si mette in terra?....e l'elastico con il modello vanno portati in carica immagino a pochi centimetri dal suolo?...non c'è poco margine di indirizzazione del modello stesso verso la quota?non si rischia di prendere il picchetto stesso?....nessuno di voi ha un video per farmi un idea?
Vecchio 07 gennaio 09, 11:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Visualizza messaggio
....speriamo trovi quest'elastico....qui a roma...è piu presente bricofer che castorama.Comunque il modello sembra avere un buon baricentro......non sono sicuro dell'incidenza motore....purtroppo non riesco a fare riferimento ai gradi di incidenza che mi avete riferito....non ci mastico ancora con queste unità di misura.....e vedendo come si è piantato a terra oggi....aumentato i presentimenti e le paure che magari sia proprio quello il problema...l'incidenza
.....ma il picchetto da campeggio si mette in terra?....e l'elastico con il modello vanno portati in carica immagino a pochi centimetri dal suolo?...non c'è poco margine di indirizzazione del modello stesso verso la quota?non si rischia di prendere il picchetto stesso?....nessuno di voi ha un video per farmi un idea?
Vedi se da questa foto riesci a visualizzare "ad occhio" quanto è inclinato motore, considera che l'elica in questa vista è quasi parallela alla inclinazione che ha la parte finale sotto la culla motore.
Per il lancio ottima la fionda con rampa ma se il setup non supera i 600gr si lancia bene anche a mano, spinta decisa circa 30° verso l'alto, meglio se non tutto motore e dito pronto sullo stick alettoni a correggere verso DX!
Ciao
Icone allegate
..microjet....ci vuole una fionda....-foto-microjet-004_2.jpg  
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 12:05   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gianmario

Data registr.: 05-05-2008
Ciao , il picchetto lo pianti in terra inclinato in modo che non ti arrivi ....in faccia ! Tieni il tutto ben teso con il modello a circa 1 metro da terra . Metti leggermente il trim a cabrare ( io ho fatto con un interuttore ) in quanto dopo pochi metri parte come una scheggia verso l'alto. Attenzione ! con il het 2w bisogna partire con poco gas altrimenti la coppia è talmente forte che tende ad....avvitarsi ; appena è in volo rettilineo accellera progressivamente. Per quanto riguarda l'incidenza io ho rispettato la sua sede naturale aggiungendo una piccola ordinata sagomata in fibra di vetro per bloccare con due viti il motore. A proposito che motore hai usato ?

Gianmario.
gianmario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 12:23   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da gianmario Visualizza messaggio
Ciao , il picchetto lo pianti in terra inclinato in modo che non ti arrivi ....in faccia ! Tieni il tutto ben teso con il modello a circa 1 metro da terra . Metti leggermente il trim a cabrare ( io ho fatto con un interuttore ) in quanto dopo pochi metri parte come una scheggia verso l'alto. Attenzione ! con il het 2w bisogna partire con poco gas altrimenti la coppia è talmente forte che tende ad....avvitarsi ; appena è in volo rettilineo accellera progressivamente. Per quanto riguarda l'incidenza io ho rispettato la sua sede naturale aggiungendo una piccola ordinata sagomata in fibra di vetro per bloccare con due viti il motore. A proposito che motore hai usato ?

Gianmario.
io ho usato un turnigy classe 450.....è un motore di un ely....sapessi quanto fischia con 4 celle!
...stavo guardando l'incidenza postata dal ns amico tamanaco......è notevole!!!!io ho rispettato la sede originale del modello come incidenza...ed il brutto è che penso di non poter recuperare in nessun modo questa impostazione perchè e super incollata e serrata!
....ora come faccio?
...cerco di postare la foto......secondo voi ha bisogno di più incidenza?
Icone allegate
..microjet....ci vuole una fionda....-cimg1021.jpg   ..microjet....ci vuole una fionda....-cimg1024.jpg  
Vecchio 07 gennaio 09, 12:58   #10 (permalink)  Top
Sospeso

....io il massimo che son riuscito a fare è questo:
p.s sperando che il fissaggio regga.....perchè il motore spinge davero un bel pò!
...che dite basterà come incidenza....?
Icone allegate
..microjet....ci vuole una fionda....-cimg1027.jpg  
Rispondi

Bookmarks