21 agosto 05, 18:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004
|
Ciao! Ok, sono arrivato alla confusione totale Come al solito spero mi possiate aiutare, cerco di riassumere 1) per usare un caricabatterie da campo si puo' usare una batteria per auto/motorini o un alimentatore (tipo quello per pc modificato): qualcuno sarebbe cosi' gentile da descrivermi le caratteristiche che dovrebbero avere entrambi questi sistemi per essere usati con il caricabatterie (tipo Amp erogati etc.) e il perche' servono con quelle caratteristiche? 2) una batteria da auto/moto posso poi ricaricarla con il triton per esempio? Il caricabatterie per batterie da auto che caratteristiche deve avere per caricare una batteria da tot amp/h? 3) per alimentare un archetto per il polistirolo posso usare un trasformatore, che caratteristiche deve avere (immagino in relazione al filo che utilizzo, in questo caso un esempio con il nichel-cromo e classico sia l'ideale)? Posso usare un caricabatterie per batterie da auto (12v per 6 AMP) per esempio? E una batterie da auto come sopra? E l'alimentatore stabilizzato? grazie mille, spero serve anche ad altri questo topic! |
21 agosto 05, 19:57 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
1) Per caricare una batteria con un caricatore da campo a 12 Volt, puoi usare un accumulatore per auto o motorini che abbia 12 Volt e una capacità superiore ai 10 Ah, meglio se superiore ai 30 Ah (con 10Ah fai solo 1-2 cariche). Se Vuoi usare un alimentatore per PC per alimentare il caricabatterie da campo, puoi usare qualunque alimentatore modificato come da istruzioni che puoi trovare in questo sito nella sezione "schemi elettrici". 2) Si, con il Triton collegato ad un alimentatore per PC puoi caricare una batteria di automobile. Un caricabatterie per automobile deve avere una corrente di carica di almeno 3-5 Ampere. Il tempo di carica è proporzionale alla corrente fornita all'accumulatore in carica. La corrente di carica normale deve essere 1/10 della capacità dell'accumulatore. 3) Per alimentare l'archetto a filo caldo puoi usare un trasformatore con uscita 12-24 Volt e di potenza di almeno 100-150 Watt. Non serve raddrizzare la corrente con diodi. Può essere utile inserire sul primario a 220 Volt un variatore di tensione (Dimmer per carichi induttivi) per regolare la temperatura del filo. Puoi usare il caricabatterie per auto purchè il filo sia di sezione adeguata. Stesso discorso per l'utilizzo della batteria per auto. Anche l'alimentatore stabilizzato va bene purchè fornisca una tensione di 12-24 Volt e corrente di 4-6 Ampere. Buon lavoro da Naraj. |
21 agosto 05, 21:08 | #3 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 24-08-2004
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Grazie! | ||||
22 agosto 05, 00:30 | #4 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
L'alimentatore non carica direttamente la batteria, ma prende l'alimentazione dalla rete, 220V, l'abbassa e stabilizza a 13,6V per alimentare il caricabatterie rapido con il quale carichi i pacchi batteria. Perciò rete-alimentatore-caricabatteria-pacco batteria. Se invece hai una batteria d'automobile a questa colleghi direttamente il caricabatteria ed a questo il pacco batteria. Perciò batteria auto-caricabatteria-pacco batteria. Io utilizzo una batteria da 65A ed ogni tot di mesi, secondo l'utilizzo, la ricarico con un caricabatteria per auto. Hai presente i vasi comunicanti ? La batteria auto è come una damigiana ed il pacco batterie è come un bicchiere. Più alto è il livello dentro la damigiana e prima riempi il bicchiere.......così terrra terra, anzi no, meglio vino vino
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 agosto 05, 01:30 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |