Turnigy UBEC con 6 celle...... c'è da fidarsi? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 09, 19:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Data registr.: 25-08-2006
Immagini: 1
Turnigy UBEC con 6 celle...... c'è da fidarsi?

Cerco qualcuno che abbia esperienze con questo regolatore Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller $54.54 visto che lo ho accoppiato al motore Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY 50-65A 400kv Outrunner (Eq: 4030 AXi) $45.95)

Ora il tutto è già montato su un Sukhoi 50 Sebart, con 2 servi standard digitali INOLAB 650hb e 2 analogici Hitec 322hd (in attesa di servi migliori), l'alimentazione della ricevente è presa dal BEC e tutto sembra funzionare per quei pochi istanti in cui ho provato a terra, ma vorrei la conferma da qualcuno che usa la suddetta configurazione (o simile) e ci ha già fatto qualche volo.

Dimenticavo di dire che il tutto sarà alimentato da una pacco 6s1p 3700mAh 20C e l'assorbimento misurato è di 60 Ampere di picco.
Vecchio 06 gennaio 09, 22:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Cerco qualcuno che abbia esperienze con questo regolatore Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY Plush 80A w/ UBEC Speed Controller $54.54 visto che lo ho accoppiato al motore Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY 50-65A 400kv Outrunner (Eq: 4030 AXi) $45.95)

Ora il tutto è già montato su un Sukhoi 50 Sebart, con 2 servi standard digitali INOLAB 650hb e 2 analogici Hitec 322hd (in attesa di servi migliori), l'alimentazione della ricevente è presa dal BEC e tutto sembra funzionare per quei pochi istanti in cui ho provato a terra, ma vorrei la conferma da qualcuno che usa la suddetta configurazione (o simile) e ci ha già fatto qualche volo.

Dimenticavo di dire che il tutto sarà alimentato da una pacco 6s1p 3700mAh 20C e l'assorbimento misurato è di 60 Ampere di picco.
Ciao, ho quel regolatore che userò con una configurazione simile alla tua, io sinceramente oltre le 3 celle non mi fido del bec del regolatore e ho messo
4 ni-mh, mentre il un altro modello con 4 celle lipo ho usato un ubec esterno che prende la corrente dalla stessa batteria del motore
Se non vuoi mettere le stilo usa questo.
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY 5-7.5A (8~42v) HV UBEC for Lipoly $19.95
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 10:22   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pepetone

Data registr.: 20-03-2003
Citazione:

ad oggi ho circa 50 voli con l'Angels 50 e lo stesso regolatore con 76A di picco. i servo sono 4 di cui 1 digitale. nessun problema

un piccolo dubbio ... ma perchè il BEC esterno collegato alle stesse batterie dovrebbe essere più affidabile ???
Pepetone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 10:37   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone Visualizza messaggio
ad oggi ho circa 50 voli con l'Angels 50 e lo stesso regolatore con 76A di picco. i servo sono 4 di cui 1 digitale. nessun problema

un piccolo dubbio ... ma perchè il BEC esterno collegato alle stesse batterie dovrebbe essere più affidabile ???
Grazie della conferma

Per il BEC esterno, avevo valutato di metterlo, ma con un pacco 2s 800mAh, potendo evitare preferisco non aggiungere pesi inutili.
Vecchio 07 gennaio 09, 11:19   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da Pepetone Visualizza messaggio

Non ti so dire perchè ma mi hanno detto di fare così e non mi sono preoccupato del perchè, per le spiegazioni tecniche aspetta la risposta di chi sa lo sà
Vecchio 07 gennaio 09, 11:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Non ti so dire perchè ma mi hanno detto di fare così e non mi sono preoccupato del perchè, per le spiegazioni tecniche aspetta la risposta di chi sa lo sà
Detto molto in soldoni il bec è una specie di "trasformatore" che abbassa la tensione delle batterie alla tensione utilizzabile dalla RX, che a sua volta alimenta i servi.

Aumentando il numero di celle il trasformatore è costretto ad un super lavoro, e non è più in grado di erogare gli ampere necessari ai servocomandi.

Se leggete le caratteristiche dei regolatori in genere è indicato il numero max di servi in funzione del numero max di celle.

Nei microgommoli come i miei la cosa non è molto importante, i microservi che si utilizzano assorbono molto poco.

Ma nel vostro caso, che mi pare si parli di modelli di un certo pregio, non starei certo a risparmiare su un U-Bec esterno ....

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 11:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di VMaurizio76

Il regolatore in questione dichiara un BEC di 3Ampere, quindi + che adatto ad alimentare i servi che monto, il mio dubbio è che sulla carta possono scrivere ciò che vogliono, ma la conferma da chi ha avuto esperienze simili dà maggiore tranquillità.

Tu ovviamente parli di regolatori con il BEC "classico" che non è utilizzabile con + di 3 celle Lipo.
Vecchio 07 gennaio 09, 12:04   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 26-02-2008
io ho lo stesso regolatore sotto a 4 celle ....l'ho per il momento soltanto provato.....sembra non dare problemi...
danixt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 12:14   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Il regolatore in questione dichiara un BEC di 3Ampere, quindi + che adatto ad alimentare i servi che monto, il mio dubbio è che sulla carta possono scrivere ciò che vogliono, ma la conferma da chi ha avuto esperienze simili dà maggiore tranquillità.

Tu ovviamente parli di regolatori con il BEC "classico" che non è utilizzabile con + di 3 celle Lipo.
Certo, parlo di bec classico, che però normalmente arriva intorno ai 2A.

3A su dei servi standard però secondo me non sono poi cosi tanti. Io non mi fiderei troppo, visto che con pochi dollari si possono dormire sonni tranquilli

Però non ho esperienza su queste "maxi-configurazioni" e non ti so dire.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 09, 12:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Detto molto in soldoni il bec è una specie di "trasformatore" che abbassa la tensione delle batterie alla tensione utilizzabile dalla RX, che a sua volta alimenta i servi.

Aumentando il numero di celle il trasformatore è costretto ad un super lavoro, e non è più in grado di erogare gli ampere necessari ai servocomandi.

Se leggete le caratteristiche dei regolatori in genere è indicato il numero max di servi in funzione del numero max di celle.

Nei microgommoli come i miei la cosa non è molto importante, i microservi che si utilizzano assorbono molto poco.

Ma nel vostro caso, che mi pare si parli di modelli di un certo pregio, non starei certo a risparmiare su un U-Bec esterno ....
Grazie per la spiegazione.
Rispondi

Bookmarks