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Vecchio 06 gennaio 09, 12:13   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
... qui c'è sicuramente un errore... 1 oncia=28 grammi circa.
...è vero, è sicuramente un errore, mi sono confuso con il peso del motore... daltronde il manuale è scritto in inglese e non ho molta dimestichezza con la lingua anglosassone..
Per conoscere la trazione del motore occorre uno strumento speciale o si può dedurre da alcuni calcoli ?
Janos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 12:32   #12 (permalink)  Top
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Ma non è un po' poco?!? 6A*7V=42W mi sembrano pochini...
7V perché una batteria da 2 celle e 7,4V nominali sotto carico scende un po'...


Quando ho acquistato la mia semi-riproduzione dal negozio Jonathan, mi hanno suggerito questi elementi, infatti sulla scatola sono riportati indicazioni con le stesse caratteristiche o similari



Si, con un prova servo o simili, ci colleghi il cavo servo del regolatore e lo provi con un potenziometro.

Vorrei approfondire meglio la prova con servo o simili, del cavo servo del regolatore e potenziometro; è possibile avere un esempio più dettagliato in modo che possa interpretare meglio il concetto ?
I 3 elementi motore-regolatore-batteria devono essere collegati ?
Grazie
Saluti
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Vecchio 06 gennaio 09, 14:08   #13 (permalink)  Top
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...è vero, è sicuramente un errore, mi sono confuso con il peso del motore... daltronde il manuale è scritto in inglese e non ho molta dimestichezza con la lingua anglosassone..
Per conoscere la trazione del motore occorre uno strumento speciale o si può dedurre da alcuni calcoli ?
lo strumento speciale è la bilancia. Essendo un Hacker, fai prima a trovare altre misure in giro; oppure scaricati Drive Calculator, e con quello riesci a capire qualcosa.
Quale Fieseler è? 600 gr con 42W , nonostante debba volare come una riproduzione, è un po' pochino. Un po' grossa la batteria, che ti tira su il peso...
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Vecchio 06 gennaio 09, 14:17   #14 (permalink)  Top
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CUT
Vorrei approfondire meglio la prova con servo o simili, del cavo servo del regolatore e potenziometro; è possibile avere un esempio più dettagliato in modo che possa interpretare meglio il concetto ?
I 3 elementi motore-regolatore-batteria devono essere collegati ?

Il provaservi è uno scatolotto che simula la ricevente e fornisce al servo in prova l'alimentazione e il segnale. Lo scatolotto ha un potenziometro e muovendolo fai muovere il servo (e quindi anche il regolatore del motore).
Oltre a verificare la funzionalità dei servi è molto comodo sia per centrare la squadretta prima di installare il servo sia per fare le prove di motore senza dover accendere la trasmittente (ovviamente il motore/regolatore/batteria dovranno essere attaccati come di consueto).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 06 gennaio 09, 21:06   #15 (permalink)  Top
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Il provaservi è uno scatolotto che simula la ricevente e fornisce al servo in prova l'alimentazione e il segnale. Lo scatolotto ha un potenziometro e muovendolo fai muovere il servo (e quindi anche il regolatore del motore).
Ma nello scatolotto provaservi c'è dentro un circuito particolare o un solo potenziometro ?
Nel caso fosse un solo potenziometro quanti ohm deve avere ?

Ciao
Janos
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Vecchio 06 gennaio 09, 21:08   #16 (permalink)  Top
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Si, con un prova servo o simili, ci colleghi il cavo servo del regolatore e lo provi con un potenziometro.
Quale sarebbe il cavo servo del regolatore ?

Ciao
Janos
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Vecchio 06 gennaio 09, 21:13   #17 (permalink)  Top
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Mmm... fors ti conviene fare le cose un passo alla volta. Non c'è solo un potenziometro, e se hai un regolatore a portata di mano, il cavo è l'unico con la spinetta da servo.
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Vecchio 06 gennaio 09, 21:24   #18 (permalink)  Top
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lo strumento speciale è la bilancia. Essendo un Hacker, fai prima a trovare altre misure in giro; oppure scaricati Drive Calculator, e con quello riesci a capire qualcosa.
Quale Fieseler è? 600 gr con 42W , nonostante debba volare come una riproduzione, è un po' pochino. Un po' grossa la batteria, che ti tira su il peso...
Vedo di andarmi a scaricare Drive Calculator.
Il Fieseler originariamente era una semi-riproduzione, ora dopo un mese di lavoro ed averlo smontato quasi tutto, l'ho fatto diventare una riproduzione completa..
Si tratta del più piccolo della serie, avente 1043 mm di AA ed un peso di 450/500 g ; a questo punto sono arrivato a 490 g, ma ad operazioni ultimate penso di arrivare sui 550 o avvicinarmi ai 600 g.
Il motore Hacker è adatto a sopportare dai 200 ai 600 g
Per ora mi devo fidare della raccomandazione del negoziante che me l'ha venduto; quando poi arriverà il momento di provarlo sul campo, mi renderò conto effettivamente della situazione.
Leggendo la Guida alla scelta dei sistemi propulsivi, da te indicatami, mi sono reso conto che se il motore avesse avuto almeno 80W sarebbe stato meglio.
A proposito della dimensione della batteria ho dovuto rifare delle centine dell'aereo per farcela entrare, ed anche con difficoltà...

Ciao

Janos
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Vecchio 06 gennaio 09, 21:50   #19 (permalink)  Top
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A proposito della dimensione della batteria ho dovuto rifare delle centine dell'aereo per farcela entrare, ed anche con difficoltà...

Ciao

Janos
1500mAh per un motore che assorbe 6A è troppo. Io metterei una 600/800. Risparmieresti un centinaio di grammi... considera che più pesa più deve correre, e se la struttura è per i 4 etti, il 50% in più è tanto.
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Vecchio 07 gennaio 09, 15:26   #20 (permalink)  Top
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1500mAh per un motore che assorbe 6A è troppo. Io metterei una 600/800. Risparmieresti un centinaio di grammi... considera che più pesa più deve correre, e se la struttura è per i 4 etti, il 50% in più è tanto.

Ho pesato la mia 2S1P 25C e ha raggiunto gli 80 grammi; cosa potrei guadagnare con una batteria da 800 mAh ?
Con 1500 mAh e 25C non ha più capacità ?

Ciao
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