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Vecchio 01 gennaio 09, 17:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Mi serve aiuto...

Ho necessità di mettere la batteria ni-mh per alimentare i servi attaccata al regolatore e al motore, questo per evitare di aggiungere zavorra nel muso, potrebbe dare problemi di interferenza?Io penso che non ci dovrebbero essere problemi ma preferirei il parere di qualcuno più competente di me.
Grazie.
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Vecchio 01 gennaio 09, 18:47   #2 (permalink)  Top
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Ciao e buon anno,
di solito è la ricevente che dovrebbe stare lontana... la batteria è un pò meno grave.

Per stare sicuri dovresti dirci le caretteristiche del motore, un conto è gestire
10A su 7Volt un altro è 6 celle e 50A !

Ciao
Giuseppe
-MGmodels-
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Vecchio 01 gennaio 09, 19:12   #3 (permalink)  Top
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Ciao e buon anno,
di solito è la ricevente che dovrebbe stare lontana... la batteria è un pò meno grave.

Per stare sicuri dovresti dirci le caretteristiche del motore, un conto è gestire
10A su 7Volt un altro è 6 celle e 50A !

Ciao
Giuseppe
-MGmodels-
Ciao e buon anno anche a te, regolatore da 80A, 6 celle lipo e motore da
1500W nella configurazione mia dovrebbe assorbire max 60A*21= 1260W
Mentre le batterie che sto usando per i servi sono 4celle ni-mh.
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Vecchio 02 gennaio 09, 13:23   #4 (permalink)  Top
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Ciao e buon anno anche a te, regolatore da 80A, 6 celle lipo e motore da
1500W nella configurazione mia dovrebbe assorbire max 60A*21= 1260W
Mentre le batterie che sto usando per i servi sono 4celle ni-mh.
fai largo uso di toroidi sui vari cavi di collegamento.
potrebbe essere un'idea anche quella di schermare il regolatore, e sopratutto i cavi dal regolatore al motore, usando stagnola o altro, che dovrebbe a sua volta essere messa a massa (negativo batteria).
occhio ai cortocircuiti!
__________________
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Vecchio 02 gennaio 09, 15:13   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
fai largo uso di toroidi sui vari cavi di collegamento.
potrebbe essere un'idea anche quella di schermare il regolatore, e sopratutto i cavi dal regolatore al motore, usando stagnola o altro, che dovrebbe a sua volta essere messa a massa (negativo batteria).
occhio ai cortocircuiti!
Ciao, allora un toroide già c'è nel regolatore, avevo pensato di metterne uno nelle prolunghe degli alettoni, mi consigli di metterlo anche nella batteria per alimentare i servi?

Per quando riguarda prolunghe flap carrelli retrattili e direzionale penso si possono evitare i toroidi, giusto?

Per quando riguarda la schermatura del regolatore con cavi a massa se è possibile eviterei visto che non sono un genio in elettronica e mi dispiacerebbe fare casini

Un'ultima cosa, la prova a terra con antenna abbassata e motore acceso dovrebbe togliere ogni dubbio di interferenze o no
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Vecchio 02 gennaio 09, 19:43   #6 (permalink)  Top
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1200 Watt !!
confermo tutti i consugli di nizoo
viste le tensioni in gioco occorre prestare attenzione.

Comunque se il regolatore e "opto" le interferenze sono già molto meno
probabili.

Io personalemente isolerei con stagnola la batteria NiMh ed i cavetti fino
alla ricevente che è già abbastanza lontana.
Toroidi sulle prolunghe dei servi e oi un bel test smanettando con il motore
e facendo provare diversi assetti al modello da un mio amico e via in volo !

P.S.
che modello è ?

Ciao
Giuseppe
.MGmodels.
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Vecchio 02 gennaio 09, 22:22   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da beppemenca Visualizza messaggio
1200 Watt !!
confermo tutti i consugli di nizoo
viste le tensioni in gioco occorre prestare attenzione.

Comunque se il regolatore e "opto" le interferenze sono già molto meno
probabili.

Io personalemente isolerei con stagnola la batteria NiMh ed i cavetti fino
alla ricevente che è già abbastanza lontana.
Toroidi sulle prolunghe dei servi e oi un bel test smanettando con il motore
e facendo provare diversi assetti al modello da un mio amico e via in volo !

P.S.
che modello è ?

Ciao
Giuseppe
.MGmodels.
Ciao il modello è il mustag della phonix.
Ho messo i toroidi in ogni canale della ricevente e cioè
regolatore
alettoni
profondità
direzionale
flap
carrelli
Non lo messo nell'alimentazione della ricevente perchè mi è venuto un dubbio, la batterie è formata da 4 celle quindi 4.8 volt non è che il toroide causa un'abbassamento della tensione?
ps: il regolatore non è opto
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Vecchio 04 gennaio 09, 09:20   #8 (permalink)  Top
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Il Mustang della Phoneix !! lo conossco

Ne ho preparato uno la scorsa estate per un amico del mio club.
però la versione senza retrattili.

Vola magnificamente !!

Comunqe tornando al tuo quesito con tutti quei toroidi vai tranquillo.
Io ho messo i filtri solo sulle prolunghe degli alettoni.

(i toroidi NON abbassano la tensione)

Fossi in te una prova a terra come già descritto e via in volo.
Vedrai che ti diverti !
e facci sapere come vola !!

Giuseppe
.MGmodels.
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Vecchio 04 gennaio 09, 10:28   #9 (permalink)  Top
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Ciao il modello è il mustag della phonix.
Ho messo i toroidi in ogni canale della ricevente e cioè
regolatore
alettoni
profondità
direzionale
flap
carrelli
Non lo messo nell'alimentazione della ricevente perchè mi è venuto un dubbio, la batterie è formata da 4 celle quindi 4.8 volt non è che il toroide causa un'abbassamento della tensione?
ps: il regolatore non è opto
Se il regolatore ha il BEC e tu vuoi mettere una batteria rx, devi eliminare l'alimentazione dal BEC stesso, tagliando il filo rosso o sfilando il relativo connettore dal cavo servo del regolatore.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:20   #10 (permalink)  Top
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Il Mustang della Phoneix !! lo conossco

Ne ho preparato uno la scorsa estate per un amico del mio club.
però la versione senza retrattili.

Vola magnificamente !!

Comunqe tornando al tuo quesito con tutti quei toroidi vai tranquillo.
Io ho messo i filtri solo sulle prolunghe degli alettoni.

(i toroidi NON abbassano la tensione)

Fossi in te una prova a terra come già descritto e via in volo.
Vedrai che ti diverti !
e facci sapere come vola !!

Giuseppe
.MGmodels.
Vi farò sapere e grazie di tutto.
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