Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 09, 19:48   #161 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-12-2007
Io cero e secondo me se il wavescope ha sbagliato la misura, ha segnato meno della velocità reale.
Comunque si vedra col gps.
Gabry88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 21:42   #162 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2006
Si dai sparate dati così li faccio vedere al capo che si gasa e si sbriga a metterlo in vendita.

PS: sono anche troppo buono a parlare del suo modello dopo che sabato mi ha fatto andare a volare con visibilità max 10mt
Vecchio 19 gennaio 09, 21:50   #163 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
Ciao Roby,
Ho visto "di sfuggita" il modello in questione al meeting indoor di lodi, ieri.
Non mi è parso niente male, molto cattivo e bello da vedere! Non è neanche così piccolo!

Vai cosi!

Ciao
Vecchio 19 gennaio 09, 23:32   #164 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents

L'avatar di FlyModelComponents

Data registr.: 02-03-2007
Ciao a tutti questo è il modello che abbiamo presentato a Lodi .
La livrea è molto approssimativa semplicemente fatta per poterlo vedere discretamente in volo durante le fasi di collaudo e messa a punto!

Attualmente la motorizzazione è :

MEGA MOTOR 16/25/2 F5D version 2470 KV
LIPO HYPERION LVZ 3700 30C 4S1P
REGOLATORE HYPERION TITAN 80 PSW31
SERVI HYPERION ATLAS DIGITAL DS 13 TMB
ELICA APC 5,5X4,5
CORRENTE 56 A
POTENZA 780 WATT
BARICENTRO 20 mm verso il posteriore misurati dal punto di cambio della freccia dell'ala.

Prossimo setup che proveremo sarà con elica 5 x 6,5 verificando prima i consumi al banco , ma credo ci assesteremo sui 70-75 A.

Per quanto concerne la velocità misurata da Tamaco , teoricamente con i sui dati forniti risulterebbe :

41.000 x 4,7 x 25,4 x 60 x 0,8 = 234 Kmh meno ancora un 5% almeno per le resistenze aerodinamiche indotte , quindi dire ragionevolmente 220-225 ma non di più .
I 253 Kmh con il doppler mi sembrano tanti forse le condizioni atmosferiche hanno influito sulla misura , il GPS sarà la prova del nove.

Saluti a tutti .

Rodolfo
Icone allegate
Botto dell'anno 2009...!!!-p1000634.jpg  
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 09, 23:37   #165 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
BeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeLLoooooooooooooooooo

speriamo di riuscire a metterci sopra le mani
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 00:02   #166 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Ciao a tutti questo è il modello che abbiamo presentato a Lodi .
La livrea è molto approssimativa semplicemente fatta per poterlo vedere discretamente in volo durante le fasi di collaudo e messa a punto!

Attualmente la motorizzazione è :

MEGA MOTOR 16/25/2 F5D version 2470 KV
LIPO HYPERION LVZ 3700 30C 4S1P
REGOLATORE HYPERION TITAN 80 PSW31
SERVI HYPERION ATLAS DIGITAL DS 13 TMB
ELICA APC 5,5X4,5
CORRENTE 56 A
POTENZA 780 WATT
BARICENTRO 20 mm verso il posteriore misurati dal punto di cambio della freccia dell'ala.

Prossimo setup che proveremo sarà con elica 5 x 6,5 verificando prima i consumi al banco , ma credo ci assesteremo sui 70-75 A.

Per quanto concerne la velocità misurata da Tamaco , teoricamente con i sui dati forniti risulterebbe :

41.000 x 4,7 x 25,4 x 60 x 0,8 = 234 Kmh meno ancora un 5% almeno per le resistenze aerodinamiche indotte , quindi dire ragionevolmente 220-225 ma non di più .
I 253 Kmh con il doppler mi sembrano tanti forse le condizioni atmosferiche hanno influito sulla misura , il GPS sarà la prova del nove.

Saluti a tutti .

Rodolfo
...Scusa se oso ma.. il doppler non sarà precisissimo ma ad okkio il nostro và più dei 225 stimati....
Volevo mettere su il micro video, ma fa abbastanza...skifo... Avevo il ballo di san vito e la videocamera pur essendo in manuale non riusciva a mettere a fuoco il modello.
Ma per smentire tutti i "non credenti" mi sa che lo metto on-line ugualmente...
Vecchio 20 gennaio 09, 01:21   #167 (permalink)  Top
Rivenditore - FlyModelComponents

L'avatar di FlyModelComponents

Data registr.: 02-03-2007
Ciao Roberto , osa ...osa non c'è problema.

Non volevo assolutamente entrare in polemica o fare il miscredente , la questione è puramente tecnica e matematica come tu mi insegni , l'aria è comprimibile quindi l'elica non si avvita in un solido , l'elica non ha rendimento uguale a 1 tutto questo comporta un regresso che , da valutazioni pratiche è stimabile ottimisticamente in un 20% in meno , diciamo che in volo i giri possono aumentare di un 5% ma subentrano le resistenze aerodinamiche che sopra i 200 Kmh si fanno sentire , quindi anche supponendo che i due effetti si compensino possiamo arrivare a 230-235 .
Considerando anche che il profilo usato non è precisamente da pylon mi sembra una signora velocità , ovviamente tutto il ragionamento si basa su un passaggio rettilineo e non in affondata dove si guadagna un pò.

Penso che volendo andare veramente forte un'elica superquadra sarebbe l'ottimo , ovviamente dietro ci deve essere un motore con i controc.....i e francamente non credo che quello che sto testando mi consentirà di utilizzare un passo così alto senza avere il rischio di bruciarlo, farò delle misure al banco .

Purtroppo dai video non è possibile valutare la velocità reale per effetto scala , prospettiva ecc. sarebbe interessante mettere un pitot ovviamente tarato.

Comunque aldilà di tutte queste considerazioni , posso dirti che il modello mi ha molto impressionato per la finitura impeccabile , ma questo è la "normalità" sapendo chi lo realizza, e per le sue doti di volo che diventeranno al top con l'inserimento dei canard mobili rendendolo contemporaneamente ancora più aggressivo , acrobatico e personale.

Sicuramente un modello di successo , prestazionale e nel contempo facile al lancio a mano , insomma da tenere sempre a portata di mano.

Salutoni .
Rodolfo
FlyModelComponents non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 01:24   #168 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
un bellissimo modello come già detto ma ora vedo che le derive sono piatte...stonano un po' con il resto!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 10:02   #169 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da FlyModelComponents Visualizza messaggio
Ciao Roberto , osa ...osa non c'è problema.

Non volevo assolutamente entrare in polemica o fare il miscredente , la questione è puramente tecnica e matematica come tu mi insegni , l'aria è comprimibile quindi l'elica non si avvita in un solido , l'elica non ha rendimento uguale a 1 tutto questo comporta un regresso che , da valutazioni pratiche è stimabile ottimisticamente in un 20% in meno , diciamo che in volo i giri possono aumentare di un 5% ma subentrano le resistenze aerodinamiche che sopra i 200 Kmh si fanno sentire , quindi anche supponendo che i due effetti si compensino possiamo arrivare a 230-235 .
Considerando anche che il profilo usato non è precisamente da pylon mi sembra una signora velocità , ovviamente tutto il ragionamento si basa su un passaggio rettilineo e non in affondata dove si guadagna un pò.

Penso che volendo andare veramente forte un'elica superquadra sarebbe l'ottimo , ovviamente dietro ci deve essere un motore con i controc.....i e francamente non credo che quello che sto testando mi consentirà di utilizzare un passo così alto senza avere il rischio di bruciarlo, farò delle misure al banco .

Purtroppo dai video non è possibile valutare la velocità reale per effetto scala , prospettiva ecc. sarebbe interessante mettere un pitot ovviamente tarato.

Comunque aldilà di tutte queste considerazioni , posso dirti che il modello mi ha molto impressionato per la finitura impeccabile , ma questo è la "normalità" sapendo chi lo realizza, e per le sue doti di volo che diventeranno al top con l'inserimento dei canard mobili rendendolo contemporaneamente ancora più aggressivo , acrobatico e personale.

Sicuramente un modello di successo , prestazionale e nel contempo facile al lancio a mano , insomma da tenere sempre a portata di mano.

Salutoni .
Rodolfo
.... La mia non era polemica.. Figurati..!! I conti + o - tornano.....
Il passaggio è stato fatto con una leggera, ma dico leggera affondata e quindi questo ha contribuito ad aumentare la velocità finale.
Per quanto riguarda l'elica ti posso dire che anche la 4.7x4.7 si comporta molto bene a differenza del funjet che con la stessa elica arranca molto prima di acquistare velocità. La coppia è quella che è quindi, con un'elica così piccola non si riuscirà ad involarlo senza catapulta.

Certo, con un'elica superquadra si accentuerà maggiormente la punta velocistica.... Poi ci dirai tu.

Andrea
Vecchio 20 gennaio 09, 10:13   #170 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
Presumo che dal vivo risulti molto veloce a causa dalle dimensioni (non è propio piccolino). Ad occhio serviranno molti Watt per fargli raggiungere i 250Km/h a causa della sua superfice frontale. Tuttavia anche i 200Km/h sono rispettabilissimi!!!
Comunque prima di dare giudizii attendiamo le misurazioni con il GPS.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks