Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 09, 09:52   #131 (permalink)  Top
User

L'avatar di OrsoBruno

Data registr.: 26-02-2008
2 domandine sui canard...

1-Considerato che tutto il vano sarà dedicato alle batterie, dove lo monti il servo?
2-Avrà il movimento accoppiato (cabra/picchia) o anche contrapposto (alettoni)?

...più lo guardo e più mi piace
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 13:15   #132 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
2 domandine sui canard...

1-Considerato che tutto il vano sarà dedicato alle batterie, dove lo monti il servo?
2-Avrà il movimento accoppiato (cabra/picchia) o anche contrapposto (alettoni)?

...più lo guardo e più mi piace
1) La parte anteriore del vano rimane libera a patto di non adoperare pacchi molto leggeri, a maggior ragione montando il canard + servo il pacco deve stare il più arretrato possibile, appena riesco ti faccio vedere dove sta la basetta per pacchi da 500gr...
2) Il movimento sarà solo cabra e picchia anche perchè come alettoni dovrebbe essere sdoppiato (2 servi) e poi non avrebbe alcuna utilità...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:08   #133 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
ieri sera ho fatto le prove al banco:
het 2W/25 lipo 5s 3850 TP elica 4,7x4,7 , misuratore watt's up. innanzitutto consiglio vivamente di portare il pacco lipo a 25gradi minimo, prima di fare misurazioni. Alla prima prova, nel mio laboratorio, ci saranno 17/18gradi minimo, ma ho ottenuto risultati scadenti. Dopo un accurato riscaldamento del pacco, tutta un altra musica.
Tuttavia non sono riuscito ad arrivare a 1500watt come Tamanaco con la stessa configurazione, credo che le sue lipo abbiano dei valori di scarica veri e molto alti.
Nel dettaglio, ho ottenuto comunque anch'io i 1500watt, però con una Apc 5,25x6,25 e 90A arrivando a 3,32v minimi per cella.
Domanda: stessi Watt, ma con elica diversa, differenze di prestazioni in volo?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 20:37   #134 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
ieri sera ho fatto le prove al banco:
het 2W/25 lipo 5s 3850 TP elica 4,7x4,7 , misuratore watt's up. innanzitutto consiglio vivamente di portare il pacco lipo a 25gradi minimo, prima di fare misurazioni. Alla prima prova, nel mio laboratorio, ci saranno 17/18gradi minimo, ma ho ottenuto risultati scadenti. Dopo un accurato riscaldamento del pacco, tutta un altra musica.
Tuttavia non sono riuscito ad arrivare a 1500watt come Tamanaco con la stessa configurazione, credo che le sue lipo abbiano dei valori di scarica veri e molto alti.
Nel dettaglio, ho ottenuto comunque anch'io i 1500watt, però con una Apc 5,25x6,25 e 90A arrivando a 3,32v minimi per cella.
Domanda: stessi Watt, ma con elica diversa, differenze di prestazioni in volo?
La mia scelta di utilizzare la 4.7x4.7 è dovuta al dover mantenere gli assorbimenti a livelli tollerabili e cioè 81/82A. Chiaramente la "mia" elica gira a 41.000 giri a terra (da riverificare perchè abbiamo dubbi sull'efficacia di un nuovo contagiri a lettura laser....) mentre la tua (a proposito che elica è la 5.25x6.25??! Passo maggiore della lunghezza?) girerà molto più piano. Le prestazioni in volo sarebbero da confrontare ma tutto dipenderà dalla capacità di "penetrazione" (spero non nel terreno..) del modello.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 21:16   #135 (permalink)  Top
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
La mia scelta di utilizzare la 4.7x4.7 è dovuta al dover mantenere gli assorbimenti a livelli tollerabili e cioè 81/82A. Chiaramente la "mia" elica gira a 41.000 giri a terra (da riverificare perchè abbiamo dubbi sull'efficacia di un nuovo contagiri a lettura laser....) mentre la tua (a proposito che elica è la 5.25x6.25??! Passo maggiore della lunghezza?) girerà molto più piano. Le prestazioni in volo sarebbero da confrontare ma tutto dipenderà dalla capacità di "penetrazione" (spero non nel terreno..) del modello.
l'apc 5.25x6.25 come la 4.75x5.25 le ho trovate solo negli USA , precisamente da towerhobby che di misure di apc ne ha un'infinità
ecco il link APC 5.25x6.25 Speed 400 Electric Prop

credo siano misure studiate per prediligere la velocità massima, non credi?

per il resto, chiaramente c'è una differenza nei giri, ma volevo capire se i 1500watt sono sfruttati meglio con un elica più grande, seppur a minor giri
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 17:52   #136 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
l'apc 5.25x6.25 come la 4.75x5.25 le ho trovate solo negli USA , precisamente da towerhobby che di misure di apc ne ha un'infinità
ecco il link APC 5.25x6.25 Speed 400 Electric Prop

credo siano misure studiate per prediligere la velocità massima, non credi?

per il resto, chiaramente c'è una differenza nei giri, ma volevo capire se i 1500watt sono sfruttati meglio con un elica più grande, seppur a minor giri
tutto dipende come dice Tam dalla capacità di penetrazione del modello (e quindi dalla resistenza che oppone l'aria in funzione della velocità)

in linea generale un'elica con un diametro maggiore genera una trazione maggiore di un'elica più piccola. Man mano che la velocità di avanzamento aumenta la trazione dell'elica diminuisce e la resistenza dell'aria aumenta. La velocità max raggiungibile si ha quando queste due forze si equivalgono. Chiaro che il passo ed il numero di giri dovranno essere sufficienti a garantire una velocità pari o superiore a quella di equivalenza.

In sintesi più il modello è filante, meno potenza (diametro) è necessaria per contrastare la resistenza a parità di velocità, più posso disporre potenza per garantire una pitch speed (passo x n° giri) maggiore.

E' inutile avere una pitch speed elevatissima se poi la trazione dell'elica in velocità è insufficiente a garantirla e quindi la resistenza dell'aria impedirà all'elica di raggiungere la sua massima velocità teorica.

Spero di non aver fatto troppa confusione Ciao

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 11:53   #137 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
allora ragazzi, ci date qualche foto HI-RES e/o qualche filmatino???

data "ufficiosa" del lancio?

dai dai qui c'è chi freme per averlo (non io sia chiaro.... non ce la faccio ++++++)
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 13:58   #138 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
allora ragazzi, ci date qualche foto HI-RES e/o qualche filmatino???

data "ufficiosa" del lancio?

dai dai qui c'è chi freme per averlo (non io sia chiaro.... non ce la faccio ++++++)
Oramai ci siamo questione di provare bene i canard e decidere se produrlo con o senza oppure optional oltre che il produttore mi ha detto che stà affinando la filiera dei fornitori perchè quando lo mette in commercio vuole che la produzione non subisca intoppi.
Se riesco e mi autorizza l'Xman domani faccio un filmato e lo posto.
Cercherò di recuperare altre info.
Vecchio 16 gennaio 09, 14:20   #139 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-04-2008
ottimo, grazie mille.

ps ma qual'è la funzione dei canard su questo tipo di modello?

se vola stile funjet mi pare che il volo sia già ottimo e pienamente gestibile (io sono un principiante e non ho problemi)!

cmq è un bel mezzo, spero di avere $$ per prenderlo al volo!
playmake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 09, 14:26   #140 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da playmake Visualizza messaggio
ottimo, grazie mille.

ps ma qual'è la funzione dei canard su questo tipo di modello?

se vola stile funjet mi pare che il volo sia già ottimo e pienamente gestibile (io sono un principiante e non ho problemi)!

cmq è un bel mezzo, spero di avere $$ per prenderlo al volo!

Tamanaco!!! Spiega tu che io sogno gnorante in merito!!!

Bookmarks