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Vecchio 30 marzo 04, 15:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Regolatore Jeti 183P Advance

Saludos amigos......
Domenica ho provato un piccolo bless, classe 480, su di un veleggiatorino
da ca. 1,3 di aa e 700 gr.
Equipaggiato con elica GraupnerFoldingProp 10x8 e regolatore come da oggetto.
Batterie provate: 7 celle Sanyo N500AR praticamente nuovo e 8 celle Sanyo 1000 Gold già un pò datato.
Ebbene, in nessuno della mezza dozzina di voli fatti sono riuscito ad ottenere più di 1 minuto, considerato in continuo, di motore.
All'eccitazione ha ben presto preso posto lo scoramento.
Il regolatore viene dato come addatto anche alle poli, che io non uso, e mi è venuto il dubbio che il settaggio del cutoff, non regolabile, sia più adatto alle lipo che alle nicad.
D'altro canto nè il motore nè il regolatore o le batterie presentavano segni di surriscaldamento, anzi regolatore e batterie appena appena tiepidi.
Se qualcuno di voi ha questo regolatore ed è in grado di illuminarmi.....
Mui gracias, amigos.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 16:00   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
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Mah ... tutto dipende da quanto assorbiva il brushless.
Se hai messo una 10x8 in diretta il motore doveva essere un cassa rotante altrimenti dovevi usare il riduttore.

Io posso dirti che uso una 9x6 con un motore AXI2808/20 e 8 celle 4/5 SC Sanyo da 1200 mA e volo per circa 10 minuti senza grossi problemi.

Non credo sia il regolatore che stacca, credo proprio che in diretta le batterie siano sottodimensionate.
Ti dico questo in quanto tempo fa ho montato delle Sanyo KR600AE con uno Speed 400 ed elica Ghunter. A terra assorbiva circa 9 Ampere ed in volo (che assorbe meno) durava circa 3 minuti. Se quindi metti la 10x8 con delle 500 mA è ovvio che duri cosi' poco... indipendetemente se il motore è brushless od a spazzole.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 04, 16:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Con un pacco da 8 N500AR e 480 ridotto con questa elica, l'assorbimento verificato con pinza era di 17A e con tempo di volo di motore di circa 4 min.
L'assorbimento del bless (cassa rotante) a detta del costruttore con quell'elica è notevolmente inferiore ( circa 9A con quell'elica se non ricordo male) e pertanto avrei dovuto raggiungere tempi motore almeno almeno come con il 480.
E sarei stato contento.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 13:36   #4 (permalink)  Top
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Ciao Fai

passo di qua perchè il forum è migliore e più comodo di quello di toflyrc.
Sono la persona meno indicata per fornirti dei consigli su questa materia, ma per curiosita ho provato a cercare su google con questo parole "problem with jeti 18 3p advance" e ho trovato diversi siti e gruppi di discussione.

Ti segnalo questo link che mi pare dia qualche informazione

http://www.aircraft-world.com/prod_datashe...eets/ac-esc.htm

Ciao

P.S. spero tu capisca l'inglese
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 04, 14:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Ti ringrazio Giuseppe.
E' molto interessante, specialmente riguardo al soft power cut-off.
Che stia qui il conquibus ?
Prove, prove, devo fare altre prove mannaggia alli pescetti....
Speriamo che il tempo tenga.
Ciao.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 01:46   #6 (permalink)  Top
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Questo mi fa tornare in mente una cosa che mi sono sempre chiesto: come fa il regolatore a capire se monto le lipo o le altre batterie?
Si basa solo sulla tensione al momento dell'accensione?
Se fosse cosi' mi sembrerebbe un sistema un po troppo grossolano visto che le celle ni-mh non danno sempre 1,2 V ...
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 11:59   #7 (permalink)  Top
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Sul sito indicato da Giuseppe c'è scritto che il cutoff interviene a 5.0V e raccomanda un n.max di 3 celle lypo.
Queste non possono scendere sotto i 2,7Vx3=8,1V di cutoff per le lipo.

Per le nicad 0,71Vx7=5V
0,625Vx8=5V

Con una differenza di ben 3,1 V

Chissà perchè, ma più mi addentro nella problematica di questo regolatore e più mi convinco che sia solo per le lipo.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 18:47   #8 (permalink)  Top
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Aspetta, quello che mi chiedevo io e' come fanno i regolatori a capire che tipo di pacco stiamo utilizzando:

Se uso 2 batterie li-poly avro' 3,7 V x 2 = 7,4 V
Se uso 6 batterie ni-mh (o ni-cd) avro' 1,2 x 6 = 7,2 V

Se prendo adesso il pacco batterie ni-mh caldo caldo di ricarica e lo collego al regolatore, e' mooolto facile che venga confuso con una li-poly in quanto sicuramente superera' i 7,5 V.
Tutto questo sempreche' il metodo usato dal regolatore per riconoscere il pacco batterie sia la tensione misurata al momento dell'accensione...anche se non mi viene in mente un modo diverso !!!!

Dite, dite il vostro parere ; ho appena comprato uno jeti 3p 18 advance e lo vorrei utilizzare senza lipo !
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 19:00   #9 (permalink)  Top
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Aspetta, quello che mi chiedevo io e' come fanno i regolatori a capire che tipo di pacco stiamo utilizzando:

Se uso 2 batterie li-poly avro' 3,7 V x 2 = 7,4 V
Se uso 6 batterie ni-mh (o ni-cd) avro' 1,2 x 6 = 7,2 V

Se prendo adesso il pacco batterie ni-mh caldo caldo di ricarica e lo collego al regolatore, e' mooolto facile che venga confuso con una li-poly in quanto sicuramente superera' i 7,5 V.
Tutto questo sempreche' il metodo usato dal regolatore per riconoscere il pacco batterie sia la tensione misurata al momento dell'accensione...anche se non mi viene in mente un modo diverso !!!!

Dite, dite il vostro parere ; ho appena comprato uno jeti 3p 18 advance e lo vorrei utilizzare senza lipo !
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 04, 19:11   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
bene bene, dai dai, provare provare e......riferire immantinentemente !!!!
Hai letto le istruzioni sul sito indicato da Giovanni ?
A questo punto io spero sia un problema di batteria......ardentemente lo spero, altrimenti sai che inc........! :cry:
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