01 aprile 04, 19:26 | #11 (permalink) Top |
Amministratore |
Andando ad intuito ci sono 2 possibilita': leggere una tensione media del pacco per capire da quante celle e' composto il pacco, ovvero se sono progettati bene non si dovrebbero far fregare, oppure andare a scaglioni di lipo ovvero 1cella - 2celle - 3celle Cmq non mi farei troppi problemi se usiamo 2 celle lipo stacchera' a 5.4, e con 6 celle normali a 0,9 volt (5,4/6) ovvero alla giusta tensione per celle di buona qualita'.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
01 aprile 04, 19:45 | #14 (permalink) Top |
Amministratore |
Infatti secondo me non ci sono problemi, ripeto con 6 celle (o 2 lipo) normali stacca bene, con 7/8 celle probabilmente se ne frega e le conta come 6 (tanto non cambia molto hanno funzionato cosi' per anni i regolatori), 9 celle le vedra' equivalenti a 3 celle lipo (10,8-11,1) dato che per le litio stacca a 8,1 quindi per le normali a 0,9 per cella (8,1/3), per la decima cella stesso discorso precedente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
05 aprile 04, 21:41 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-09-2003
|
Ciao, anch'io posseggo il jeti 18-3p advance, con le batterie tradizionali Ni-Cd Ni-Mh non ho riscontrato nessun problema. Le mie perplessità nascono quando utilizzo un pacco di 3 celle li-po senza freno, cioè con il soft cut off inserito. Ora mi chiedo visto che non c'è uno stacco netto del motore ma solo un calo della potenza, teoricamente si potrebbe scendere sotto i 2, 7 volt per cella? Ho provato a scaricare un pacco, monitorandone la tensione e purtroppo mi sono accorto che scende sotto gli 8,1 volt (cut-off per 3 celle li-po).Dunque onde evitare di danneggiare le celle è indispensabile inserire il freno, cioè abilitare il'hard cut-off? |
06 aprile 04, 00:40 | #17 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Ciao Fai... ho visto il tuo msg privato... Hai ragione, negli ultimi tempi, sto disertando un po', ma causa forza maggiore.... un sacco di impegni e pochissimo tempo... Non ho quel regolatore brushless, ma volevo prenderne uno... a questo punto sono titubante... io ho un Caste Creation, e va bene... ma la tensione di cutoff, va programmata, quindi non ci si sbaglia... In ogni caso, mi sembra strano che con 7 celle, stacchi subito... potrei capire con 6 celle, ma con 7... e poi le 8... anche se vecchie... La prova del nove, è provare con un pacco "sicuro", magari un 8 celle 4/5... per essere sicuri che la tensione non si sieda in fretta.... eventualmente, un alimentatore sarebbe il TOP. Fammi sapere... che mi risparmio sull'acquisto... |
07 aprile 04, 15:54 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Ciao Andrea, sto "rodando" un pacco nuovo 8x1000 e appena pronto , fra qualche giorno riprovo. Per intanto, andando "giro in giro" per i forum vari e liste ho appreso, non so se più con disappunto o goduria (mal comune mezzo gaudio), che il mio problema è generalizzato. Altri che stanno provando l'Advance, anche di taglie superiori al 18, lamentano tagli motore e disfunzioni con Nicad e Metallidrato. Che la Jeti sia stata frettolosa a immettere sul mercato questo regolatore e ci abbia rifilato una ciofeca (a caro prezzo) ?????? Ciao. |
04 giugno 04, 15:30 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Ma i problemi riscontrati li avete avuto con lo Jeti 18-3P (che ancora si trova da qualche parte a 50 euro ma solo pochi ce l'hanno) o con lo Jeti - ADVANCE 18-3P (prezzo vicina ai 70 euro) ? Devo prendermi un variatore per 2 batt al litio e non vorre fare un errato acquisto. |
Bookmarks |
| |