Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 08, 13:11   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
perche?

Buongiorno a tutti,
ieri ho collaudato un Sebart Look@me con motorizzazione Scorpion da 18A e regolatore Trix da 30A, Evolite 1600 3s, ricevente Hitec MT06, radiocomando Fut FF9 super in 40Mhz.

Prove a terra tutto OK,
Rullaggio anche a distanza tutto OK.
Corsa di decollo a mezzo motore, si invola va dritto, poi do motore e il modello impazzisce e non risponde più ai comandi e in un istante si pianta di muso nel prato.

Perdita totale della fusoliera (muso accartocciato).

Vado al modello, provo i comandi: funzionano perfettamente, anche a 100 mt di distanza.

Secondo voi potrebbe essere stata una interferenza data dal regolatore BEC sulla ricevente?

La spina BEC aveva una prolunghina da 20cm ma non avevo montato nessun filtro toroidale, non essendo nè esperto di elettrico, nè supponendo problemi di sorta.

Adesso riproverò a fare girare il motore senza elica a palla e vedrò se succede qualcosa ai comandi, però capite che sono alquanto sconcertato, sia per avere distrutto il mio regalo di Natale, sia perchè non ho capito cosa è successo.

Qualcuno ha idee e/o suggerimenti?

Grazie e Buon Anno.

silvio
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 14:27   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Innanzitutto, condoglianze per il tuo modello...

A che distanza erano regolatore e ricevente? A parte un toroide (che io tra l'altro non ho mai usato, ma può essere utile, in effetti) potrebbe essere utile distanziare maggiormetnte rego e rx, se ora sono troppo vicini, oppure provare a incartare la rx in carta stagnola.

Ciao!
Vecchio 30 dicembre 08, 15:08   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
la prova senza elica non serve a nulla...sono gli ampere che creano i problemi di interferenze...se sei senza elica, assorbi 1A e il poblema non si manifesterà..
penso tu abbia messo il regolatore toppo vicino alla ricevente,e indubbiamente su 30cm di prolunga del regolatore, se sei i Mhz, un filtro ci vuole...se avessi un 2,4Ghz non avresti di questi problemi...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 20:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Allora,
innanzi tutto grazie per le risposte,

La ricevente e il regolatore sono distanti circa 30 cm (RX nell'abitacolo e Reg nel musetto), L'antenna però in effetti passava a meno di 5 cm dal regolatore.
Il collegamento del BEC con la RX l'ho dovuto allungare con una prolunga da 30 e quindi penso che il filtro toroidale ci vorrà sicuramente.
Se devo isolare col foglio di alluminio che cosa mi conviene fasciare? Ricevente oppure cavo dal reg alla RX?

Sto inoltre seriamente pensando di prendere un modulo a 2,4 GHz per la FF9 e ho sentito parlare degli HASSAN. Avete pareri a proposito?

Ciao
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
Vecchio 30 dicembre 08, 20:14   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Allora,

La ricevente e il regolatore sono distanti circa 30 cm (RX nell'abitacolo e Reg nel musetto), L'antenna però in effetti passava a meno di 5 cm dal regolatore.
Il collegamento del BEC con la RX l'ho dovuto allungare con una prolunga da 30 e quindi penso che il filtro toroidale ci vorrà sicuramente.
Se devo isolare col foglio di alluminio che cosa mi conviene fasciare? Ricevente oppure cavo dal reg alla RX?

Sto inoltre seriamente pensando di prendere un modulo a 2,4 GHz per la FF9 e ho sentito parlare degli HASSAN. Avete pareri a proposito?

Ciao
Ciao, ti do un consiglio per una mia esperienza passata, metti il toroide e lascia perdere il foglio alluminio che se lo metti male peggiori anche le cose.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 20:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Allora,

Ciao
prova con il toroide
per quanto riguarda il 2,4 Ghz prendi roba buona...spektrum o fasst...niente altro...
se passi a quella modulazione....ti scordi delle interferenze e del problema di avere la stessa frequenza di un'altro...piuttosto prendi un modello in meno, ma cambia il modulo...
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 21:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
prova con il toroide
per quanto riguarda il 2,4 Ghz prendi roba buona...spektrum o fasst...niente altro...
se passi a quella modulazione....ti scordi delle interferenze e del problema di avere la stessa frequenza di un'altro...piuttosto prendi un modello in meno, ma cambia il modulo...
Si, anche io sono di quella opinione. Però qui da me alcuni usano quei moduli e vanno benissimo, per quello chiedevo anche a voi.
Credo comunque che non rischierò e metterò un modulo FASST sulla mia FF9.

Il toroide spero risolva. Ho veramente il terrore di vedere il modello impazzire, come avanti ieri.

suggerimenti su come montarlo?

ciao e grazie
Vecchio 31 dicembre 08, 15:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Ragazzi,
credo che la causa fosse l'antenna che passava troppo vicina al regolatore.
Mi diceva un amico al campo stamattina che all'inizio con l'elettrico anche lui aveva avuto un tale problema e che lo aveva risolto facendo passare l'antenna il più lontana possibile dal regolatore.

ciao
Rispondi

Bookmarks