Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 08, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
consiglio su motore brushless per modello...SU-31

salve , mi hanno regalato per natale in scatola di montaggio il su-31 della rc system in balsa e oracover, il modello è indicato sia per la motorizzazione a scoppio che elettrica , io voglio motorizzarlo elettrico, ora chiedo un consiglio su che motore brushless montare e relativa elica , io avevo optato per un brushless da 1100kv con elica 9x6 , il peso del modello è sui 650 grammi ,tutti i consigli sono ben accetti... anche il tipo di elica .... grazie
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org

Ultima modifica di goose77 : 29 dicembre 08 alle ore 14:35
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 14:47   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
salve , mi hanno regalato per natale in scatola di montaggio il su-31 della rc system in balsa e oracover, il modello è indicato sia per la motorizzazione a scoppio che elettrica , io voglio motorizzarlo elettrico, ora chiedo un consiglio su che motore brushless montare e relativa elica , io avevo optato per un brushless da 1100kv con elica 9x6 , il peso del modello è sui 650 grammi ,tutti i consigli sono ben accetti... anche il tipo di elica .... grazie
Più che i kv dovresti vedere che il motore ti dia almeno 200-220wat per quel modello con quel peso..........il kv se è anche un po' di meno è meglio.......950-1000giri secondo me è l'ideale
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 19:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
intanto grazie per uan risposta... ma qualcuno potrebbe dirmi qualcosina di piu, sia sul tipo di elica ( slowfly o altro ) e motore ... grazie mille , lo vorrei fare un po velocino
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 14:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Se lo fai velocino immagino tu voglia un volo acrobatico e non 3D.
Quindi, quoto il consiglio di installare 200-250W sul modello e non 100-150W come ho visto indicato in qualche sito, perché secondo me sono pochi. A dosare il gas si fa sempre a tempo!

Per avere 200W all'elica considera un'efficienza del 70%, quindi sarebbero 285W circa.
Con 3 celle (10,5V sotto carico con una 1800-2000 mAh 20C o 25C) avresti una corrente assorbita di 285/10,5=27,1A circa.
Con queste potenze lascia perdere le eliche per slow flyer e usa eliche tipo APC o simili.

Le soluzioni sono quindi di due tipi:
Eliche per 3D: molto diametro e poco passo.
Eliche per acro: diametro e passo più bilanciati, passo tipicamente la metà del diametro.
Se vuoi più velocità sali col passo, se vuoi più trazione per manovre 3D sali col diametro.

Io partirei da una APC-E da 10x5 su un motore con un Kv di 1000-1100 massimo e farei qualche misura con la pinza amperometrica, ovviamente usa un motore che regga 30-35A e un regolatore adeguato, da 40A per stare sul sicuro.
Dai risultati misurati vedi come spostarti dalla misura base, i dati che ti ho fornito sono simili alla configurazione del mio Extra 330S della Phoenix Models, stessa classe, appena un po' più grande e pesante del tuo, ma più o meno siamo lì.
Tieni conto che con questa configurazione il mio fa delle spettacolari salite illimitate in candela... ma con quasi 300W all'elica!

Ciao!

Edit: E a pollici come sei messo?!? Così ti viene fuori un modello divertente, ma anche "ignorantello" se lo tiri un po'!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 08:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
grazie mille quiet storm per i consigli ... molto validi , cerchero di segure i passi che mi hai indicato, per quanto riguarda i pollici no problem ... volo gia da un po e ho provato diversi modelli compresi i jet , penso che non ci siano problemi , è solo che è il primo modello in balsa che ho.... ciauz
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 15:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di goose77
 
Data registr.: 02-08-2007
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 497
chiedo info.. qualcuno puo darmi dei link dove reperire delle tabelle che mi diano i valori , kv , watt e dimensioni elica per motori elettrici, grazie, o comunque delle tabelle dove reperire dati di partenza per fare una configurazione ottimale per ogni modello , a seconda del tipo , sport , 3d , slowfly ecc.. grazie
__________________
secondo i massimi esperti di aerodinamica, il volo del calabrone, dato il suo peso, la sua forma e le caratteristiche fisiche dell’aria, è impossibile. Eppure il calabrone vola. http://bumbleflying.altervista.org
goose77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 17:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da goose77 Visualizza messaggio
chiedo info.. qualcuno puo darmi dei link dove reperire delle tabelle che mi diano i valori , kv , watt e dimensioni elica per motori elettrici, grazie, o comunque delle tabelle dove reperire dati di partenza per fare una configurazione ottimale per ogni modello , a seconda del tipo , sport , 3d , slowfly ecc.. grazie
Non è semplice, ma qui trovi un'infarinatura di elettrico:
Guida al Dimensionamento dei Sistemi Propulsivi.

Buon studio, ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio x motore Brushless gughy Aeromodellismo Volo Elettrico 6 29 settembre 07 22:14
Motore brushless [info modello] RuPa Aeromodellismo Volo Elettrico 103 18 luglio 07 10:54
Consiglio per accoppiamento Motore/Modello Vince1982 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 07 aprile 07 06:34
consiglio su motore brushless pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 19 agosto 06 22:41
Consiglio motore brushless MrWhite Aeromodellismo Volo Elettrico 6 15 giugno 05 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002