Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 05, 21:24   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Um per chi si avvicina a questo mondo
la storia è un po incarbugliata.

Io tra queste sigle:
B.E.C
Cut off
Frequenza switching
EPA
ecc ecc.
Non ci sto capendo nulla ma dove trovo una speigazione di tutte queste sigle
e poi come faccio ad essere sicuro di aver settato il regolatore
tutti questi parametri per far rendere al meglio il motore montato?

Io sto per prendere dei motori e regolatiri e mi sono perso tra le varie sigle :-(
Come detto su spero che qualcuno mi riesca a fare un po di luce qualcosa gia l ho capicchiata pero vorrei essere sicuro di quello che ho apreso leggero qua e la.

Come motori avrei optato per la marca Hacker
che mi sembra capire tra le migliori nel campo pero non riesco bene a capire ogni motore fino a quanti g di modello porta in volo :-(

Il modello scelto era A20-34S - Brushless a cassa rotante per L' EPP degli alisei come da loro consigliato
e come regolatore vorrei metterci uno Jeti Advance 30 Plus
Sembra quello piu versatile ad un prezzo medio e con vari parametri ed opzioni personalizzabili
So che potrebbe andare bene anche un 12 ma se non ha controindicazzioni
vorrei prendere un regolatore che poi sia idoneo anche per altri motori
con piu pretese.

Poi vorrei un motore jolly da montare su dei modelli che ognitanto faccio che in genera variano con un peso dai 600g ai 900g in ordinata di volo.
Qui non so cosa prendere sarei indeciso tra un:
A20-22L Ma non so se poi port ain volo un modello tra i 600 e 900g
Oppure un A30-28S ma qui ho paura che mi costringa a cambiarmi
il mio parco batterie che arriva al max in pacchi lipo da 2000 2500mh
quindi al max con scariche continue da 25A.

Voi che consigliate?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 10:50   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Batman è stato già abbastanza chiaro sulla questione anticipo e fase. Per quanto riguarda le altre sigle è sufficiente una ricerca sul forum per trovare decine di discussioni in proposito.

Comunque per farla breve:
B.E.C. sta per Battery Eliminator Circuit, fa parte del regolatore e permette di fare a meno del pacco RX. I servi e la ricevente vengono alimentati dal pacco batteria principale. I BEC soffrono di limitazioni di corrente tanto più alte quanto è più elevata la tensione del pacco in ingresso.

Cut-Off NON va confuso con il BEC. E' una funzione del regolatore che permette di preservare il pacco batteria principale. Inoltre nei regolatori con BEC fa si che rimanga nel pacco una quantità di energia sufficiente a far funzionare servi e ricevente. In pratica taglia più o meno drasticamente l'alimentazione al motore quando la tensione delle celle scende al di sotto di una certa soglia. I regolatori migliori permettono di programmare tale soglia.

Regolatore Optoisolato. Il collegamento tra regolatore e RX passa attraverso un circuito che optoisolatore. Questo permette di azzerare le interferenze che possono passare dal regolatore alla ricevente. I regolatori optoaccoppiati ovviamente non hanno la funzione BEC (ma hanno il CutOff).

Frequenza Switching. Non è un parametro fondamentale. Comunque strabilisce lo switching del regolatore (quando è regolabile) per far in modo da accoppiare al meglio motore e regolatore. Normalmente nei foglietti di istruzioni c'è la frequenza consigliata per le principali tipologie di BrushLess (BL).

EPA. EPA... dove l'hai letto?

Non è possibile stabilire con accuratezza quanti grammi di modello possa portare un motore. Un trainer ha bisogno di poca potenza quindi il modello potrà pesare molto più di un pylon. In generale i costruttori consigliano un range di peso entro il quale può essere utilizzato il motore. Per capire quale elica usare è bene chiedere consiglio e utilizzare uno dei tanti programmi di stima di consumi e prestazioni per motori elettrici come motocalc, ecalc ed eprop.

Per un modello di 600-900 gr ci sono i lipotech GT che costano molto meno degli hacker e vanno alla grande. Oppure typhoon, Axi, Mega...

Per quanto riguarda il regolatore sovradimensionato anch'io all'inizio ragionavo come te. Meglio spendere per qualcosa di più versatile e più grosso... be', col passare del tempo ho capito che se ho un motore che è fatto per correnti di 15A, un regolatore da 18 o 20A è più che sufficiente, è più economico e più leggero di uno da 30A. Quando avrai un motore in grado di assorbire oltre 20-25A allora prenderai il 30A.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 11:27   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 agosto 2005, 10:50
EPA. EPA... dove l'hai letto?

Sulla descizione di un regolatore letto sul sito www.movo.it

Per un modello di 600-900 gr ci sono i lipotech GT che costano molto meno degli hacker e vanno alla grande. Oppure typhoon, Axi, Mega...
Ok sei stato molto chiaro e mi ai levato molti dubbi
sei la seconda persona nel forum che mi parla bene dei GT
ci sto seriamente pensando su
ovviamente li conviene accopiarli con i loro regolatori Evo giusto?
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 11:44   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by saviothecnic@23 agosto 2005, 11:27
ovviamente li conviene accopiarli con i loro regolatori Evo giusto?
Non necessariamente. Personalmente ho avuto qualche problemino con gli Evo anche se la lipotech si è dimostrata pienamente disponibile a risolvere i problemi. Per quella classe di motori uso un jeti 18A che va benone e un non meglio identificato 25A preso su ebay ad un prezzo ridicolo. Non sarà un gioiello tecnologico ma fa dignitosamente il suo sporco lavoro e per questa classe di modelli a mio parere va più che bene.

Il GT è stato provato dal barone, c'è la recensione sul sito.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 05, 11:47   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Scusate, ma l' EPA non è la regolazione dei fine corsa dei servi (End Point Adjustment)?
Per i regolatori, se non passi le 3 celle Lipo e i 25A di scarica vanno benissimo quelli col BEC, di solito costano sui 50€ e pesano meno di 20 grammi, basta solo cercare.
Certo che lo JETI ADVANCE 3P Plus è regolabile, multifunzione esi può programmare con la sua schedina, ma costa un poco di più.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo brushless paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 7 29 settembre 07 00:47
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 09:23
Anticipo schiumino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 11 dicembre 06 13:56
Anticipo ???? fp65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 novembre 06 14:51
Anticipo... redfly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 agosto 06 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002