Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 05, 09:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Sapete indicarmi quali differenze intercorrono tra motori brushless a sensori e motori NON a sensori????

Che cosa stanno ad indicare gli anticipi???

ed i poli??? posso pilotare, ad esempio, un brushless a 12 poli con un variatore, per esempio, settato a 10 poli????

doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 11:29   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 agosto 2005, 09:38
Sapete indicarmi quali differenze intercorrono tra motori brushless a sensori e motori NON a sensori????

I motori con sensori hanno un sensore ottico per fase che dà al regolatore la posizione e la velocità del rotore, ormai il sistema è stato abbandonato, tranne che per i motori Step-by-step, in quanto i moderni regolatori "sentono" trasmite feedback sul circuito la corretta fase del motore, in ogni caso i "vecchi" motori a sensori funzionano con i nuovi regolatori, basta non collegare il cavo dei sensori (anche perchè non sapremmo dove metterlo!)

Che cosa stanno ad indicare gli anticipi???

L' anticipo è il grado di anticipo rispetto alla fase geometrica con cui viene data corrente (tramite il regolatore) a quella singola fase, naturalmente l' anticipo, espresso in gradi, deve essere diverso a seconda dei poli del motore, es.un motore a 2 poli dovrà avere un anticipo + grande (come angolo) rispetto ad un motore a 10 poli.

ed i poli??? posso pilotare, ad esempio, un brushless a 12 poli con un variatore, per esempio, settato a 10 poli????

Certamente, se tu hai 2 regolazioni di anticipo, mettiamo la prima per un motore da 2 a 6 poli e la seconda per motori oltre i 6 poli, certamente userai la seconda, che con approssimazione è senz' altro meglio della prima.
Più un regolatore ha regolazioni di anticipo più può essere adattato ad un determinato tipo di motore.


Ricordiamoci che l' anticipo "corretto" NON è indispensabile, di solito viene regolato in molti regolatori ad un valore standard basso, in quanto aumenta sì le prestazioni del motore ma aumenta in certi casi anche i consumi, inoltre è sensibile anche alla variazione dell' elica, entro certi limiti, ed anche un poco alla variazione della tensione di alimentazione.
io normalmente lo uso per differenziare i motori a rotore interno dai motori a cassa rotante, avendo variatori da 2 o max 4 regolazioni

batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originally posted by batman@11 agosto 2005, 10:29


ora tutto è più chiaro...

cosa ti pare di questo variatore che """stabilisce automaticamente la fase del motore"""

????

http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...31&cat=c&ii=116
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 12:49   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 agosto 2005, 11:52
ora tutto è più chiaro...

cosa ti pare di questo variatore che """stabilisce automaticamente la fase del motore"""

????

http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...31&cat=c&ii=116
Tutti i variatori Sensorless stabiliscono automaticamente la fase, ve ne sono alcuni che vanno bene con tutti i motori, alcuni altri hanno problemi con alcuni Outrunner (cassa rotante), vanno testati.
Mi sembra interessante il sistema di protezione alla partenza che non tutti i regolatori hanno, però mi pare abbia un limite sulla gestione delle Lipo, non ne fa 4.
In ogni caso ribadisco la mia opinione, confermata anche da altri, che quando si superano le 3 celle Lipo e/o i 30A occorra acquistare regolatori SENZA BEC, i cosiddetti Optoisolati, in quanto l' alimentazione della ricevente non dipende dal BEC e perciò non vi sono problemi di interverenze o disturbi vari.
Vi sono diverse discussioni sull' argomento, reperibili sul sito.
il peso aggiuntivo della batteria Rx (50/100 gr) diventa ininfluente su modelli che passeranno sicuramente i 1500 Grammi, mentre per modelli sotto agli 800 grammi diventerebbe troppo vincolante.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 13:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Quindi, i variatori sensoreless, raggiungerebbero la ""quadratura del cerchio""" nel senso che adattando continuamente la corrente al motore, offrirebbero sempre la massima efficienza....

tra l'altro, nella confezione, c'è scritto """haker e series motors by e-flite"" quindi sembrerebbe anche di buona fattura....


che ve ne pare??? posso dormire sonni tranquilli????
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 14:38   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 agosto 2005, 13:28
Quindi, i variatori sensoreless, raggiungerebbero la ""quadratura del cerchio""" nel senso che adattando continuamente la corrente al motore, offrirebbero sempre la massima efficienza....

tra l'altro, nella confezione, c'è scritto """haker e series motors by e-flite"" quindi sembrerebbe anche di buona fattura....
che ve ne pare??? posso dormire sonni tranquilli????
Ormai i variatori in commercio sono TUTTI sensorless!
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 15:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
non mi pare che siano tutti sensoreless...


jeti 40 advance

MODE 1 - motori normali (2, 4, 6 poli tipo Hacker, Aveox, Jeti, e Mega) massima efficienza con anticipo di 0 gradi circa.
MODE 2 - motori con alto numero di poli (10, 14 poli tipo Phasor, Mega, Plettemberg, casse rotanti tipo AXI o Actro) anticipo maggiore per questi motori e speciale software per ottimizzare la rotazione.
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 15:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
forse non ho ancora capito: regolazione della fase e regolazione dell'anticipo sono la stessa cosa '??????
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 15:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 agosto 2005, 15:27
forse non ho ancora capito: regolazione della fase e regolazione dell'anticipo sono la stessa cosa '??????
NO!

la fase è la fase, e l' anticipo è l' anticipo.
prendilo come postulato, chi non ha studiato elettrotecnica fa fatica a capire..
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 15:50   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by doctorwho@11 agosto 2005, 15:17
non mi pare che siano tutti sensoreless...
jeti 40 advance

Questo è l' ANTICIPO!

MODE 1 - motori normali (2, 4, 6 poli tipo Hacker, Aveox, Jeti, e Mega) massima efficienza con anticipo di 0 gradi circa.
MODE 2 - motori con alto numero di poli (10, 14 poli tipo Phasor, Mega, Plettemberg, casse rotanti tipo AXI o Actro) anticipo maggiore per questi motori e speciale software per ottimizzare la rotazione.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Anticipo brushless paologiusy Aeromodellismo Volo Elettrico 7 29 settembre 07 00:47
Anticipo Hard & anticipo Soft nicogaglia Aeromodellismo Volo Elettrico 7 03 maggio 07 09:23
Anticipo schiumino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 11 dicembre 06 13:56
Anticipo ???? fp65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 15 novembre 06 14:51
Anticipo... redfly Aeromodellismo Volo Elettrico 2 07 agosto 06 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002