20 agosto 05, 21:24 | #11 (permalink) Top |
User |
Um per chi si avvicina a questo mondo la storia è un po incarbugliata. Io tra queste sigle: B.E.C Cut off Frequenza switching EPA ecc ecc. Non ci sto capendo nulla ma dove trovo una speigazione di tutte queste sigle e poi come faccio ad essere sicuro di aver settato il regolatore tutti questi parametri per far rendere al meglio il motore montato? Io sto per prendere dei motori e regolatiri e mi sono perso tra le varie sigle :-( Come detto su spero che qualcuno mi riesca a fare un po di luce qualcosa gia l ho capicchiata pero vorrei essere sicuro di quello che ho apreso leggero qua e la. Come motori avrei optato per la marca Hacker che mi sembra capire tra le migliori nel campo pero non riesco bene a capire ogni motore fino a quanti g di modello porta in volo :-( Il modello scelto era A20-34S - Brushless a cassa rotante per L' EPP degli alisei come da loro consigliato e come regolatore vorrei metterci uno Jeti Advance 30 Plus Sembra quello piu versatile ad un prezzo medio e con vari parametri ed opzioni personalizzabili So che potrebbe andare bene anche un 12 ma se non ha controindicazzioni vorrei prendere un regolatore che poi sia idoneo anche per altri motori con piu pretese. Poi vorrei un motore jolly da montare su dei modelli che ognitanto faccio che in genera variano con un peso dai 600g ai 900g in ordinata di volo. Qui non so cosa prendere sarei indeciso tra un: A20-22L Ma non so se poi port ain volo un modello tra i 600 e 900g Oppure un A30-28S ma qui ho paura che mi costringa a cambiarmi il mio parco batterie che arriva al max in pacchi lipo da 2000 2500mh quindi al max con scariche continue da 25A. Voi che consigliate? |
23 agosto 05, 10:50 | #12 (permalink) Top |
UserPlus |
Batman è stato già abbastanza chiaro sulla questione anticipo e fase. Per quanto riguarda le altre sigle è sufficiente una ricerca sul forum per trovare decine di discussioni in proposito. Comunque per farla breve: B.E.C. sta per Battery Eliminator Circuit, fa parte del regolatore e permette di fare a meno del pacco RX. I servi e la ricevente vengono alimentati dal pacco batteria principale. I BEC soffrono di limitazioni di corrente tanto più alte quanto è più elevata la tensione del pacco in ingresso. Cut-Off NON va confuso con il BEC. E' una funzione del regolatore che permette di preservare il pacco batteria principale. Inoltre nei regolatori con BEC fa si che rimanga nel pacco una quantità di energia sufficiente a far funzionare servi e ricevente. In pratica taglia più o meno drasticamente l'alimentazione al motore quando la tensione delle celle scende al di sotto di una certa soglia. I regolatori migliori permettono di programmare tale soglia. Regolatore Optoisolato. Il collegamento tra regolatore e RX passa attraverso un circuito che optoisolatore. Questo permette di azzerare le interferenze che possono passare dal regolatore alla ricevente. I regolatori optoaccoppiati ovviamente non hanno la funzione BEC (ma hanno il CutOff). Frequenza Switching. Non è un parametro fondamentale. Comunque strabilisce lo switching del regolatore (quando è regolabile) per far in modo da accoppiare al meglio motore e regolatore. Normalmente nei foglietti di istruzioni c'è la frequenza consigliata per le principali tipologie di BrushLess (BL). EPA. EPA... dove l'hai letto? Non è possibile stabilire con accuratezza quanti grammi di modello possa portare un motore. Un trainer ha bisogno di poca potenza quindi il modello potrà pesare molto più di un pylon. In generale i costruttori consigliano un range di peso entro il quale può essere utilizzato il motore. Per capire quale elica usare è bene chiedere consiglio e utilizzare uno dei tanti programmi di stima di consumi e prestazioni per motori elettrici come motocalc, ecalc ed eprop. Per un modello di 600-900 gr ci sono i lipotech GT che costano molto meno degli hacker e vanno alla grande. Oppure typhoon, Axi, Mega... Per quanto riguarda il regolatore sovradimensionato anch'io all'inizio ragionavo come te. Meglio spendere per qualcosa di più versatile e più grosso... be', col passare del tempo ho capito che se ho un motore che è fatto per correnti di 15A, un regolatore da 18 o 20A è più che sufficiente, è più economico e più leggero di uno da 30A. Quando avrai un motore in grado di assorbire oltre 20-25A allora prenderai il 30A.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
23 agosto 05, 11:27 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
sei la seconda persona nel forum che mi parla bene dei GT ci sto seriamente pensando su ovviamente li conviene accopiarli con i loro regolatori Evo giusto? | |
23 agosto 05, 11:44 | #14 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Il GT è stato provato dal barone, c'è la recensione sul sito.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
23 agosto 05, 11:47 | #15 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Scusate, ma l' EPA non è la regolazione dei fine corsa dei servi (End Point Adjustment)? Per i regolatori, se non passi le 3 celle Lipo e i 25A di scarica vanno benissimo quelli col BEC, di solito costano sui 50 e pesano meno di 20 grammi, basta solo cercare. Certo che lo JETI ADVANCE 3P Plus è regolabile, multifunzione esi può programmare con la sua schedina, ma costa un poco di più. |
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